Conclusioni

Abbiamo provato la scheda grafica XFX 8800 GTS XXX e Gainward Bliss 8800 GTS 320 MB overcloccate di fabbrica, e la Sparkle Calibre 8800 GTX P880+, anch'essa overcloccata e dotata di un sistema di raffreddamento TEC.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Conclusioni

La buona notizia è che i produttori iniziano a differenziarsi, producendo schede con specifiche tecniche e layout differenti da quanto dettato da Nvidia, situazione che si traduce in un ventaglio di scelte più ampio per l'utente.

La vera novità è invece la versione da 320 MB della 8800 GTS, che in termini di prestazioni, almeno con i titoli odierni, non ha nulla da invidiare alla sorella maggiore dotata di un quantitativo doppio di memoria. La divario dettato dalla memoria diventa più evidente solo a risoluzioni molto alte. Inoltre il prezzo si aggira attorno alle 350 euro, un costo accettabile per chi è alla ricerca delle massime prestazioni.

La scheda Calibre P880+ di Sparkle, contraddistinta dal raffreddamento a TEC, è il meglio che un vero appassionato può desiderare al momento, e la bella notizia è che il prezzo è di poco superiore rispetto alla media delle altre schede GTX standard, e cioè di circa 699 euro. Considerando le elevate prestazioni, che la pongono in testa alla classifica delle schede grafiche più veloci del momento, la Sparkle Calibre sarebbe un ottimo candidato per la premiazione con un award; tuttavia non è nostro costume premiare prodotti non ancora disponibili per l'acquisto in italia.

Se Sparkle manterrà fede al prezzo dichiarato, la Calibre P880+ sarà l'acquisto più consigliato tra i prodotti di fascia alta.

Leggi altri articoli