Toshiba Satellite A100-042: ingresso agevolato nel mondo di Vista
Toshiba ha creato un portatile con schermo da 15,4? wide, dalle forme aggraziate e dotato di potenza di calcolo più che sufficiente per le applicazioni di uso comune.
Basato su piattaforma Centrino Duo con processore dual core da 1.66 Ghz, il Satellite A100-042 non ha però una scheda video dedicata ma si affida al chip 945 GM Express di Intel. Riesce comunque a far girare egregiamente l'interfaccia Aero di Windows Vista, ma non è sicuramente adatto per giocare ai titoli 3D.
Il quantitativo di 1GB di memoria DDR2 è, come già anticipato, praticamente il minimo indispensabile per godersi Vista e basta avviare qualche gioco o qualche applicazione pesante per appesantire il sistema e rallentarne le risposte. Il disco fisso SATA da 120 GB non è un fulmine di guerra in quanto a velocità, ma offre un discreto spazio di archiviazione.
Il portatile di Toshiba ha comunque la sua parte di pregi. Come anticipato è gradevole all'occhio, inoltre è abbastanza silenzioso. Lo schermo è discreto e la costruzione è buona, e nonostante l'abbondanza di plastica e resine, l'impressione è di un prodotto tutt'altro che di primo prezzo.
Toshiba infatti, a parità di materiali, è riuscita ad assemblare un notebook che all'apparenza sembra di una fascia superiore a quella dell'Amilo di Fujitsu Siemens che trovate in questa stessa comparativa.
|