Conclusioni: anche l'occhio vuole la sua parte
Il portatile hp dv 6299 Special Edition è ambizioso e decisamente sopra le righe. Si tratta di uno dei notebook più belli mai passati in redazione. Abbiamo speso parole simili per l'Asus W2P; se quest'ultimo però si distingue per una bellezza classica, il dv 6299 fa colpo proprio perché rivede decisamente il concetto di design applicato ai notebook.
HP non ha, come molti altri, semplicemente scopiazzato un iMac - che rimane, volenti o nolenti, il non plus ultra in termini di design applicato all'informatica. La nuova linea di HP ha una sua personalità ed è a suo modo coraggiosa, andando a modificare non solo l'aspetto esteriore, ma anche le abitudini dell'utente, mettendolo a contatto con superfici quantomeno inusuali.
Dal punto di vista delle prestazioni, niente da eccepire, con risultati nella media in tutte le categorie. Purtroppo il dv 6299 è come una bella macchina sportiva, se vi piace la carrozzeria, non lamentatevi se il motore ?romba? troppo. Ci piacerebbe però che HP lavorasse duro, oltre che al puro design, anche sulla silenziosità. Il portatile perfetto deve soddisfare l'ego e la personalità dell'utente, avere una potenza di calcolo adatta alle esigenze moderne, buona autonomia, consumi ridotti e poca rumorosità. Il dv 6299 Special Edition è sulla buona strada, ed è consigliato per chi vuole un portatile da mettere in bella mostra, in un salotto o sul banco di un'attività pubblica molto trendy, come un negozio d'abbigliamento. Il prezzo, quasi 1300 euro IVA inclusa, sembra eccessivo, ma la moda ha sempre il suo costo salato. Qualcuno deve pur pagare gli stipendi ai designer di HP!
Prestazioni Generali: 7
Ce n'è per ogni tipo di applicazioni.
Prestazioni Giochi: 6
Si può giocare a titolo datati e azzardare qualche gioco più recenti, riducendo dettagli e qualità.
Schermo: 7
Fa bene il suo dovere, con qualche riflesso di troppo.
Altoparlanti: 7
Gli altoparlanti Altec Lansing offrono una buona prestazione, sono carenti solo nella gamma bassa.
Ergonomia: 7
Rumoro e caldo a pieno carico, per il resto si usa piacevolmente
Qualità costruttiva: 8
Plastiche di qualità e finiture di livello.
Design ed estetica: 9
Sui gusti non si discute, ma premiamo originalità e coraggio di Hp.
Dotazioni: 8
Un buon repertorio di porte e connettività, e dei pratici tasti a sfioramento per il comparto multimediale.
Autonomia: 7
Discreta.
Complessivo: 7,5
Un notebook dal design sgargiante e originale, con ottima personalità, buoni materiali e tanti accessori e caratteristiche in dotazione. Prezzo altino, ma qualità e design si pagano sempre.