Conclusione: il notebook perfetto per Vista

Abbiamo provato cinque computer portatili con Windows Vista: Acer Travelmate 4202 wlmi, Asus W2P, Fujitsu Siemens Amilo Pi 1536, HP dv 6299 Special Edition e Toshiba Satellite A100-041. Come funzionerà Windows Vista sui notebook odierni?

Avatar di Roberto Buonanno

a cura di Roberto Buonanno

Founder

Conclusione: il notebook perfetto per Vista

L'Asus W2P è il compagno ideale per Windows Vista, in effetti è bello e superbo proprio come l'ultima creazione di Microsoft. La potenza di calcolo basta per qualsiasi tipo di applicazione, compresi i giochi 3D, seppure con qualche compromesso per gli ultimissimi titoli.

Lavorare con il W2P è piacevole, ma il portatile di Asus dà il massimo con film, musica e multimedialità in generale. Gli altoparlanti integrati sono i migliori tra tutti quelli passati in redazione. Lo schermo è nitido e ben definito durante l'uso tradizionale, pecca di poca luminosità durante la visione di film in DVD e HD-DVD. Peccato solo che il W2P si limiti a una risoluzione di 1680 x 1050, solo a un passo da quella Full HD! I possessori di televisioni HD o Full HD potranno però usare il W2P semplicemente come Media Center e lettore HD-DVD, grazie alla connessione HDMI.

Venendo ai lati negativi, il W2P ha qualche difetto d'ergonomia e soffre di una fastidiosa rumorosità, che subentra dopo qualche minuto di funzionamento a pieno carico. In compenso l'autonomia è sorprendente, con risultati tali da lasciare nella polvere tutti i modelli con schermo 15? di questa comparativa. Peccato che sia un risultato che lascia il tempo che trova, siccome difficilmente ci si porta a spasso un notebook con schermo da 17? .

Infine, veniamo alla nota dolente, ovvero il prezzo. Le macchine da sogno si pagano care e il W2P non smentisce questa regola. Per avere a casa questo piccolo home theater da viaggio bisogna sborsare quasi tremila euro.

Con la stessa cifra ci si può comprare una TV LCD 32? 100 Hz, un impianto home theater amatoriale e un PC media center da tavolo. Questi ultimi però difficilmente si possono chiudere e mettere in borsa!

Giudizi sintetici

Prestazioni Generali: 9

La migliore tecnologia mobile sul mercato, più veloce c'è solo il T7600.

Prestazioni Giochi: 8

Scheda video di fascia medio/alta.

Schermo: 8

Ottima risoluzione, sufficiente nero e resa dei colori, nitido ma poco luminoso.

Altoparlanti: 8

I migliori altoparlanti integrati passati dalla nostra redazione.

Ergonomia: 7

Discreta, troppo rumoroso a pieno carico.

Qualità costruttiva: 8

Ottimi materiali, avremmo preferito meno plastica e più leghe metalliche.

Design ed estetica: 9

Tra i più belli passati in redazione.

Dotazioni: 9

Set completo di accessori, software e porte, compresa la HDMI.

Autonomia: 9

Ottima, batte tutti i concorrenti con schermo di diagonale inferiore.

Complessivo: 8

L'archetipo del notebook per Windows Vista. Peccato per il prezzo, veramente alto.

Leggi altri articoli