Shift+F3 per cambiare il testo da maiuscolo/minuscolo
A seguito dei numerosi suggerimenti che avete pubblicato nei commenti all'articolo sulle scorciatoie da tastiera, abbiamo deciso di creare un secondo articolo raccogliendo i vostri spunti in modo da dare a chi è meno esperto altre informazioni utili per tenere di più le mani sulla tastiera e risparmiare il tempo di agguantare il mouse, capire dov'è il cursore e fare eventualmente le selezioni che servono.
Visto che stiamo scrivendo questo articolo in Word iniziamo proprio dai programmi di videoscrittura. Quante volte vi è capitato di digitare per sbaglio il Caps Lock e di proseguire scrivendo testo tutto in maiuscolo? A me capita spesso, e come ricorda un lettore di Tom's Hardware non c'è bisogno di cancellare tutto e ricominciare daccapo.
Potete prendere il mouse e selezionare l'icona Maiuscole/minuscole nel menu Home, oppure digitare la combinazione di tasti Shift+F3, che ne replica la funzione. Selezionate il testo, quindi azionate la combinazione di tasti: tutto il testo diventerà minuscolo. Se invece preferite che solo le iniziali siano maiuscole - per esempio in una sigla o in un nome proprio - usate la combinazione per due volte di fila.
Rispetto a questa soluzione io trovo ancora più comodo il Ctrl+E, che serve solo per cambiare il testo selezionato da maiuscole/minuscole e vice versa.