Risultati: copia di piccoli file
Quando osservate le prestazioni in lettura e scrittura usando un benchmark sintetico, sapete già che raramente vedrete gli stessi numeri nella realtà. Nella vita quotidiana è probabile che inseriate sulla chiavetta USB una manciata di file di grandi dimensioni e tanti molto più piccoli. Questo impatta negativamente le prestazioni. I benchmark di copia file ci danno una migliore idea di come si comportano, nel quotidiano, queste chiavette.
Copia delle immagini
Il nostro primo test reale legge e scrive 790 immagini con una dimensione combinata di 2 GB da e verso le chiavette USB. L'ordine finale non è molto diverso da quanto abbiamo visto con le prestazioni in lettura sequenziale rilevate con CrystalDiskMark. Le velocità, nel complesso, sono inferiori.
La Patriot Supersonic Magnum vince in questo test grazie a un risultato di 250,8 MB/s. Altre quattro chiavette raggiungono velocità che superano i 200 MB/s: la Toshiba TransMemory-EX 32 GB, la TransMemory-EX 64 GB, la Kingston DataTraveler HyperX 3.0 e la SanDisk Extreme. Solo le chiavette nel terzo inferiore della classifica offrono prestazioni in lettura minori di 100 MB/s.
L'ultimo posto è conteso tra la Adata S102 Pro da 64 GB con 40,2 MB/s e la Patriot Supersonic Boost XT con 40,1 MB/s. Sfortunatamente questi numeri non sono molto superiori a quelli delle soluzioni USB 2.0.
La Mach Xtreme MX-ES scrive il nostro carico di lavoro più rapidamente possibile, raggiungendo di media i 106,9 MB/s. È seguita, anche se non molto da vicino, dalla SanDisk Extreme con 79,4 MB/s.
Copia MP3
I risultati per la copia di 356 file MP3 con una dimensione combinata di 2 GB sono, senza sorprese, simili a quelli della copia d'immagini. Le stesse cinque chiavette USB 3.0 raggiungono più di 200 MB/s nel nostro test in lettura: Patriot Supersonic Magnum, Toshiba TransMemory-EX da 32 GB, Toshiba TransMemory-EX da 64 GB, Kingston DataTraveler HyperX 3.0 e SanDisk Extreme.
La soluzione di Patriot è davanti a tutti nelle letture con una media di 259,5 MB/s. La Mach Xtreme MX-ES la spunta nel benchmark in scrittura ancora una volta con un risultato di 134,6 MB/s. Questa volta, però, questa soluzione è seguita dalla Extreme di SanDisk, che tocca i 122,2 MB/s. La Patriot Supersonic Magnum e la Transcend JetFlash 780, che condividono il terzo posto in questo benchmark, sono più lente e si fermano a 82 MB/s.
Copia di tanti piccoli file
Non resta molto delle incredibili prestazioni in scrittura sequenziale quando iniziamo a inviare molti piccoli file verso queste chiavette (22.704, con una dimensione complessiva di 350 MB, per l'esattezza).
Una buona chiavetta dovrebbe mantenere prestazioni almeno tollerabili in queste condizioni, e tre prodotti di questa comparativa ci riescono: la Mach Xtreme MX-FX, che scrive più rapidamente (15 MB/s) rispetto a quanto legge (11 MB/s), l'Adata N0005 a 9 MB/s e la SanDisk Extreme, che raggiunge i 7,9 MB/s.