Le TV HD e le console di nuova generazione seppelliranno il PC da gioco?

Ogni fine anno, dozzine d'indovini giocano con le previsioni tecnologiche, rimanendo tuttavia nel vago più assoluto. Per andare contro corrente cercherò di essere molto preciso, al limite cadendo nella banalità, ma con l'impegno di tornare a fare i conti su quanto scritto su questo articolo a fine 2007.

Avatar di Roberto Buonanno

a cura di Roberto Buonanno

Founder

Le TV HD e le console di nuova generazione seppelliranno il PC da gioco?

In tempi non sospetti ho scritto che "chi fa il nostro mestiere farà bene a tenersi aggiornato su Xbox 360, Playstation 3 e Nintendo Revolution". A un anno di distanza, Xbox 360 si afferma sempre più e non soffre nessuna concorrenza, tanto è vero che in 12 mesi il prezzo di console e singoli accessori non si è abbassato nemmeno di un euro. Nintendo ha deciso di chiamare la propria neonata Wii e di relegarla in una nicchia, sacrificando la potenza visiva e la definizione alla massima giocabilità, grazie a un controller rivoluzionario. Sony continua a rimandare il lancio europeo e statunitense della Playstation 3, probabilmente per evitare i problemi a cui andò incontro Microsoft con un lancio troppo prematuro della 360.

Nel 2006 le case degli italiani si sono riempite di TV LCD e Plasma. Molti apparecchi sono stati offerti gratuitamente dal gruppo Media World, che ha scommesso che avrebbe rimborsato il costo delle TV se l'Italia avesse vinto i Campionati del Mondo di calcio. Nel corso dell'anno i produttori di schermi televisivi non hanno sgarrato e abbiamo finalmente un paio di standard - applicati e non solo su carta - per l'Alta Definizione. Mi scuserete le molte ripetizioni, ma sono necessarie: c'è un'Alta Definizione meno alta - HD ready, ovvero 1360 x 768 pixel nel nostro gergo informatico - e un'Alta Definizione veramente alta - Full HD, ovvero 1920 x 1080 pixel.

In Italia su dieci computer venduti, sei sono notebook. Secondo una recente ricerca della britannica 72 Point, quasi nove italiani su dieci, dovendo acquistare un computer oggi, lo comprerebbero portatile. La situazione è simile nella maggior parte dei paesi europei più progrediti, mentre i  desktop mantengono importanti fette di mercato nei cosiddetti mercati emergenti.

Ricapitoliamo:

  1. Da un anno c'è Xbox 360 e nel corso del 2007 arriverà anche Playstation 3. Avremo due console ad Alta Definizione, con tonnellate di grafica e potenza di calcolo ancora tutte da sfruttare. Ci sarà inoltre il Wii, che non è un terzo incomodo bensì la scelta adatta per chi ancora non ha la TV HD, in quanto funziona benissimo sulle televisioni tradizionali.
  2. Sempre più persone avranno in casa televisioni con pannelli LCD o Plasma, compatibili come minimo con lo standard HD Ready e con dimensioni medie a partire da 27".
  3. Ci saranno sempre meno desktop e i notebook nel 2007 difficilmente supereranno le prestazioni 3D delle console Next Gen

Realisticamente: in questo scenario avrà ancora senso spendere migliaia di euro per un PC da dedicare esclusivamente al gioco? Come potranno AMD e nVidia convincere i consumatori a comprare una scheda video che costa da sola il doppio di una console di nuova generazione?

Al CeBIT il marketing di nVidia urlava "il vero gaming ad alta definizione è il nostro, 2550 x 1600".Un monitor per PC da 30" con questa definizione costa però oltre 2000 euro. A una cifra simile si può acquistare una delle migliori TV LCD Full HD sul mercato, con diagonale da 40".

Le mie idee contano fino a un certo punto, in quanto per passione e interesse professionale continuerò a provare e studiare le soluzioni da gioco dei principali produttori.

Premesso che ci sono ancora giochi in esclusiva per PC, oppure giocabili al meglio solo su queste piattaforma e che i gamer pro e semi pro non si pongono il problema, mi chiedo quale sia il vostro parere.

Nel 2007 riterrete più sensato avere una TV ad Alta Definizione e una console Next Gen, oppure continuare ad aggiornare il PC per giocare con quest'ultimo? Per cortesia però, depuriamo il discorso da ragionamenti maliziosi: in Italia, dove la cultura della legalità non prospera, molti infatti continuano a ritenere i PC ideali strumenti video ludici solo perché si trovano facilmente i giochi piratati.

Sperando di avervi dato molti spunti di discussione, auguri a tutti per un felice anno nuovo, da parte mia e dello staff di THG Italia.

Leggi altri articoli