l P256 di Corsair è un prodotto eccellente basato su SSD Samsung PB22-J.
La P nel nome del modello sta per "serie performance". I dischi sono certificati per una velocità massima in lettura di 220 MB/s e fino a 180 MB/s per la scrittura. Abbiamo misurato fino a 208 MB/s in lettura e quasi 180 MB/s in scrittura; si tratta di ottimi risultati anche se il disco non riesce a raggiungere le prestazioni con controller Indilinx. Inoltre, Corsair si comporta bene e fornisce una capacità elevata. L'azienda, inoltre, offre SSD con controller Indilinx per la serie Extreme.
La Performance Series P256 è disponibile in capacità di 256, 128 e 64GB. Il prezzo del modello da 256 GB parte da 650 euro. Se potete vivere con 128GB, potrete cavarvela con una spesa pari alla metà .
Le prestazioni di I/O del P256 non tengono testa a Intel o agli SSD Indilinx, perché il disco Samsung è stato sviluppato principalmente per gli utenti desktop. Per questo motivo non è ottimizzato per applicazioni e throughput. I punteggi sulle applicazioni sono buoni e si posizionano a metà del gruppo.
Per quanto riguarda il consumo, il P256 è un vero affare: richiede al massimo 0,8 watt. Gli altri SSD, come il Cavalry, passano a 2,3W in alcuni test. I risultati di Corsair nelle prestazioni per watt, durante la lettura in streaming, sono stellari (throughput elevato con bassi consumi). L'unità non brilla così chiaramente nel sommario sull'efficienza di I/O.