Come avete visto dalle pagine precedenti, le prestazioni dei masterizzatori sono molto simili. Sebbene alcuni modelli si distinguano, non ci sono in realtà pessimi prodotti, quindi sarete certamente in grado di trovare ciò che più si confà alle vostre esigenze.
Se lo spazio è una delle vostre esigenze primarie, la differenza tra 4x e 2x in dual layer diventa significativa: si parla di 43 minuti contro 27! Quindi, se intendete masterizzare tanto in dual layer, la miglior scelta è il NEC ND-3500A, che impiega solo 27 minuti e 40 secondi per riempire un DVD+R DL. Ricordate però che attualmente i supporti DL costano 5 volte il prezzo di un supporto single layer, quindi fate le debite considerazioni...Il NEC impiega 6 minuti e 7 secondi per masterizzare un DVD+R e 6:35 per un DVD-R (a 12x), il che significa che è anche parecchio veloce in single layer. È risultato anche uno dei più veloci in riscrittura. A deludere sono solo le prestazioni in lettura.
Se invece il dual layer per ora non v'interessa, il Lite-On SOHW-1633S o il Samsung TS-H522B sono scelte eccellenti. Hanno dato buoni risultati sia in lettura che in scrittura.
Rimane il problema dei supporti certificati 16x, specialmente perché dei pochi che si trovano, certi non sono nemmeno riconosciuti come 16x! La situazione migliorerà gradualmente, ma al momento è una vera scocciatura. Succederà come per i giochi? "Butta fuori il prodotto prima della concorrenza, anche se dovremmo rattopparlo con delle patch"! Ogni mese escono nuovi firmware, il che non può che farci dubitare sul senso di questa corsa contro il tempo...