Musica, foto, video e giochi
Applicazioni Office come Microsoft Excel (o la suite Office completa), non necessita di molto spazio di archiviazione. Un'installazione media necessita di circa 600 MB. Tuttavia, i giochi, la musica, video o altri dati necessitano di molto più spazio.
Una capacità di archiviazione dai 10 ai 20 GB è sufficiente se usate il computer principalmente per applicazioni da ufficio, navigare in Internet e gestire la posta elettronica. Windows XP necessita di meno di 2 GB di spazio per la sua installazione, più altri 2 GB circa per il file di swap.
I pacchetti software, come Microsoft Office, Visual Studio, soluzioni grafiche e web come Adobe Creative Suite 2 o CorelDRAW Graphics Suite, necessitano ognuna di pochi gigabyte. Programmi come WinZIP o WinRAR, o visualizzatori di immagini come ACDSee richiedono pochi megabyte. Detto ciò, è chiaro che per un computer d'ufficio è sufficiente poco spazio.
Tuttavia, i giochi moderni sono molto più esosi. Per ragioni di prestazioni, le installazioni dei giochi tendono a copiare sull'hard disk la maggior parte dei dati necessari per il loro funzionamento. In ogni caso, anche volendo installare un po' di giochi contemporaneamente, 100 GB saranno sufficienti.
Negli ultimi anni, con il massiccio avvento del digitale, molti utenti tendono a immagazzinare e conservare tutti i loro file nell'hard disk. Ogni file MP3 codificato a 192 kbit/sec occupa circa 1,5 MB di spazio per minuto. Gli archivi degli amanti della musica raggiungono facilmente dimensioni di 20 o 30 GB. Per le fotografie digitali la situazione è molto simile: la dimensione media di una foto JPEG da 6-8 megapixel è di circa 2.5 MB, con archivi annuali che raggiungono facilmente i 25 GB. Per i fotografi professionisti la situazione è ancora peggiore, dato che l'uso del formato non compresso RAW richiede circa 10 MB a scatto.
Tuttavia sono i video digitali a richiedere il maggior quantitativo di spazio. Se volete copiare un intero DVD sul sistema, saranno necessari diversi gigabyte per film. Il futuro in questo contesto non sarà clemente: se pensate ai dischi HD-DVD e Blu-Ray con capacità di 25 GB, vi renderete facilmente conto che la necessità di maggior spazio di archiviazione diventerà un fattore imperativo.