I giganti dell'archiviazione: 500 GB e operazioni 24/7
Hitachi DeskStar E7K500, 500 SATA
Se decidete di acquistare un drive Hitachi, fate molta attenzione al model number. Il T7K500 è un drive molto performante, mentre il modello E7K500 è stato progettato per funzionamento continuativo. Anche se il produttore non lo specifica, i dischi DeskStar sono coperti da tre anni di garanzia.
Diversamente dal T7K500, l'E7K500 è l'unico disponibile nella versione da 500 GB ed è esclusivamente dotato di 16 MB di memoria cache. Il drive, tuttavia, non offre prestazioni di massimo livello: la velocità di trasferimento dati è di 63 MB/sec. Durante il funzionamento raggiunge la temperatura di 52 °C, abbastanza alta per un hard disk moderno. Il tempo di accesso è invece abbastanza basso, pari a 12.8 ms.
Ciò nonostante sarebbe sbagliato giudicare l'E7K500 solo per le pure prestazioni. Hitachi specifica che il tempo medio di danneggiamento (MBTF) è di 1 milione di ore, valore che lo pone nella classe degli hard disk enterprise. Oltre a questo, Hitachi include la tecnologia Rotational Vibration Safeguard (RVS), che si occupa di limitare le vibrazioni trasferite dal disco al case durante il funzionamento.