Conclusioni
Il calo dei prezzi dei dischi nell'ultimo periodo è stato ragguardevole, specialmente per il settore mainstream - potrete acquistare un hard disk da 250 o 320 GB a meno di cento euro. I dischi da 400 GB sono più costosi, ed è per questo motivo che vi consigliamo l'acquisto di questi modelli solo nel caso li riteniate veramente necessari. I prezzi continuano a scendere, e se avrete un po' di pazienza, fra un anno potrete acquistare un modello da 750 GB al prezzo di un modello da 300 GB di oggi.
Se state cercando un hard disk semplicemente perchè avete bisogno di maggiore spazio di archiviazione, i modelli meno costosi sono quelli che fanno per voi. Se acquisterete un hard disk per inserirlo in un case esterno, assicuratevi di scegliere un modello che non si surriscaldi molto durante il funzionamento. In questo contesto, i drive Samsung con capacità da 80 a 500 GB sono una buona scelta. In generale, per tenere sotto controllo questo fattore, potete considerare una semplice regola che funziona nella maggior parte dei casi: meno piatti integra l'hard disk, minore sarà la temperatura raggiunta durante il funzionamento.
Se invece state cercando un disco su cui installare Windows, diventa più sensato acquistare un drive veloce. I dischi con un solo piatto, come il modello Western Digital Caviar SE WD1600AAJS o l'Hitachi DeskStar 7K160 - entrambi da 160 GB - sono molto interessanti perché raggiungono elevate prestazioni. Se invece non avete un budget limitato, potrete considerare l'acquisto di un Raptor di Western Digital.
C'è solo una cosa che dovete tenere bene a mente: maggiore è la capacità di archiviazione, superiore è il rischio di perdere molti dati nel caso il disco si danneggi. Non vi raccomandiamo di salvare tonnellate di gigabyte di MP3 o foto esclusivamente sul disco rigido, perchè se qualcosa andasse storto, direte addio a tanto lavoro e tanti ricordi.