10 nuovi hard disk a confronto
Secondo un recente studio di mercato, la maggior parte degli utenti di PC usa hard disk dalla capacità compresa tra 30 e 100 GB. Anche se tali dimensioni sono sufficienti per gli usi comuni con applicazione da ufficio, se inizierete a memorizzare molte fotografie, video e tracce audio, ben presto vi ritroverete con l'hard disk completamente pieno. Per questo motivo i computer multimediali moderni sono equipaggiati con modelli dall'elevata capacità, da 250 a 400 GB.
Se possedete un vecchio hard disk e volete archiviare molti file multimediali, forse è giunto il momento di prendere in considerazione l'acquisto di un nuovo disco. Negli ultimi tempi la densità dei dati è notevolmente aumentata, ed ora è possibile produrre hard disk da 160 GB con un singolo piatto, mentre pochi anni fa ne erano necessari due o tre. I vantaggi di questo progresso sono ovvi: il drive consuma meno energia, è meno rumoroso, raggiunge temperature di funzionamento più basse, e la sua prospettiva di vita è più elevata.
Nel campo delle prestazioni i nuovi modelli eccellono, come in quello della densità di archiviazione, mentre le nuove tecniche di archiviazione dati progressive permettono di raggiungere velocità di trasferimento maggiori. Recentemente abbiamo condotto un test comparativo tra alcuni hard disk moderni e dei vecchi modelli di 15 anni fa, Hard disk: capacità elevate ma prestazioni limitate, giungendo per l'ennesima volta alla conclusione che il disco rigido è il collo di bottiglia di ogni sistema, primo artefice dei rallentamenti nell'avvio delle applicazioni.
L'acquisto di un nuovo hard disk dell'elevata capacità di archiviazione non implica necessariamente un ingente esborso di denaro. Inoltre, è sbagliato credere che gli hard disk più capienti sono anche i più veloci. Hitachi offre i suoi dischi Deskstar T7K500 non solo nella versione da 500 GB, ma anche in quella da 160 GB, mentre il Seagate Barracuda 7200.10 è offerto in capacità che vanno da 80 a 750 GB. Questi drive permettono di avvalervi delle tecnologie di archiviazione più moderne, con elevate prestazioni, senza dove spendere centinaia di euro per capacità di archiviazione superiori rispetto a quanto realmente necessitiate.
Abbiamo suddiviso i candidati di questa prova in tre categorie:
Hard disk di sistema
In questo caso la priorità sono le prestazioni. Potete considerare l'acquisto di questi modelli se state cercando un drive su cui installare Windows e in cui immagazzinare i file temporanei di sistema.
Drive generalisti
State cercando un drive economico di media capacità? Questa è la categoria in cui troverete il prodotto che fa al caso vostro.
I giganti dell'archiviazione
In questa categoria abbiamo inserito i modelli più capienti.
Hard disk per aggiornamenti
Mentre nelle categorie precedenti ci sono hard disk basati sull'interfaccia Serial ATA, i computer vecchi di due o più anni non dispongono necessariamente di questa interfaccia. Per questo motivo dovrete ricercare un modello con l'interfaccia UltraATA.