a cura di Dario De Vita
Editor
Le casse Bluetooth portatili acquisiscono sempre più popolarità, da spingere molti ad acquistare anche i modelli più economici. Vuoi per la loro qualità audio, che sui modelli migliori è paragonabile quasi a un impianto stereo domestico, vuoi per le loro dimensioni compatte o per l'impermeabilità, quasi sempre presente su questa tipologia di altoparlanti, le casse Bluetooth sono ormai la soluzione scelta da tanti per l'ascolto di musica ad alto volume all'aperto. Se volete acquistarne una ma non sapete come orientarvi tra le numerose proposte in commercio, ci pensa la nostra guida a togliervi ogni dubbio.
Nonostante vengano usati soprattutto in spiaggia o nel proprio giardino, e quindi durante la primavera e l'estate, parliamo di prodotti che possono essere utilizzati in ogni periodo dell’anno. Il merito è della loro versatilità, che permette di portarli in viaggio, mentre si è in compagnia o mentre ci si rilassa o si guarda un film. Essendo dotati di Bluetooth, infatti, li si può collegare a qualunque dispositivo compatibile con la nota tecnologia senza fili, incluse le smart TV. Insomma, vanno bene un po' in tutte le occasioni e non solo per migliorare l’audio degli altoparlanti integrati degli smartphone e notebook.
Ne esistono di diversi tipi: compatti, impermeabili e con elevata qualità audio. Con questa guida vi proponiamo quelle che sono, secondo il nostro parere, le migliori casse Bluetooth attualmente disponibili sul mercato, considerando non solo la fascia di prezzo, ma soprattutto la tipologia d’uso. Mettetevi comodi dunque, anche perché faremo in modo che conosciate tutti i fattori che determinano la qualità di un altoparlante, a prescindere dalle dimensioni e dalla forma, cosicché possiate capire autonomamente se siete di fronte a un modello valido o meno.
Prodotti
JBL PartyBox Ultimate
Per le feste
Cassa Bluetooth dalle notevoli prestazioni, progettata per eventi in cui si necessita di musica ad altissimo volume e dalla grande qualità.
-
Potenza infinita, Illuminazione a LED, Manico telescopico
-
Dimensioni
Tribit Altavoz
La JBL killer
Cassa Bluetooth portatile dalle prestazioni che non ti aspetti. Dotata di Bluetooth 5.3, IPX7 e una potenza di 90W, si mette alle spalle molte sue competitor.
-
Impermeabile, Luci a LED, Potente
-
Niente da segnalare
Vifa Helsinki
Per gli audiofili
Cassa Bluetooth portatile premiata al Red Dot Award, in grado di soddisfare anche gli utenti più esigenti in termini di qualità audio.
-
Audio preciso, Look elegante
-
Prezzo
Soundcore Motion x600
Con audio spaziale
Questa è la prima cassa Bluetooth portatile a supportare l'audio spaziale wireless, per un suono non solo di qualità, ma anche avvolgente.
-
Tecnologicamente avanzata, IPX7
-
Audio non perfettamente lineare
JBL GO 4
La più economica
Cassa bluetooth portatile con caratteristiche waterproof e resistenza alla polvere IP67. Offre fino a 7 ore di autonomia ed è compatibile con app JBL.
-
Dimensioni, Tanti colori, IP67
-
Volume non altissimo
Marshall Stanmore III
Con equalizzatore
Cassa Bluetooth portatile con design retrò e dalla potenza elevata. Dalla parte superiore si può regolare l'equalizzatore in modo istantaneo.
-
Potente, Design indistinguibile, Equalizzatore sulla cassa
-
Non impermeabile
JBL BASSPRO Go
Per gli amanti dei bassi
Cassa Bluetooth portatile da 200W pensata per essere usata anche come subwoofer per la propria auto, riproducendo solo le basse frequenze.
-
2 in 1
-
Prezzo
Come scegliere una cassa Bluetooth
Prima di iniziare a descrivere i vari modelli, cerchiamo di capire come si sceglie una cassa Bluetooth partendo dalle basi. Il Bluetooth è una tecnologia presente ormai nella maggior parte dei dispositivi: smartphone, notebook, tablet e addirittura smart TV. Va da sé che ciò che permette di collegare l’altoparlante Bluetooth a praticamente qualsiasi dispositivo, indipendentemente da marca e modello, è proprio il supporto alla connessione Bluetooth. Oltre a questo ci sono delle caratteristiche da tenere in considerazione nell'acquisto, che vi elenchiamo di seguito.
Se non avete voglia di leggere tutte le caratteristiche tecniche, ecco un veloce riepilogo in punti per acquistare l'altoparlante Bluetooth perfetto da portare sempre con voi:
- Dimensioni: più compatte possibili
- Potenza e suono: non lasciatevi ingannare dai watt
- Autonomia: almeno 10 ore
- Impermeabilità: fondamentale se si vuole usarlo all'aperto
- Supporto: Bluetooth e preferibilmente app
Le dimensioni contano, ma occhio alla trasportabilità
Le dimensioni sono un fattore molto importante per le casse Bluetooth. Una scocca più grande permette di avere driver più potenti e anche una batteria più capiente. Certo, resta comunque da verificare la qualità audio e l’autonomia, caratteristiche poi intrinseche di ogni prodotto. Esistono modelli grandi ma con autonomia di qualche ora, così come altri molto piccoli ma che offrono una durata superiore alle 20 ore.
Il nostro consiglio è di puntare su modelli non troppo grandi o pesanti, anche perché una cassa Bluetooth si porta spesso nello zaino o direttamente addosso. È quindi meglio preferire altoparlanti di piccole dimensioni, compatti e comodi da trasportare, ma in grado di raggiungere elevati decibel.
Quanti watt deve avere una cassa Bluetooth portatile?
La potenza di una cassa Bluetooth viene indicata in Watt. Alcune aziende nascondono tale valore, altre invece lo mettono in bella mostra, ma il wattaggio di uno speaker non è sinonimo di qualità del suono. Questo infatti dipende da diversi fattori, tra cui il materiale usato per i driver. Questi sono infatti quei componenti che si occupano di tradurre il segnale elettrico in suono. Nelle casse più grandi ce c'è uno dedicato per ogni frequenza, come i woofer per i bassi o i tweeter per le frequenze più alte. In uno speaker portatile però il numero di driver è solitamente ridotto a uno o due, per questo bisogna valutare un altoparlante Bluetooth dotato di buoni driver.
Inoltre, per una perfetta qualità del suono, è bene capire qual è il range di frequenza (misurato in Hz) che il dispositivo riesce a coprire. Questo serve per fare in modo che il suono che fuoriesce dalla cassa mantenga una elevata fedeltà con l'originale. L'orecchio umano può percepire frequenze che si aggirano tra i 20 e i 20.000 Hz, quindi diffidate dai prodotti che promettono Hz eccessivi, anche perché le dimensioni molto compatte di questi prodotto non sono in grado di arrivare a certi risultati.
Infine, va valutato anche il raggio d'azione. Ogni cassa Bluetooth è ormai in grado di arrivare facilmente a 10 metri di distanza con il suono, ma con le ultime versioni Bluetooth si può raddoppiare il raggio d'azione, oltre a garantire un suono più pulito. Se volete portare quindi il vostro speaker in spiaggia è meglio preferire altoparlanti moderni, che abbiano il Bluetooth 5.0 o superiore.
Che autonomia hanno le casse Bluetooth portatili?
Sarebbe un peccato se la cassa Bluetooth si scaricasse appena prima di quel magnifico assolo di chitarre che smuove l’anima. La durata della batteria è molto importante, anche se possiamo affermare che oggi la maggior parte delle casse Bluetooth offre un'autonomia di almeno 15 ore, anche se spesso la durata dichiarata dai produttori non equivale a quella reale.
Il nostro consiglio è quindi quello di orientarvi sull'autonomia a seconda dell'utilizzo che dovete farne. Se dovete portarla in campeggio, al mare o in luoghi in cui difficilmente potrete ricaricarla, puntate su un modello che vi assicuri l'autonomia maggiore. Se invece la usate principalmente a casa, non abbiate paura di sacrificare l'autonomia per un modello più potente.
Come si ricarica una cassa Bluetooth?
Una cassa Bluetooth si ricarica tramite un classico cavo USB, presente sempre in confezione. Alcuni modelli di dimensioni generose e dalla potenza elevata (ideale per le feste all'aperto) possono ricaricarsi anche tramite la presa di corrente a muro, necessaria per far sì che la batteria si ricarichi in tempi ragionevoli.
Le casse Bluetooth portatili sono impermeabili?
Con il passare degli anni, l'impermeabilità è diventata quasi uno standard di questa tipologia di prodotti. La maggior parte dei modelli offre infatti una certificazione dedicata, il che significa che possono sopportare senza problemi schizzi d’acqua o brevi immersioni. È importante dunque verificare questo elemento, soprattutto se avete intenzione di usare la cassa Bluetooth in spiaggia, a bordo piscina o anche solo in ambienti umidi come cucina e bagno. Se volete approfondire questi modelli, vi invitiamo a dare un'occhiata alla nostra guida dedicata alle migliori casse bluetooth impermeabili.
I vari tipi di supporto delle casse Bluetooth
Ormai tutte le casse portatili supportano il Bluetooth e, in alcuni casi, è possibile che siano dotate anche di Wi-Fi, una caratteristica da preferire soprattutto se volete ascoltare la radio digitale o collegarvi a qualsiasi tipologia di playlist in streaming. Se invece utilizzate spesso Spotify, verificate che la cassa abbia il supporto a Spotify Connect per una riproduzione facilitata, mentre se avete dispositivi Apple controllate che sia supportato il protocollo AirPlay.
Un'altra caratteristica funzionale, ma non indispensabile, è il supporto NFC (Near Field Communication). Questo tipo di tecnologia vi permette di associare la cassa al vostro smartphone semplicemente appoggiando lo speaker Bluetooth al telefono. Se invece siete patiti della qualità audio, sugli altoparlanti Bluetooth di fascia più alta potrete trovare anche il supporto aptX, che permette una riproduzione dei brani a 24 bit. Naturalmente è una tecnologia che, come l'NFC, deve essere supportata anche dai dispositivi che fungono da sorgente.
Infine, se avete intenzione di usare lo speaker anche come ricevitore per le chiamate, magari implementando un sistema di low budget per quando siete in auto, esistono anche casse con vivavoce e microfono integrato. In alcuni casi, queste casse sono in grado di interagire persino con gli assistenti vocali.
Che funzioni hanno le casse Bluetooth portatili?
Nonostante il compito delle casse Bluetooth sia riprodurre musica in mobilità, la presenza di alcune funzioni potrebbe dare valore aggiunto al prodotto. Funzioni come la possibilità di rispondere al telefono grazie a un eventuale microfono integrato (interrompendo, nel caso, automaticamente la musica) e l'autospegnimento per evitare che la batteria si consumi qualora ci si dimentichi la cassa Bluetooth accesa. Alcuni modelli possono fungere anche da centro multimediale per controllare quasi tutto. Quest'ultimi integrano gli assistenti vocali, attivabili con un pratico comando vocale. I più diffusi sono quelli con Amazon Alexa e Google Assistant, ma se avete un ecosistema Apple il mercato offre anche ottime soluzioni con Siri.
Come collegare una cassa Bluetooth al TV
Il requisito fondamentale è quello di avere un televisore dotato di Bluetooth o un decoder con il supporto alla nota tecnologia senza fili. Il collegamento di una cassa Bluetooth al televisore avviene proprio come con qualsiasi altro dispositivo Bluetooth, il che significa che non dovrete far altro che recarvi nel menu dedicato del vostro televisore o del vostro decoder e completare il collegamento.
Collegare una cassa Bluetooth a un televisore, tuttavia, potrebbe causare problemi di sincronizzazione audio e video a causa del tipico ritardo della tecnologia Bluetooth. Se la vostra cassa Bluetooth dispone di un ingresso audio compatibile, potete utilizzare una connessione cablata per riprodurre l'audio del televisore attraverso il vostro altoparlante portatile, al costo di diminuire un po' la facilità di collegamento.
Di che materiali sono fatte le casse Bluetooth portatili?
Partiamo anzitutto col dire che i materiali esterni non influiscono sulla qualità dell'audio, ma sono importantissimi per quanto riguarda la resistenza agli urti o all'impermeabilità. La maggior parte dei modelli sono realizzati in plastica con rivestimento waterproof. Questi si rivelano i più adatti per un uso esterno, ma anche per chi preferisce ascoltare la musica durante la doccia. Se vi limitate ad ascoltare la musica in casa, spostando però la cassa da una stanza all'altra, allora un modello con parti in alluminio potrebbe rivelarsi più adatto, soprattutto in ottica design.
Chi produce le migliori casse Bluetooth portatili?
Il settore dell'audio è molto complicato, pertanto solo i brand con una lunga esperienza alle spalle riescono a realizzare dispositivi in grado di riprodurre un audio autentico. Tra questi citiamo JBL, Bose e Beats, ma ovviamente le altre aziende non restano a guardare. Anker, Tribit e Teufel, ad esempio, sono entrati in questo mercato a gamba tesa, realizzando altoparlanti degni di nota e con prestazioni paragonabili (se non addirittura migliori in determinate situazioni) a prezzi concorrenziali.
Quanto investire in una cassa Bluetooth portatile?
Quando si tratta di dispositivi audio portatili, la connessione tra qualità e prezzo è evidente: generalmente, maggiore è l'investimento, migliore sarà la resa sonora. Tuttavia, è importante considerare alcune sfumature, specialmente quando si valutano modelli di marchi emergenti o poco conosciuti a livello internazionale. In alcuni casi, il costo potrebbe essere aumentato solo in base alle specifiche tecniche, senza garantire un effettivo miglioramento nelle prestazioni sonore reali.
La scelta dell'investimento dipende anche dall'utilizzo previsto della cassa Bluetooth, se per ascolti ravvicinati o da lunga distanza, nonché dalla potenza sonora desiderata. Attualmente è possibile trovare casse Bluetooth di buona qualità per un prezzo compreso tra i 60 e i 100€, ideali per un utilizzo interno e spesso dotate di certificazione di impermeabilità.
Per esigenze più avanzate, ad esempio per chi cerca una riproduzione accurata dei bassi senza interferire con le frequenze medie, potrebbe essere necessario considerare un investimento più consistente. In tal caso, casse di dimensioni maggiori con prestazioni audio superiori possono richiedere un budget superiore ai 300€. La chiave è bilanciare le proprie esigenze sonore con l'investimento disponibile, cercando un compromesso tra qualità e budget.
L'impermeabilità rovina la qualità del suono?
Dal momento che la maggior parte delle casse Bluetooth portatili hanno una struttura sigillata in modo ermetico per resistere all'acqua, è logico chiedersi se questa incide o meno sulla qualità audio del dispositivo. È molto difficile rispondere a questa domanda, poiché servirebbe mettere a confronto due casse Bluetooth identiche, una dotata di impermeabilità e un'altra no. Ciò ovviamente non è possibile perché i produttori realizzano solo una versione di uno specifico modello.
A seconda del grado di impermeabilità, bisogna comunque tenere conto di una possibile percezione del suono diversa, che potrebbe influire sulla quantità di bassi o sui dettagli più fini della musica. Se sapete quindi con certezza che userete la cassa Bluetooth solo in ambienti sicuri, sconsigliamo di acquistare un modello etichettato come impermeabile, anche se il mercato è rivolto ormai verso quella direzione.
Le casse Bluetooth portatili generano rumore di fondo?
Molti altoparlanti, inclusi quelli stereo e surround, possono emettere un rumore di fondo, il quale può variare in intensità a seconda del modello. In genere, questo problema è più comune nei modelli più economici a causa dell'uso di componenti interni meno raffinati. Il rumore di fondo può essere paragonato a un leggero fruscio simile al "rumore rosa" e può risultare abbastanza fastidioso, soprattutto quando l'altoparlante è in modalità stand-by. Purtroppo, è difficile sapere in anticipo se una cassa Bluetooth portatile soffre di questo problema, poiché i produttori di solito non forniscono informazioni tecniche riguardo al rapporto segnale/rumore (SNR o S/N).
Tuttavia, va sottolineato che molte delle casse Bluetooth moderne sono state progettate per minimizzare il rumore di fondo, anche se impostando il volume al massimo e non riproducendo alcun contenuto multimediale è probabile percepire un leggero fruscio.
Dove conviene acquistare una cassa Bluetooth portatile?
Esplorando le opzioni per l'acquisto di una cassa Bluetooth portatile, è evidente che tali prodotti sono disponibili quasi ovunque, soprattutto nei punti vendita che offrono anche il minimo assortimento di elettronica di consumo. Questo vale tanto per i negozi fisici quanto per quelli online, dove le possibilità di scovare il modello perfettamente in linea con le proprie esigenze si ampliano notevolmente.
Piattaforme come Amazon, ad esempio, non solo mettono in vetrina le ampiamente conosciute JBL e altri marchi di pari prestigio, ma offrono anche l'accesso a una vasta gamma di modelli che potrebbero non essere disponibili nei tradizionali punti vendita fisici. Considerando che alcuni di questi modelli possono vantare un eccezionale rapporto qualità/prezzo, diventa evidente che orientarsi verso l'acquisto online rappresenti una mossa assennata.
L'aspetto economico gioca, inoltre, un ruolo fondamentale in questa preferenza, con promozioni e sconti che appaiono con maggiore frequenza sul web rispetto agli store fisici, rendendo l'esperienza di acquisto online ancora più vantaggiosa.
Quando conviene acquistarla per il massimo risparmio?
Determinare il momento più propizio per acquistare una cassa Bluetooth portatile, massimizzando il risparmio, non è una questione di risposta immediata. Infatti, la dinamica dei prezzi di questi dispositivi rimane relativamente stabile fino all'introduzione di nuovi modelli sul mercato o quando il modello in questione ha già diversi mesi o anni di presenza sul mercato. Di conseguenza, per chi è alla ricerca del massimo risparmio, il consiglio principale è quello di non avere fretta. La tendenza generale dei prezzi di listino è quella di subire una riduzione dopo un certo periodo dalla loro introduzione, con variazioni che possono essere più o meno significative a seconda della categoria di prodotto.
Nonostante ciò, è importante sottolineare che ci sono periodi specifici dell'anno, come durante il Prime Day o il Black Friday, in cui le probabilità di trovare sconti sostanziali aumentano notevolmente. Pertanto, se si ha in programma l'acquisto di una cassa Bluetooth portatile e si avvicinano questi eventi, potrebbe essere strategico attendere questi momenti per approfittare delle promozioni attive e verificare se il modello desiderato rientra tra gli articoli scontati.