a cura di Tom's Hardware
Aggiornata a Agosto 2021
Con l’ultimo aggiornamento dei Libri sullo Spazio vi proponiamo Farsi spazio. Storie e riflessioni di un astronauta con i piedi per terra, la storia di Paolo Nespoli, un bambino che voleva diventare astronauta, e Marte. L'ultima frontiera. La vita su un altro pianeta di Sarah Stewart Johnson per trovare le risposte agli enigmi celati dalla storia del Pianeta Rosso.
Criteri di scelta dei libri sullo spazio
Questa classifica è indirizzata ai lettori appassionati di Spazio. Prendendo spunto dai titoli trattati nella rubrica sui libri di divulgazione scientifica, in questa pagina c'è una selezione ristretta all'ambito spaziale, che comprende sia i saggi sia i romanzi che sono stati più apprezzati dai lettori.
Come tutte le nostre classifiche non sarà statica: periodicamente verranno apportati dei cambiamenti per assicurarci che in lista ci siano sempre le scelte migliori, le più stimolanti, le più curiose.
Non vogliatecene se il vostro libro preferito è stato temporaneamente escluso, anzi, vi esortiamo a collaborare come sempre con i vostri consigli e a segnalarci gli eventuali cambiamenti che secondo voi renderebbero più utile questa pagina.
Per ricevere i prodotti Amazon in questa guida nel minor tempo possibile* iscrivetevi ad Amazon Prime gratuitamente per i primi 30 giorni.*Verifica la data di consegna durante il processo d'acquisto
Prodotti
Astrobiologia: le frontiere della vita
Astrobiologia è un libro che fornisce gli elementi di base per capire quali sono i fondamenti per la vita e quindi che cos'è che debbono cercare astronomi e biologi planetari. Contiene affascinanti descrizioni degli ambienti di Marte, Europa e Titano, espone la statistica sull'esistenza di vita nella nostra Galassia e spiega le teorie sull'origine della vita. Imperdibile la riflessione sulle conseguenze sociologiche di un possibile contatto con gli alieni.
L'universo dal nulla
L'universo dal nulla è un libro semplice scritto da uno dei migliori divulgatori scientifici contemporanei, indirizzato a chi non ha un background astrofisico o ne ha uno lacunoso, ed è spinto da una genuina curiosità di imparare qualcosa. Riepiloga le scoperte principali nell'ambito cosmologico, le conseguenze che hanno avuto e i problemi che sono ancora aperti, in maniera sintetica e scorrevole.
Progetto Marte. Storia di uomini e astronavi
Progetto Marte è un pezzo di storia, che grazie a Giovanni Bignami arriva nella traduzione italiana. In realtà è un viaggio di fantascienza, ma l'aggancio con la realtà è fin troppo evidente, dato che a scriverlo fu Wernher von Braun, lo scienziato che giocò un ruolo determinante per lo sbarco dell'uomo sulla Luna, e secondo cui avremmo potuto mandare una spedizione umana su Marte nel 1982.
Marte. L'ultima frontiera. La vita su un altro pianeta
Pochi secoli fa Marte era solo un minuscolo punto di luce sopra le nostre teste, poco più di un'idea; negli ultimi cinquant'anni gli uomini ne hanno setacciato la superficie e il sottosuolo attraverso telescopi, sonde, satelliti, lander e rover spaziali, una corsa all'esplorazione senza precedenti. Perché proprio Marte? Perché un pianeta dove non piove da due miliardi di anni, dove non esistono fiumi, laghi e oceani, la cui superficie desertica è rotta da spaccature profonde come abissi, ricoperta da una sabbia finissima che si solleva in vasti mulinelli nella sottile atmosfera color bronzo? In un tempo che non appartiene alla memoria dell'uomo Marte somigliava molto di più alla Terra, poi, tra i tre miliardi e mezzo e quattro miliardi di anni fa, i loro destini hanno imboccato strade diverse. È forse questa la chiave dell'attrazione che il pianeta rosso ha esercitato sulle menti e le fantasie degli uomini. La storia di Marte e delle sue esplorazioni – scrive Sarah Stewart Johnson, giovane e talentuosa planetologa dell'Università di Georgetown – è strettamente legata a quella della Terra: trovare risposte agli enigmi che si annidano nel suo passato significa gettare uno sguardo sul futuro del nostro pianeta. «Marte è stato il nostro specchio, un riflesso rivelatore di ciò che albergava nel profondo dei nostri cuori, vi abbiamo visto un'utopia, un territorio inesplorato, un santuario, un oracolo.»
Dove sono tutti quanti? Un viaggio tra stelle e pianeti alla ricerca della vita
La ricerca della vita extraterrestre è un tema affascinante, e l'astrofisico italiano Amedeo Balbi è fra i ricercatori impegnati in questo progetto. Dalla selezione delle aree in cui cercare, ai metodi scientifici da impiegare, l'autore con "Dove sono tutti quanti?" ci trasporta in un lungo viaggio per il Cosmo infondendo meraviglia nel lettore.
Buchi neri e universi neonati. Riflessioni sull'origine e il futuro del cosmo
Buchi Neri e Universi Neonati è un libro in cui il grande Stephen Hawking non si limita a snocciolare nozioni di Scienza, ma tratta un'ampia varietà di argomenti, spaziando dall'origine dell'Universo ai buchi neri, alla meccanica quantistica passando per la questione religiosa, fino ad arrivare al futuro dell'Universo. Per chi è appassionato di Spazio è una pietra miliare imperdibile, che non trascura l'aspetto umano della ricerca.
Universo da capogiro. Fenomeni estremi nel cosmo
Chi non ha mai letto un libro sullo Spazio probabilmente resterà spiazzato sentendo parlare di anni luce, miliardi di chilometri, sestilioni di stelle, milioni di gradi. Universo da Capogiro è proprio il libro che ci vuole per capire le nozioni fondamentali da cui partire per "prendere le misure" nell'Universo. Una specie di guida per acquisire le nozioni di base su temperatura, luce, tempo, dimensioni, velocità, massa, suono, proprietà elettromagnetiche, gravità e densità.
L'universo nel Terzo millennio. Le meraviglie che conosciamo e i misteri ancora insoluti del cosmo
L'universo nel Terzo millennio è una pietra miliare dell'astronomia dalla grande Margherita Hack, che dopo una vita a lavorare con i telescopi ha scritto questo libro in cui racconta l'evoluzione di questi strumenti e fa capire come i passi avanti della strumentazione abbiano permesso di ampliare la nostra conoscenza dell'Universo. Già, perché se adesso sogniamo esopianeti e galassie lontane è perché sono stati "avvistati" con i telescopi.
Farsi spazio. Storie e riflessioni di un astronauta con i piedi per terra
Come si differenzia l'impossibile dal realizzabile? Cosa rende più forte la forza di volontà? Qual è il modo giusto di sbagliare? Gli spunti e le riflessioni che danno corpo a questo libro, scanditi in modo da lasciare che ognuno trovi la sua risposta, sono sprazzi di vita di chi, mantenendo concretezza e semplicità, è arrivato a coronare il proprio sogno impossibile e a vedere la Terra dalla vertigine dello spazio. Partendo dai sogni di un bambino che vorrebbe fare l'astronauta e proseguendo fra gli ostacoli e le sfide (dal servizio militare nei paracadutisti, alla missione italiana in Libano, ad anni di studio e addestramento durissimi) che l'hanno condotto finalmente a bordo della stazione spaziale in orbita intorno alla Terra, quella di Paolo Nespoli è un'esperienza non comune, ma sempre caratterizzata dagli stessi interrogativi con cui tutti ci confrontiamo e a cui, in questo libro, l'astronauta italiano prova a dare le sue risposte, spronando il lettore a scoprire le proprie. Un libro per riflettere sulla propria rotta, per aiutare a vedere le cose in modo diverso, riconoscere le opportunità e focalizzarsi su come sfruttarle al massimo nella vita.
Sulla Luna. A 50 anni dallo sbarco, un viaggio tra scienza e fantascienza
A 50 anni dallo sbarco sulla Luna il saggio del giornalista Carmine Treanni ripercorre le tappe fondamentali della corsa allo spazio: dal lancio del satellite Sputnik da parte dei sovietici nel 1957 allo sbarco sulla Luna degli americani. Nel libro anche una confutazione delle teorie "complottiste", ossia di coloro che asseriscono che sulla Luna non ci siamo mai andati, e il racconto dei futuri sviluppi dell'esplorazione spaziale che avrà come tassello il ritorno sulla Luna. A completamento, un confronto con la rappresentazione della conquista della Luna in romanzi, film e serie televisive di fantascienza. Vincitore del Premio Italia 2020 come Miglior Saggio.
Diario di un'apprendista astronauta
AstroSamantha, ovvero Samantha Cristoforetti, rievoca sia i 200 giorni della missione nello spazio, sia il duro e faticoso percorso durato anni che l'ha portata nello spazio. Con illustrazioni originali, realizzate dall’autrice con Jessica Lagatta. Non solo quindi la vita a bordo della Stazione Spaziale Internazionale: dalla scienza alla riparazione della toilette, dall’arrivo di astronavi cargo alle passeggiate nello spazio dei colleghi, dagli allarmi alla routine, dai grandi avvenimenti alle piccole scoperte, dai rituali al taglio dei capelli. Il racconto riprende tutte le tappe che hanno portato una giovane appassionata di spazio e di fantascienza nello spazio vero. Anni di studi, di dedizione assoluta, di viaggi fra tre continenti, tra colpi di fortuna e incontri mirati. Tutto in funzione del sogno di diventare astronauta.
Il diritto di contare
La storie delle scienziate della NASA che superarono due ostacoli per affermarsi: essere donne di colore in una società maschilista e razzista. Non molti conoscono l'apporto che un nutrito gruppo di scienziate di colore diede al progresso dell'astronautica, dalle origini, quando ancora la NASA si chiamava NACA, fino al programma Apollo. Prima ancora dello sviluppo dei calcolatori, queste donne effettuavano con precisione i calcoli complessi necessari a mandare le capsule in orbita e poi sulla rotta verso la Luna. Tra loro c'erano anche Dorothy Vaughan, Mary Jackson e Katherine Johnson, già in servizio durante la Seconda Guerra Mondiale, periodo nel quale contribuirono al perfezionamento dell'industria aeronautica. La loro battaglia fu anche, indirettamente, una battaglia contro la segregazione razziale. Queste donne dovettero combattere a loro modo per tutto: per poter proseguire gli studi, per poter lavorare al fianco dei bianchi. Il libro, da cui è stato tratto un film omonimo, è quindi l'occasione per fare conoscere al mondo una storia celata per anni di emancipazione. Uno dei progressi ottenuti grazie al programma spaziale.
Il libro della luna. Guida all'esplorazione del nostro satellite
Con Il libro della luna. Guida all'esplorazione del nostro satellite, l'astrofisica Maggie Aderin-Pocock ci guida all'esplorazione della Luna, descrivendo i modi e i periodi migliori per osservarla, le rocce e i minerali che la compongono, il suo paesaggio fatto di mari, crateri e cupole. Leggendo il saggio scopriremo che questo astro, in apparenza stabile, in verità è soggetto a periodici terremoti o, meglio, «lunamoti» e che l'espressione «il lato oscuro della Luna», sebbene poetica, non corrisponde a verità, come il nostro satellite esercita la sua attrazione gravitazionale sulla Terra regolando le nostre maree. L'autrice quando era bambina guardava la Luna insieme a suo padre: osservava l'alternarsi regolare delle sue fasi, si emozionava davanti alla prima eclissi, costruiva un telescopio casalingo per scrutare meglio il cielo. Oggi, diventata una scienziata ha scritto questo saggio come guida per tutti gli osservatori, i curiosi e i lunatici del pianeta Terra che vogliono conoscere ogni aspetto della nostra compagna astrale più prossima. Il libro racconta il passato del corpo celeste, i segreti della sua nascita e i meccanismi che regolano la sua orbita, spingendosi a immaginarne il possibile futuro, nel quale cui forse torneremo a calpestarne il suolo e vi fonderemo le prime colonie, come prima tappa di una nuova, grande avventura dell'umanità. Il libro della luna tratta anche gli infiniti modi in cui la Luna ha attratto anche la nostra immaginazione, ispirando opere d'arte, poesie, romanzi, antiche costruzioni e moderni strumenti scientifici.
Space Exploration Technologies Corporation (SpaceX)
Questo saggio analizza nel dettaglio la Space Exploration Technologies Corporation (Spacex), descrivendone l'ascesa, lo sviluppo, i punti di forza, i problemi e le innovazione introdotte in questo nuovo inesplorato settore per i privati. Nel primo capitolo si è voluto riportare le innovazioni nei sistemi di movimentazione cargo nel trasporto aereo-spaziale, le nuove unità sviluppate, i costi inerenti e le condizioni economiche che hanno portato la NASA a demandare ai privati operazioni di trasporto cargo e al conseguente nuovo impulso alla privatizzazione del settore. Nel secondo capitolo si è analizzato nello specifico la società Space Exploration Technologies Corporation (Spacex), le imprese partecipanti e i fondatori, i contratti stipulati, gli obbiettivi e i limiti della stessa e del contesto di riferimento. Nel terzo capitolo sono riportate le conclusioni e i progetti a lungo termine della società cercando di mettere in risalto in modo critico e obbiettivo l'eventuale reale fattibilità dei progetti ambiziosi in programma.
L'invincibile
Con L'invincibile abbiamo uno dei migliori esempi del concetto di Space Opera per Stanislaw Lem, in un romanzo avventuroso e allo stesso tempo pieno di riflessioni. L'astronave Invincibile viene inviata sul pianeta Regis III della costellazione della Lira, ai margini della Galassia, dove l'anno precedente è scomparsa la sua gemella, l’incrociatore Condor, senza nessun messaggio sia arrivato sulla terra. L'equipaggio dell'Invincibile ha il compito di capire cosa sia successo e affrontare eventuali nemici. Ma quale pericolo potrebbe annidarsi in un pianeta morto da milioni di anni? Un classico della fantascienza, pieno di azione e tensione, un romanzo sull’uomo e sulle macchine intelligenti, sullo sviluppo tecnologico e sui rischi che esso comporta, sulla robotica e sull’intelligenza artificiale e anticipa di fatto domande e dilemmi dei nostri tempi, e i temi di scrittori che vanno da Philip K. Dick a Jeff VanderMeer. Disponibile anche in ebook.
Leggi altri articoli