a cura di Tom's Hardware
Aggiornata a agosto 2021
Nel nuovo aggiornamento proponiamo Relatività generale di Chris Ferrie per i più piccoli, mentre per i ragazzi A poco, a poco Apocalisse!.
Criteri di scelta dei libri scientifici per bambini
In questa pagina trovate una selezione di quelli che a nostro avviso sono i titoli migliori per rispondere alle curiosità dei bambini in modo soddisfacente e chiaro, ma non banale. Come per le altre classifiche, le scelte sono personali e opinabili. Come sempre, la classifica non resterà statica e se qualche libro che amate uscirà, non preoccupatevi, potrebbe rientrare più avanti. In ogni caso se avete suggerimenti fatevi sentire nei commenti, e buona lettura!
Prodotti
Ragazze con i numeri
Ragazze con i numeri racconta le storie di quindici scienziate, donne contro gli stereotipi di genere. Vite fatte di coraggio, fatica, entusiasmo, e soprattutto di sogni che si avverano. Tra loro Valentina Tereshkova, la prima donna al mondo ad andare nello spazio; Jane Goodall, etologa, considerata l'unico essere umano mai accettato da una comunità di scimpanzé selvatici; Rita Levi Montalcini, che ha saputo proseguire il suo lavoro nonostante le persecuzioni razziali; le sue scoperte hanno aperto la strada a nuove cure per molte malattie. E ancora, Margaret Mead, tra le prime donne a fare ricerca antropologica sul campo; ha dimostrato che l'ambiente e la cultura in cui viviamo influenzano le nostre vite; Katherine Johnson, matematica che ha dato un contributo fondamentale alla ricerca spaziale statunitense, emblema di come il colore della pelle non abbia niente a che vedere con la preparazione scientifica. Le scienziate raccontate nel libro: Valentina Tereshkova, Jane Goodall, Tu Youyou, Katherine Johnson, Rita Levi Montalcini, Margaret Mead, Katia Krafft, Maryam Mirzakhani, Wangari Maathai, Rosalind Franklin, Vera Rubin, Sophie Germain, Laura Conti, Maria Sibylla Merian, Hedy Lamarr. Età di lettura: da 11 anni, da leggere in compagnia di un adulto. Disponibile anche in ebook.
A poco, a poco Apocalisse!
A poco, a poco Apocalisse! è un libro per ragazzi scritto da Bifo, alias Franco Berardi, illustrato da Istubalz. Un libro che si propone di raccontare ai più piccoli il mondo di oggi e le prospettive per il futuro, come esplicitato dal sottotitolo: La fine del mondo «spiegata» ai ragazzi… e il mondo reinventato. Franco Berardi Bifo scrive un libro poetico, come una canzone rap, dedicato alle migliaia di ragazzi e ragazze che hanno riempito le piazze italiane ed europee per lottare contro i cambiamenti climatici, per la salute del pianeta Terra. Un libro che vuole essere una guida per il nuovo mondo tutto da reinventare che verrà. Con un mix di poesia e rivolta, è un testo concepito per sorprendere e sconvolgere i ragazzi e (anche) i loro genitori, trattando senza remore pandemia, la crisi ambientale, un futuro sempre più precario, le guerre che aumentano di intensità e accerchiano l'Europa, il pianeta che ci sfugge dalle mani. A poco, a poco Apocalisse! è un grido di dolore che parla all'intelligenza dei ragazzi, un avvertimento e contemporaneamente è la proposta di un cambiamento, proponendo uno slittamento nel modo di vedere le cose , o forse, è una versione inedita del futuro che ci attende. Un punto di vista inedito sulla crisi di futuro che attraversa tutto il nostro pianeta. Età di lettura: da 12 anni.
Libro da colorare sistema solare per bambini
Il libro da colorare spaziale per bambini è pieno di pagine da colorare divertenti, carine e magiche, adatte ai bambini dai 4 anni in su. Disegni di questo mondo, pianeti spaziali e navi spaziali aliene rendono questo libro variegato perfetto per ragazzi e ragazze! In questo libro troverete:
- DIMENSIONE DI VIAGGIO pronto a 8,5 x 8,5 formato quadrato per le attività di viaggio dei bambini, la colorazione in movimento e l'attività spaziale
- 30 DISEGNI DI DIVERTIMENTO E CARINO su un solo lato solo per ridurre al minimo il sanguinamento
- AMPIA VARIETÀ di pagine da colorare per i bambini che amano davvero lo spazio esterno
- GRANDE AGGIUNZIONE ai loro giocattoli spaziali, puzzle spaziali, libri di scienza per bambini e libri sullo spazio per bambini
Il librone delle stelle e dei pianeti
Per solleticare l'innata curiosità dei bambini sul Cosmo uno dei testi migliori in circolazione è Il librone delle stelle e dei pianeti, un volume piuttosto grosso con grandi figure dai colori sgargianti e pochissimo testo, che spiega ai più piccoli il Sistema Solare. Parla della Terra e di tutti gli altri pianeti del Sistema Solare, del Sole, delle stelle, delle galassie e fa qualche accenno all'esplorazione spaziale umana. Un libro ideale per trascorrere ore divertenti e istruttive con i più piccoli. Consigliato dai 4 ai 6 anni.
Il mago dei numeri
Il Mago dei Numeri è un libro magistrale che fa ambientare il bambino facendolo immedesimare in un suo coetaneo che odia la matematica e ne ha paura, per accompagnarlo nella comprensione di questa materia così importante e affascinante. A fare da guida è il mago dei numeri, un bizzarro personaggio che ricorda vagamente alcune delle rappresentazioni del Diavoletto di Maxwell. Fra giochi, storielle e avventure, in 12 incontri notturni il mago fa cambiare idea al ragazzino e lo trasforma in un appassionato dei numeri. Consigliato da 9 anni in su.
Lo spazio. Informazioni incredibili in un batter d'occhio
Un supporto ben fatto per soddisfare la curiosità dei bambini riguardo allo Spazio, indicato per i bambini dagli otto anni in su. La rappresentazione grafica è molto vicina al mondo dei bambini e gli elementi vincenti sono l'efficacia delle figure, unita a spiegazioni semplici ma soddisfacenti. Parte dalla nascita dell'Universo con il Big Bang per ripercorrere tutte le fasi successive fino alla formazione dei pianeti e della nostra Terra. Consigliato da 5 anni in su.
Tesla e la macchina a energia cosmica
Indicato per i bambini dagli 8 anni in su, Tesla e la macchina a energia cosmica è un'ottima presentazione del mitico Nikola Teslaai bambini, senza banalizzare, ma senza nemmeno complicare troppo le cose. Prima delle invenzioni e delle grandi idee l'autore presenta la persona, dall'infanzia all'età adulta, sotto forma di racconto in prima persona che umanizza il grande scienziato. Un modo elegante per far capire ai più piccoli come una persona comune possa diventare speciale e fare invenzioni straordinarie con la forza della sua intelligenza e della sua volontà. Consigliato da 8 anni in su.
Terra chiama Luna. L'avvincente storia dell'Apollo 11
Con Terra chiama Luna Lara Albanese, fisica e appassionata divulgatrice scientifica, racconta ai bambini la missione Apollo 11 che il 16 luglio 1969 spiccò il volo dalla Terra verso la Luna., per poi allunare il 20 luglio nella zona denominata Mare della Tranquillità. Il libro inizia con il racconto della corsa allo Spazio che vide in gara Stati Uniti e Unione Sovietica, ricordando le figure di Yuri Gagarin e Valentina Tereshkova, rispettivamente il primo uomo e la prima donna ad aver viaggiato nello Spazio, le fasi di addestramento degli astronauti e la messa a punto del loro equipaggiamento, per poi proseguire con il dettaglio della missione Apollo 11. Il razzo Saturn V consentì di portare nello spazio una navicella formata dal modulo di servizio, che forniva propulsione, energia elettrica, acqua e ossigeno, dal modulo lunare, per l’atterraggio sulla Luna, e dal modulo di comando, l’unica parte a tornare sulla Terra. A bordo del modulo c’erano tre astronauti: Neil Armstrong, il comandante, e i piloti Edwin Eugene Aldrin, detto “Buzz”, e Michael Collins. Il libro risponde alle domande più comuni: com’è avvenuto l’allunaggio? Perché sulla Luna sono scesi solo Armstrong e Aldrin, mentre Collins è rimasto sul modulo di comando? Quanto tempo sono stati sul satellite e cosa hanno fatto? Come si è svolto il ritorno? Dove sono atterrati? Nell'anno del cinquantesimo anniversario dello sbarco sulla Luna questo libro per bambini è l'ideale per far conoscere alle nuove generazioni questa storica impresa. Il volume, cartonato e di grande formato, è riccamente illustrato da Luogo Comune, giovane illustratore di talento. Consigliato da 9 anni in su.
Inventario illustrato della natura
Inventario illustrato della natura è la selezione in più di 500 pagine di immagini a china e ad acquerello tratte dai 9 volumi degli Inventari illustrati. Ampia la varietà dei soggetti ritratti: mammiferi, insetti, uccelli, aracnidi, cnidari, crostacei, pesci, anfibi... frutti e legumi, licheni, alberi, fiori, muschi. Specializzata nell'illustrazione medicoscientifica, Emmanuelle Tchoukriel riproduce i soggetti con una tecnica misto di penna Rotring e china, ai quali aggiunge l'effetto traslucido dato dagli acquerelli. Consigliato da 6 anni in su.
Curiosi mammiferi
La grande famiglia dei mammiferi presentata da Florence Guiraud, scegliendo quelli ritenuti più curiosi e degni di nota. Dalle incredibili corna di certe vacche o antilopi fino allo sguardo turchese di un piccolo lemure, difficile scegliere la migliore, data la loro quantità. L'autrice ha scelto di riunire le specie basandosi su certe caratteristiche peculiari: gli occhi rotondi, il naso lungo, i posteriori, gli artigli, le corna, la pelle o la forma della coda. Ogni capitolo è aperto da un'immagine in bianco e nero, realizzate con diverse tecniche illustrative, in funzione del tema e secondo l'effetto che l'autore desidera ricavare dal mammifero dipinto. Consigliato da 8 anni in su.
Storie della buonanotte per bambine ribelli. 100 vite di donne straordinarie
Le vite di scienziate, artiste e statiste per ispirare chi costruirà il mondo di domani
Storie della buonanotte per bambine ribelli fornisce l'occasione ai genitori di raccontare ai propri figli delle nuove storie prima di andare a dormire. Questa volta non le solite storie di principesse, bensì quelle di bambine dai grandi sogni che sono riuscite a realizzarli. Scienziate, artiste, politiche, tante sono le figure illustri raccontate da Francesca Cavallo ed Elena Favilli. Da Serena Williams a Malala Yousafzai, da Rita Levi Montalcini a Frida Kahlo, da Margherita Hack a Michelle Obama, e tante altre. Sono 100 le donne raccontate in queste pagine e ritratte da 60 illustratrici provenienti da tutto il mondo. Scienziate, pittrici, astronaute, sollevatrici di pesi, musiciste, giudici, chef... esempi di coraggio, determinazione e generosità per chiunque voglia realizzare i propri sogni. Età di lettura: da 8 anni.
Relatività generale. Baby scienziati
Relatività generale. Baby scienziati di Chris Ferrie, rivolge sia ai bambini che e gli adulti, che insieme impareranno tutto su buchi neri, onde gravitazionali e altro ancora. Con un approccio scherzoso, questo albo è il modo perfetto per introdurre i concetti base della teoria più famosa di Einstein anche ai più giovani. Non è mai troppo presto (né troppo tardi) per diventare un genio! Età di lettura: da 5 anni.
Scopri la robotica. Attività, esperimenti e giochi. Con modellini da montare
In Scopri la robotica, i piccoli troveranno tutto quello che gli serve per diventare un ingegnere robotico. Robot che nuotano come pesci, bracci meccanici controllati dal pensiero e androidi che giocano a calcio: impareranno i principi scientifici che li fanno funzionare e li metteranno in pratica costruendo il dito meccanico, il robot che sa disegnare, la gru idraulica, l'auto a reazione... La scatola contiene tutto quello che serve per costruire subito i modelli: pezzi in cartoncino già ritagliati, dadi e bulloni, due siringhe e un tubicino di plastica, cordicelle e un elastico. Basta seguire le istruzioni nel libro per cominciare a costruire. Età di lettura: da 8 anni.