a cura di Tom's Hardware
Quando si parla di "Gaming" spesso si fa riferimento al PC, al monitor, a periferiche che hanno un ruolo fondamentale, ovvero quello di darci le migliori prestazioni per il nostro budget. Spesso però tali dispositivi possono essere migliorati e sfruttati in modo migliore con alcuni accessori di solito trascurati.
Se avete già la postazione pronta, con PC, monitor, mouse e tastiera, il ruolo di questa guida sarà quello di dare alcuni suggerimenti su vari dispositivi che possono rendere la vostra esperienza ancora più coinvolgente.
Aggiornamento al 12/04/2018
Abbiamo aggiornato la guida inserendo due interessanti proposte per chi ama giocare dal proprio divano ma non rinuncia a mouse e tastiera. Il Roccat Sova e il Couch master sono due alternative interessanti. La Elgato Game Capture HD60 S è la nostra scelta per chi vuole registrare i propri gameplay con qualità 1080p a 60 fps.
Per ricevere i prodotti Amazon in questa guida nel minor tempo possibile* iscrivetevi ad Amazon Prime gratuitamente per i primi 30 giorni.*Verifica la data di consegna durante il processo d'acquisto
Prodotti
Razer Mouse Bungee
I veri videogiocatori aborrono il wireless fidandosi esclusivamente dei tempi di risposta delle soluzioni via cavo. Cavo che diventa però ingombrante e talvolta difficile da gestire mentre si gioca o si lavora. Un tendifilo risolve in modo economico il problema, riuscendo a dare il giusto compromesso tra tensione ed elasticità, evitando accumuli e attorcigliamenti che possono disturbare il normale movimento.
POWERILLEX Aluminum Headphone Stand
Un paio di buone cuffie da gaming, magari con 7.1, è fondamentale per avere tutto sotto controllo. È tuttavia spiacevole lasciare cuffie da centinaia di euro abbandonate sulla scrivania quando non usate. Ma accontentarsi di un supporto qualsiasi è troppo, dunque perché non fare affidamento su uno stand in alluminio in grado di sorreggere in modo affidabile anche gli headset più corazzati e dare un look ordinato al vostro setup?
AmazonBasics Hub a 7 porte
Sempre il solito problema. Sia con i fissi, ma soprattutto con i portatili da gaming, collegati il mouse, le cuffie, la tastiera, il microfono, non rimangono più porte USB disponibili per caricare il cellulare e collegare l'SSD dove teniamo tutti i giochi. AmazonBasics offre una soluzione comoda con ben 7 porte USB 3.0, in modo da farci giocare con spensieratezza senza doverci preoccupare della mancanza di ingressi.
HyperX FURY S Pro
L'HyperX Fury S Pro è un grande tappetino XXL da ben 900 x 420 mm, pensato per chi vuole il massimo della praticità. Nella parte inferiore è gommato, in modo da evitare spostamenti indesiderati, e la superficie ha una trama intrecciata in grado non solo di fornire un'ottima scorrevolezza, ma di far lavorare in maniera ottimale i sensori ottici dei nostri mouse ad alte prestazioni.
Corsair Vengeance MM600
I tappetini rigidi come il Corsair MM600 sono dedicati a chi vuole qualcosa di compatto e ultra durevole. Superficie dura e anima in alluminio garantiscono elevata rigidezza e sui due lati sono presenti due rivestimenti differenti, per poter scegliere tra attrito ridotto e elevato, in grado di soddisfare le esigenze di ciascuno di noi.
Razer Firefly Hard Edition
Non si può parlare di gaming senza parlare di led e quale migliore proposta del Razer Firefly compatibile con l'apposito software Synapse per sincronizzare gli effetti di illuminazione per tutte le periferiche. Il pad è microrivestito per dare sempre la massima sicurezza, sia che siate cecchini che soldati d'assalto. Il tutto riflettendo sulla scrivania lo spettacolo dell'illuminazione con 16,8 milioni di colori.
iTek Gaming Chair Taurus P2F
La iTek Gaming Chair Taurus P2 è tra le migliori alternative per una sedia da gaming sotto i 200 euro. Rivestimento in finta pelle, struttura robusta, possibilità di inclinazione dello schienale e di regolazione dell'altezza. Si rinuncia alla possibilità di regolare i braccioli, ma il look sportivo e i cuscini lombare e cervicale consentono di avere sempre la miglior postura.
AKRacing Nitro Gaming Chair
Sedia lussuosa al giusto prezzo
La poltrona AKRacing Nitro offre non solo una seduta più comoda, ma aggiunge più robustezza, un'imbottitura maggiore e la possibilità di regolare i braccioli in altezza e profondità. Base in metallo e capacità di supportare un peso fino a 150 chilogrammi.
Elgato Game Capture HD60 S
Per chiunque ami registrare le proprie imprese ed avventure e condividerle, che si tratti di un video o di uno streaming, una scheda di registrazione è necessaria. Averne una esterna come la HD 60 S di Elgato, permette di poterla collegare al PC, ma anche alle console o ad altri dispositivi che hanno un segnale video. Flessibilità d'uso e compattezza, ma soprattutto qualità della registrazione in FullHD e 60 fps.
Case Logic Evolution Deluxe Backpack
I portatili da Gaming riescono ormai a offrire ottime prestazioni anche in spazi ridotti. Lo zaino CaseLogic permette di trasportarli in tutta comodità, offrendo tanto spazio anche per alimentatore ed eventuali periferiche nel caso vogliate partecipare a LanParty o semplicemente con i vostri amici. È anche idrorepellente, garantendo il massimo della protezione
HP Omen Gaming Backpack
Lo zaino HP OMEN è dedicato a chi vuole tanto spazio in una forma compatta, adatto a trasportare notebook fino a 17 pollici e rivestito in pelle. All'interno, una morbida imbottitura protegge portatile e gadget da urti dovuti al normale trasporto.
Roccat SOVA Lapboard
Quando si pensa al gioco per PC si associa subito la classica postazione. Roccat SOVA è l'accessorio che sfata questo mito, portando il gaming sul divano. D'altronde giocare è uno svago, e cosa c'è di meglio che farlo in maniera comoda? Integra una tastiera a membrana e due porte USB, che permettono dunque di collegare anche mouse e eventuali cuffie. Sia il tappetino che il poggiapolsi che i supporti per le gambe sono inoltre removibili per una facile pulizia.
Couch Master Cycon
Inutile girarci attorno. Il Couch Master Cycon è uno dei migliori sistemi per poter giocare sul divano in tuta comodità. Integra una solida base sulla quale è possibile appoggiare tastiera, mouse e cuffie e due supporti morbidi rivestiti in pelle che offrono una base solida ma comoda. Non mancano alcune finezze, come le tasche laterali e un doppiofondo con hub usb integrato, per la completa gestione dei cavi.
TONOR Microfono USB
Migliore microfono entry-level
Il microfono TONOR include un kit completo con braccio da scrivania e filtro anti-pop.
In perfetta sintonia e continuità con il modello Yanmai già citato, il modello TONOR rappresenta una significativa evoluzione. Nonostante condivida numerose caratteristiche con il suo predecessore, si distingue per una qualità del suono decisamente più avvolgente e cristallina, che eleva l'esperienza di ascolto a un livello superiore. Il kit fornito con il modello TONOR è estremamente completo e pensato per rispondere a tutte le esigenze dell'utente. Il pacchetto include, infatti, non solo il microfono ma anche un braccio da scrivania, progettato per offrire una posizione ottimale durante la registrazione o la comunicazione. In aggiunta, è incluso un filtro anti-pop di ottima fattura, un accessorio essenziale per chi desidera ridurre i rumori di sottofondo che possono disturbare la registrazione. Il filtro contribuisce a creare un suono più pulito e professionale, eliminando gli elementi che potrebbero inficiare la qualità finale.