Guida all'acquisto

Schede microSD | Le migliori del 2022

Quali sono le migliori schede microSD? Cerchiamo di scoprirlo in questa guida all'acquisto, dove inoltre vi spiegheremo quali parametri considerare.

 
La migliore tuttofare
Immagine di Samsung EVO Plus

Samsung EVO Plus

 
Per la fotografia
Immagine di SanDisk Extreme

SanDisk Extreme

 
Per i video in 4K UHD
Immagine di Samsung Pro Plus

Samsung Pro Plus

La miglior micro SD per Steam Deck è la Samsung Pro Plus, con una velocità elevata che arriva fino a 160 MB/s in lettura.
 
La più capiente
Immagine di Lexar Play

Lexar Play

Una delle micro SD più economiche, che nonostante ciò offre tempi di caricamento rapidi con una velocità di lettura fino a 150 MB/s.
 
La più economica
Immagine di Kingston Canvas Select Plus

Kingston Canvas Select Plus

Avatar di Marco Pedrani

a cura di Marco Pedrani

Caporedattore centrale

Una scheda microSD è un'unità di storage esterna, che può essere usata per aumentare lo spazio di archiviazione di smartphone, tablet, portatili, ecc. Come tutti i prodotti, le schede microSD rispondono a standard e offrono prestazioni differenti in base al segmento di mercato cui appartengono. Gli standard di appartenenza sono rappresentati da sigle, come potete vedere nella seguente immagine:

Una scheda priva di queste sigle non è affidabile. Non lasciatevi tentare dal prezzo basso e dall'elevata capacità: prima o poi, prodotti come questi vi porteranno a file corrotti o alla corruzione del file system stesso, quindi perderete tutti i dati. Occorre acquistare solo prodotti di qualità e certificati. 

Quali parametri considerare per un buon acquisto?

Capacità di archiviazione

La capacità di una scheda microSD è riportata attraverso tre sigle:

  • SD, indica una scheda con una capacità massima di 2 GB. Queste tipologie non sono più in commercio.
  • SDHC (High Capacity), indica una scheda con una capacità compresa tra i 4 e i 64 GB.
  • SDXC (eXtended Capacity), indica una scheda con una capcità compresa fra i 64 GB e i 2 TB.

Non occorre memorizzare queste sigle tuttavia, in quanto la capacità di un chip è indicato anche con il classico valore numerico.

Velocità di scrittura minima garantita

Questo è il parametro più importante e corrisponde alla velocità di scrittura minima del chip. Ancora una volta, questa caratteristica viene indicata attraverso delle sigle.  Di seguito trovate una pratica tabella esplicativa:

Le classi 2, 4, 6, 10, indicate rispettivamente con C2, C4, C6 e C10, sono state usate per molti anni, ma ormai sono state sostituite da quelle UHS (Ultra High Speed). Bus Speed si riferisce alla velocità teorica massima del chip.

Video Speed Class

Lo standard Video Speed Class, è stato progettato per i dispositivi che effettuano registrazione video ad alta risoluzione. Anche qui le specifiche sono indicate per classe, che spaziano da un valore minimo, V6, a uno massimo, V90. Ecco una pratica tabella riassuntiva:

In breve, le classi V60 e V90 sono consigliate ai professionisti, mentre la classe V30 (quella più comune) consente di registrare video 4K a 120 Hz ed è più che sufficiente per l'utente medio. Le classi V10 e V6 sono ormai introvabili.

Application Performance Class

Così come esistono standard per la registrazione video, ce n'è uno anche per l'esecuzione delle applicazioni: Application Performance Class. Nello specifico ci sono solo due sigle da memorizzare: A1 e A2. Le due sigle si riferiscono alle prestazioni Input-Output Per Second, o IOPS, un valore che indica le prestazioni in lettura e scrittura casuale.

Prodotti

Samsung EVO Plus

Immagine di Samsung EVO Plus

La migliore tuttofare

La gamma EVO Plus rappresenta la serie di fascia alta Samsung in ambito Micro-SD, alle spalle solo di quella Pro Plus. Il modello in questione appartiene alla classe UHS-I U3, che identifica schede adatte a gestire registrazioni continue di flussi di dati, come la registrazione di filmati. Garantisce velocità fino a 100 Mb/s in lettura e 90 Mb/s in scrittura, ideale da accoppiare agli smartphone, vista la capacità di reggere anche alla realizzazione di video in 4K. Inoltre, l'enorme capienza di 256 GB può farla diventare anche un utile strumento di backup per i propri dispositivi mobili.

SanDisk Extreme

Immagine di SanDisk Extreme

Per la fotografia

SanDisk Extreme è una scheda MicroSD che vanta gli standard V30 e A2, quindi può essere usata per l'installazione di app sugli smartphone che lo permettono ed è adeguata per la registrazione di video in 4K.

Samsung Pro Plus

Immagine di Samsung Pro Plus

Per i video in 4K UHD

La miglior micro SD per Steam Deck è la Samsung Pro Plus, con una velocità elevata che arriva fino a 160 MB/s in lettura.

La gamma di MicroSD Samsung Pro Plus offre affidabilità e prestazioni, grazie alla capacità di raggiungere velocità fino a 160 MB/s in lettura e 120 MB/s in scrittura. Queste MicroSD sono indicate specialmente per la registrazione di video a risoluzione 4K UHD e sono disponibili nei tagli 128 GB, 256 GB e 512 GB.

Lexar Play

Immagine di Lexar Play

La più capiente

Una delle micro SD più economiche, che nonostante ciò offre tempi di caricamento rapidi con una velocità di lettura fino a 150 MB/s.

Se siete alla ricerca di una scheda MicroSD capiente, dove mettere tutti i vostri contenuti multimediali come video, film e musica, ma anche app e giochi (compresi quelli per Nintendo Switch), Lexar Play è una validissima opzione: grazie a una velocità di lettura fino a 150 MB/s garantisce ottime prestazioni di caricamento, inoltre il taglio da 1TB e uno dei più economici sul mercato.

Kingston Canvas Select Plus

Immagine di Kingston Canvas Select Plus

La più economica

Kingston Canvas Select Plus è una MicroSD economica, che punta più sul rapporto capacità/prezzo che sulle prestazioni. Disponibile nei tagli da 16 GB a 512 GB, è compatibile con gli standard UHS-I U1, A1, V10 e offre una velocità di lettura fino a 100 MB/s, risultando comunque adatta alla maggior parte degli utilizzi, specialmente se inserita all'interno di uno smartphone di fascia media o medio-bassa.