a cura di Tom's Hardware
A prescindere dalle specifiche tecniche, la maggior parte degli utenti alla ricerca di un notebook considera fra i parametri più importanti la durata della batteria. Fatta eccezione per le gaming machine al top di gamma e i sostituti del desktop che si usano per lo più in casa, in tutti gli altri casi infatti il portatile è un prodotto da portare spesso o all'occorrenza con sé durante viaggi e spostamenti. Non dover andare continuamente alla ricerca di una presa di corrente è un valore aggiunto importante.
Oggi trovare un prodotto con autonomia più che soddisfacente non è difficile, a patto che si prendano in considerazione modelli ad uso professionale e ultrasottili, per i quali i produttori hanno investito maggiormente nella ricerca e sviluppo, e nella scelta dei componenti. Più difficile trovare qualcosa nella fascia medio bassa dell'offerta dove la necessità di risparmiare ha il sopravvento.
Di seguito pubblichiamo la classifica dei prodotti provati finora, ordinati dal risultato migliore a scalare. Tutti i test sono stati condotti con il nostro test standard di navigazione web ininterrotta tramite Wi-Fi, con luminosità dello schermo a 100 candele.
Prodotti
Lenovo ThinkPad P51s
Può sembrare strano vedere una workstation grafica in cima a una classifica di durata della batteria, ma i nuovi modelli ultrasottili su cui i maggiori produttori hanno investito molto sono fra quelli che offrono i migliori risultati. Nei nostri test il ThinkPad P51s è stato acceso per 22 ore e 16 minuti grazie alla presenza in dotazione di due batterie: una da 32 Wh nascosta sotto al poggiapolsi e non raggiungibile agevolmente, l'altra removibile da 72 Wh.
Lenovo ThinkPad X1 Carbon (5a gen)
L'ultrabook professionale che è punto di riferimento del mercato è il ThinkPad X1 Carbon di Lenovo, che con la sesta generazione offre allestimenti interamente basati sulle CPU Intel Core di ottava generazione, e schermi Full HD o WQHD (2.560 x 1.440 pixel) da 14 pollici. Per le vostre valutazioni vi consigliamo di leggere la nostra prova completa: Lenovo ThinkPad X1 Carbon 2018 non ha rivali.
Lenovo ThinkPad X1 Yoga (2a gen)
Se avete bisogno di un 2-in-1 affidabile e di qualità per lavorare il ThinkPad X1 Yoga edizione 2017 si riconferma una scelta eccellente. Si tratta di un ibrido con schermo da 14 pollici che sposa un pannello di alta qualità, una tastiera comoda e scattante e un'autonomia prolungata. Come il predecessore è conforme alla certificazione militare MIL-SPEC 810G che ne garantisce la resistenza a vibrazioni e urti accidentali e il funzionamento in un ampio range di temperature. Le configurazioni aggiornate si basano sulle CPU Intel di settima generazione, schermi Full HD o WQHD, 8 o 16 GB di RAM e SSD fino a 512 GB.
Dell Precision 5520
Altra workstation protagonista di ottimi risultati nell'ambito della durata della batteria è la Precision 5520 di Dell, che nel nostro test standard ha totalizzato un tempo di 11 ore e 57 minuti. Con un prezzo di partenza di 1700 euro circa e configurazioni basate sui processori Intel Core, questo prodotto non è un mostro di potenza ma assicura piena operatività per una giornata lavorativa.
Dell Latitude 5480
Nel folto gruppo delle workstation e degli ultrabook si inserisce il Latutide 5480, un notebook con schermo da 14 pollici indirizzato a professionisti e aziende che ha registrato un tempo di 11 ore e 37 minuti. Con prezzi che partono da poco meno di mille euro è un modello accessibile, che si può consigliare anche per gli studenti grazie alla buona qualità costruttiva e alle dimensioni compatte.
Dell Inspiron 15 7000 gaming
Anche se pare strano vedere una gaming machine in questa classifica, bisogna lodare Dell per l'ottimo lavoro svolto con l'Inspiron 15 7000 Gaming: la versione con Core i5 e grafica GeForce GTX 1050Ti ha resistito nel test di durata della batteria per 11 ore e 23 minuti, tre volte di più di concorrenti come il RoG Strix di Asus (4 ore e 14 minuti) e l'MSI Stealth Pro (circa 3 ore). Con prezzi compresi fra mille e 1500 euro non si tratta di una gaming machine di fascia alta, ma piuttosto di un prodotto indirizzato ai casual gamer che cercano per lo più un portatile per l'intrattenimento multimediale, da usare occasionalmente anche per giocare - con qualche compromesso.
Dell XPS 13 (2017)
Il nuovo XPS 13 rispetto al modello di fine 2017 offre uno spessore ancora più sottile, una nuova webcam, un sistema di raffreddamento che consente prestazioni migliori e cornici dello schermo ancora più sottili. Alla luce dei test si riconferma il nostro ultrabook consumer preferito.
Toshiba Portégé x20w-d-10p
Tornando nell'ambito dei prodotti professionali, uno degli ultrasottili 2-in-1 che ha totalizzato i risultati migliori nel test di durata della batteria è senza dubbio il Portégé X20W, che è stato acceso per 10 ore e 46 minuti. Con un chilo di peso e una configurazione di tutto rispetto (Core i7-7500U, 8 GB di RAM e SSD PCIe da 256 GB) questo prodotto è da prendere in considerazione se si è alla ricerca di un notebook molto maneggevole da usare a lungo fuori ufficio.
Lenovo Yoga 910 (13")
Chiudiamo questa rassegna con lo Yoga 910, il convertibile 2-in-1 Lenovo indirizzato ai consumatori finali. Nei nostri test è stato acceso per 10 ore e 36 minuti, nella configurazione con Core i7-7500U, 16 GB di memoria RAM, SSD da 512 GB. Oltre all'ottima autonomia questo prodotto vanta una qualità costruttiva elevata, uno schermo IPS fra i migliori in circolazione e con cornice ultrasottile e prestazioni di buon livello.
Leggi altri articoli