a cura di Tom's Hardware
Aggiornata a settembre 2020
Mai come in questo momento, scegliere il computer portatile adatto alle proprie esigenze appare importante. Considerando la particolare situazione legata allo "smartworking", abbiamo completamente rivoluzionato questa guida. La logica è stata quella di renderla complementare a quelle che già abbiamo online, ognuna delle quali va in profondità in una determinata categoria di notebook.
In questa guida, abbiamo raccolto i migliori computer portatili per ogni categoria. In questa maniera, potrete avere una fotografia istantanea rispetto a quelle che sono le vostre esigenze anche perché, come siamo solito fare, provvederemo ad aggiornare la lista ogni mese.
Come scegliere il computer portatile
Al fine di potervi guidare in maniera più efficace nella scelta (da operare peraltro in un mercato estremamente ampio), abbiamo individuato sei categorie generali:
- Ultrabook
- Lavoro
- 2-in-1
- Mondo Apple
- Gaming
Per ogni categoria viene selezionato un modello principale, che è quello che, al momento dell’aggiornamento della guida, consideriamo il punto di riferimento nel segmento in questione. Ovviamente, a farla da padrone è il sistema operativo Windows, ma c’è spazio anche per MacOS attraverso il nuovo MacBook Pro 16.
In ogni caso, una volta individuate queste macro categorie, passiamo alle specifiche tecniche e alle qualità peculiari dei notebook per la selezione. Ne abbiamo provati tanti nelle nostre recensioni, per cui questo ci consente di fare riferimento all’esperienza utente vissuta in loro compagnia. Ovviamente, a prescindere da questo aspetto, ci sono alcuni ambiti che prendiamo sempre in considerazione: piattaforma hardware, configurazioni, trasportabilità, prezzo.
La sintesi di tutto questo è contenuta nella lista della nostra guida che, come sempre, verrà aggiornata mensilmente:
- il miglior ultrabook
- il miglior 2-in-1
- la migliore workstation
- il migliore del mondo Apple
- il migliore da gaming
Prodotti
Dell XPS 13 2-in-1 2019
La serie XPS di Dell è un'istituzione del settore notebook. Con le ultime generazioni, l'azienda ha introdotto anche la versione 2-in-1, che si è rapidamente imposta come una delle migliori in questo particolare segmento. Considerando il rapporto qualità/prezzo, abbiamo deciso di integrare nella guida la variante 2019 da 13 pollici, che può essere configurata con processore Intel i7 di decima generazione. La migliore soluzione per chi necessità di produttività in mobilità, senza spendere cifre da capogiro.
Dell XPS 15 2020
Un portatile che, nel corso del tempo, è divenuta una vera e propria istituzione nel segmento dei 15 pollici. Dell XPS 15 si rinnova in questa edizione 2020 senza stravolgere il progetto ormai inaugurato da qualche anno. Rimane dunque invariato il design, mentre sotto la scocca l'azienda statunitense ha integrato i processori Intel Core di nona generazione, con la solita ampia possibilità di configurazione attraverso lo store online ufficiale. Insomma, un notebook che non ha bisogno di presentazioni.
Asus ROG Strix Scar 3 G731
I prodotti della serie Asus ROG (Republic of Gamers) hanno fatto la storia nel settore del gaming su computer. Questo Strix Scar 3 G731 ha tutto ciò che è lecito attendersi da un notebook da gaming moderno: tanta potenza (processori Intel Core i7 di nona generazione, fino a 32 Gigabyte di RAM), un ampio display da 17,3 pollici anti riflesso, un ottimo sistema di dissipazione e, ovviamente, tanti LED RGB. Considerando le specifiche tecniche, presenta anche un costo tutto sommato contenuto.
Apple MacBook Pro 16 (2019)
Il MacBook Pro da 16 pollici rappresenta il punto d'arrivo di un percorso durato anni. L'azienda di Cupertino, in quella che è la sua workstation pensata per la mobilità, è riuscita a implementare uno schermo più grande, senza aumentare le dimensioni in maniera sostanziale. Aggiornata ovviamente la piattaforma hardware (con i processori Intel di nona generazione) e, soprattutto, è stata finalmente rivista la tastiera, con l'eliminazione del meccanismo a farfalla.
Microsoft Surface Laptop 3 13"
L'ultrabook di Microsoft è ormai giunto alla terza generazione. Non cambiano le configurazioni rispetto al modello precedente: processori Intel Core i5 o i7 (ovviamente di decima generazione), 8 o 16 Gigabyte di RAM, 128/256/512 Gigabyte di storage in SSD. L'azienda di Redmond non ha stravolto un prodotto che, ad oggi, rappresenta un punto di riferimento in questo particolare segmento. Dunque, largo spazio anche qui alla bellissima tastiera in alcantara, ma c'è anche la disponibilità di un modello totalmente in alluminio.
Leggi altri articoli