a cura di Tom's Hardware
La guida sui pc assemblati gaming è creata in collaborazione con AK Informatica.
Aggiornata a ottobre 2019
Il mercato dei PC assemblati ha visto diverse novità negli ultimi mesi, dalle schede video Nvidia GeForce RTX (SUPER e non) alle nuove proposte AMD Radeon RX 5700, senza contare poi i nuovi processori Ryzen 3000. D’altro canto anche Intel ha tirato fuori alcune novità interessanti, come ad esempio il nuovo i3-9100F, un bel quad core con frequenza che raggiunge i 4.2 GHz e un prezzo davvero succulento. In questa guida andiamo quindi a integrare molti dei nuovi prodotti usciti negli ultimi mesi.
Scelta dei componenti per i PC assemblati
In questa guida diamo dei consigli sia specifici che di massima. I consigli specifici interessano il processore e la scheda video, la quantità di memoria, il chipset della scheda madre e la potenza dell’alimentatore. I case e i vari modelli specifici di SSD, memoria, scheda madre e alimentatore potete invece ritenerli sostituibili a vostro piacimento, facendo ovviamente attenzione a formati e altri particolari.
Prendiamo ad esempio la configurazione Full HD, dove c’è un MasterBox Q300L: nulla vi vieta di acquistare un altro case più funzionale ai vostri scopi o al vostro giusto. Lo stesso dicasi per la motherboard, che è una B450 di MSI: potete optare per una soluzione di Gigabyte, Asus o un altro produttore senza problemi, a seconda che vi serva un determinato numero di porte o una funzionalità specifica.
In questa guida ci limitiamo a consigliarvi tutto ciò che sta nel caro e vecchio “cabinet”, quindi tastiera, mouse e monitor non rientrano nella selezione.
- Leggi anche: Migliori Tastiere gaming
- Leggi anche: Migliori Mouse gaming
- Leggi anche: Migliori Monitor PC
Oltre alla configurazione del mese, che rappresenta un giusto rapporto tra prestazioni e prezzo per la stragrande maggioranza degli utenti, abbiamo creato quattro configurazioni a seconda che desideriate giocare in Full HD, Quad HD (1440p) o in Ultra HD (4K, 2160p). Suggeriamo anche una possibile configurazione per creare una workstation, ossia una macchina con cui lavorare con programmi di editing di foto e video senza problemi, grazie a un processore con un alto numero di core, tanta memoria e prestazioni grafiche.
Garanzia sugli AK RIG
Tutti i pc assemblati AK Rig sono garantiti 3 anni. La garanzia copre solo i guasti di tipo hardware, quindi problemi dei componenti interni del pc. Problemi riconducibili al software installato (Microsoft Windows, driver, programmi o software di terze parti) o legati all'infezione di sistema da parte di virus e malware, non sono coperti da garanzia.
Prodotti
AK RIG Full HD ottobre 2019
Giocare in Full HD non richiede hardware di altissimo livello ormai ed è possibile assemblare un PC performante anche con una spesa piuttosto ridotta. La RX 580 è una scheda validissima, a cui uniamo una CPU quad-core e 8 GB di memoria.
AK Rig Ultra HD ottobre 2019
Giocare in 4K con prestazioni sufficienti richiede scelte obbligate il più delle volte, quindi ecco la RTX 2080 Ti e un veloce processore a otto core. A questi componenti abbiamo ovviamente abbinato un SSD M.2 veloce, memoria ad alta frequenza e bassi timing e una scheda madre completa di tutto.
AK RIG Workstation ottobre 2019
Una workstation richiede una CPU con un’architettura veloce, tanti core e thread, tanta memoria e una scheda video molto potente. Anche in questo caso la selezione si riduce ad alcuni componenti che spiccano più di altri per potenza: ovviamente i prezzi sono alti, ma in un settore dove il tempo è denaro, spesso non è il caso di risparmiare.
AK TOM'S RIG ottobre 2019
La configurazione del mese è pensata sempre per contenere i costi totali della build, montando proprio il nuovo i3-9100F, abbinato a ad una RX 5700, più che ottima per il gaming in Full HD. Forse non garantirà una gestione ottimale di software professionali estremamente esigenti ma, i quattro core implementati nel nuovo i3 danno sicuramente più respiro anche lato produttività, rispetto alle soluzioni passate.
AK RIG Quad HD ottobre 2019
Giocare in Quad HD richiede un processore veloce, ma soprattutto una scheda video di livello. Fino al mese scorso vi abbiamo proposto una build per cominciare ad approcciarsi a questa risoluzione, mentre il consiglio di questo mese comprende una Nvidia RTX 2070 Super, scheda di estremo valore soprattutto in questa risoluzione. In questa configurazione l’abbiamo abbinata ad un bel Intel Core i5-9400F e i classici 16 GB di memoria.
Leggi altri articoli