Guida all'acquisto

Guida all'acquisto del MacBook e dell'iMac

Se siete sempre stati affascinati dal mondo Apple ma non sapete orientarvi, in questa guida vi consigliamo i migliori prodotti portatili da acquistare.

 
Il PC desktop per casa e studenti
Immagine di iMac 21,5" 2019

iMac 21,5" 2019

 
Ideale per la produttività su desktop
Immagine di iMac 27" 2019

iMac 27" 2019

 
La Workstation All-in-One
Immagine di iMac Pro

iMac Pro

 
Produttività in mobilità
Immagine di Apple MacBook Pro 16 (2019)

Apple MacBook Pro 16 (2019)

 
La workstation senza compromessi
Immagine di Mac Pro

Mac Pro

 
Miglior compromesso tra performance e portabilità
Immagine di MacBook Pro 13" 2020

MacBook Pro 13" 2020

 
Massima portabilità
Immagine di MacBook Air 2020

MacBook Air 2020

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Aggiornata a settembre 2020

La novità più rilevante di questo aggiornamento di maggio è certamente l'ingresso nella guida della nuovissima edizione 2020 del MacBook Pro da 13 pollici, ufficializzata da Apple qualche giorno fa e già disponibile all'acquisto. L'azienda di Cupertino, negli ultimi mesi, ha comunque profondamente rinnovato la propria offerta nel settore computer, grazie anche all'introduzione del MacBook Pro da 16 pollici, che ha di fatto mandato in pensione la versione da 15. In più, ha fatto il proprio debutto in Italia il Mac Pro, presentato in occasione della WWDC 2019, senza dimenticare il nuovo MacBook Air 2020. Insomma, la "mela morsicata" si prepara a vivere il 2020 da grande protagonista.

Come scegliere un Mac

L'offerta Apple relativamente al mondo dei computer è variegata. La difficoltà più grande nella scelta di un Mac riguarda la logica con cui l'azienda di Cupertino ha strutturato il proprio catalogo. Alcuni modelli infatti si sovrappongono tra di loro, tanto da un punto di vista tecnico quanto per il prezzo di listino.

Inoltre, Apple ha deciso di mandare in pensione il MacBook da 12 pollici, divenuto negli ultimi anni un punto di riferimento per chi aveva bisogno di particolare trasportabilità, senza voler rinunciare al sistema operativo desktop dell'azienda di Cupertino. Insomma, tutte queste motivazioni ci hanno spinto a realizzare una guida che possa intercettare le esigenze di utilizzo degli utenti, tenendo ben presente come i prezzi dei Mac siano mediamente più elevati rispetto alle controparti con a bordo Windows.

Abbiamo dunque individuato 6 macro categorie di utilizzo:

  • massima portabilità
  • il miglior compromesso tra performance e portabilità
  • massima produttività in movimento
  • il PC desktop per casa e studenti
  • ideale per la produttività su desktop
  • la workstation di casa Apple

Per ogni macro categoria viene selezionato un modello, che è quello che, al momento dell’aggiornamento della guida, consideriamo il punto di riferimento nel segmento in questione. Ovviamente, come da tradizione Apple, ogni computer può essere configurato, a livello hardware, attraverso lo store ufficiale, così da poter essere ulteriormente cucito addosso alle esigenze dei singoli utenti.

Prodotti

iMac 21,5" 2019

Immagine di iMac 21,5" 2019

Il PC desktop per casa e studenti

Il nuovo iMac da 21,5 pollici rappresenta - per prezzo di listino e prestazioni - la soluzione migliore per un PC desktop da casa o per studenti, volendo necessariamente rimanere nel mondo MacOS. Il display può raggiungere la risoluzione 4K, i processore Intel sono configurabili fino all'i7 con 6 core, la RAM può toccare i 32 GB e il Fusion Drive da 1 Terabyte è configurabile in abbinata a un SSD fino a 512 Gigabyte. Per chi necessità di particolari performance grafiche, è possibile anche scegliere la versione con scheda grafica dedicata Radeon Pro 555X, 560X o Pro Vega 20.

iMac 27" 2019

Immagine di iMac 27" 2019

Ideale per la produttività su desktop

La versione da 27 pollici dell'iMac guadagna un display con risoluzione 5K, ideale per chi lavora in ambito grafico e, in generale, per chi necessita di maggiore produttività dal proprio computer all-in-one. Come da tradizione Apple, la parte hardware è quasi totalmente configurazione: i processori Intel Core vanno dall'i3 all'i7, la RAM oscilla tra gli 8 e i 32 Gigabyte, lo storage è configurazione con il classico hard disk o con il Fusion Drive. Insomma, massima versatilità in fase d'acquisto.

iMac Pro

Immagine di iMac Pro

La Workstation All-in-One

iMac Pro è una macchina unica nel suo genere. Apple ha, di fatto, creato una workstation all-in-one, ovviamente rivolta a una nicchia di utenza ben precisa, visto anche il prezzo di listino. Rispetto alle workstation "classiche" ci sono alcuni compromessi, soprattutto in relazione all'aggiornamento hardware dopo l'acquisto. Di contro però si tratta di un dispositivo che mette a disposizione tutta la potenza necessaria a svolgere determinate attività, potendo spingere la configurazione fino a 256 Gigabyte di RAM, 4 Terabyte di SSD e processori Intel Xeon W a 18-core. Insomma, un mostro di potenza per pochi.

Apple MacBook Pro 16 (2019)

Immagine di Apple MacBook Pro 16 (2019)

Produttività in mobilità

Il MacBook Pro da 16 pollici rappresenta il punto d'arrivo di un percorso durato anni. L'azienda di Cupertino, in quella che è la sua workstation pensata per la mobilità, è riuscita a implementare uno schermo più grande, senza aumentare le dimensioni in maniera sostanziale. Aggiornata ovviamente la piattaforma hardware (con i processori Intel di nona generazione) e, soprattutto, è stata finalmente rivista la tastiera, con l'eliminazione del meccanismo a farfalla.

Mac Pro

Immagine di Mac Pro

La workstation senza compromessi

Processori Intel Xeon W fino a 28 core, fino a 1,5 Terabyte di memoria RAM, fino a 8 Terabyte di storage (naturalmente con standard SSD), schede grafiche AMD Radeon Pro Vega. Sono solo alcune delle impressionanti caratteristiche del Mac Pro, ovvero la workstation fissa di casa Apple. Siamo ovviamente difronte a un prodotto di estrema nicchia, che nella sua configurazione top supera i 64.000 euro (si, avete letto bene). Insomma, una macchina per pochi, ma che certamente merita un posto nella nostra guida.

MacBook Pro 13" 2020

Immagine di MacBook Pro 13" 2020

Miglior compromesso tra performance e portabilità

L'aggiornamento 2020 del MacBook Pro da 13 pollici ha portato con sé diverse novità. Apple ha infatti integrato i nuovi processori Intel Core di decima generazione, aumentato le capacità di memoria (fino a 32 Gigabyte di RAM e fino a 4 Terabyte di SSD) e introdotto la tastiera Magic Keyboard vista a bordo del MacBook Pro da 16 pollici. In più, il tasto Esc è stato separato dalla TouchBar e, come da tradizione, integra il sensore per l'autenticazione biometrica in macOS. Insomma, un aggiornamento importante che conferma la centralità di questo dispositivo nella line-up notebook dell'azienda di Cupertino.

MacBook Air 2020

Immagine di MacBook Air 2020

Massima portabilità

Assieme ai Dell XPS 13, i MacBook Air di Apple hanno contribuito a creare il concetto stesso di ultrabook. L'azienda di Cupertino ha recentemente presentato la versione 2020, introducendo i processori Intel Core di decima generazione e mantenendo il nuovo design inaugurato a partire dal 2019. Non una rivoluzione dunque, bensì un'evoluzione di quello che, di fatto, è l'ultrabook di riferimento per chi ha la necessità (o semplicemente la voglia) di avere a che fare con MacOS.