Yusei Matsui, sceneggiatore e illustratore dei manga Assassination Classroom e del recentissimo The Elusive Samurai, è stato uno dei giudici dell'ultimo Jump New World Manga Award, ma purtroppo ha notato un dettaglio che non l'ha reso molto felice: troppi mangaka prendono ispirazione da Chainsaw Man.
Yusei Matsui (Assassination Classroom) parla dei manga ispirati a Chainsaw Man
Secondo Shonen Jump News, infatti, Matsui ha notato che tra le varie storie c'erano molte "vicende di drammi umani" che mostravano segni dell'influenza di Tatsuki Fujimoto, il mangaka di Chainsaw Man. Nonostante un "livello generale alto", il creatore di Assassination Classrooms ha provato un senso di frustrazione per il numero esagerato di storie simili. Matsui ha offerto un consiglio ai futuri mangaka, ovvero di "pensare attentamente all'autoproduzione, a come distinguersi dalla massa, per affinare la propria originalità". Con così tante nuove serie manga che debuttano su Weekly Shōnen Jump e che spesso vengono bruscamente tagliate in pochi capitoli, è chiaro che la rivista è alla ricerca di qualcosa di unico che piaccia ai lettori.
Yusei Matsui (Assassination Classroom, The Elusive Samurai) judged the latest Jump New World Manga Award, commenting he saw 'an overall high level with many human-drama entries seemingly influenced by Tatsuki Fujimoto'.
— Shonen Jump News (@WSJ_manga) November 21, 2022
However, he 'got tired of seeing so many of them'. pic.twitter.com/vVb3XREXHS
Le carriere di Matsui e Fujimoto
Inoltre questa sorta di lamentela seguita da un consiglio molto importante è giunta durante l'evento mensile in cui si premiano i giovani mangaka: il primo premio è la pubblicazione su Shōnen Jump+. Gestito da Weekly Shōnen Jump, la giuria di solito è composta da mangaka pubblicati su Weekly Shōnen Jump e tra gli altri giudici degni di nota vi sono Yuki Tabata di Black Clover, Kōhei Horikoshi di My Hero Academia e Gege Akutami di Jujutsu Kaisen.
Per quanto riguarda, invece, la carriera di Matsui, il suo primo ingresso nel mondo dei manga è stato come assistente di Yoshio Sawai, il mangaka di Bobobo-bo Bo-bobo. Il suo primo lavoro Neuro: Supernatural Detective è stato pubblicato dal 2005 al 2009 su Weekly Shōnen Jump per poi arrivare alla sua grande opera Assassination Classroom e dal 2021 a The Elusive Samurai. La serie sul professore alieno ha riscosso un grandissimo successo fin dal primo numero ed è durata ben quattro anni dal 2012 al 2016. La carriera del mangaka preso in esempio da Matsui, ovvero Fujimoto, ha avuto inizio con la scrittura di molti one-shot che hanno ricevuto premi e nomination. Il suo primo lavoro serializzato, Fire Punch, venne pubblicato su Shōnen Jump+, ma fu proprio Chainsaw Man che lo rese celebre in tutto il mondo. Questa è attualmente una delle serie manga più vendute al mondo e ha vinto numerosi premi tra cui l'Harvey Award per il miglior manga.