Yoshihiro Togashi (Hunter x Hunter) parla delle sulle condizioni di salute

Yoshihiro Togashi rivela in una nuova nota le sue attuali condizioni di salute per promuovere gli imminenti 35 anni di carriera.

Avatar di Roberto Strignano

a cura di Roberto Strignano

Al lavoro quotidianamente per la ripresa di Hunter x Hunter, come dimostrano i suoi stessi aggiornamenti attraverso il profilo ufficiale Twitter personale, Yoshihiro Togashi, attraverso le pagine di Weekly Shonen Jump in corso di pubblicazione lunedì 4 luglio 2022, ha svelato novità sulle condizioni di salute.

Yoshihiro Togashi (Hunter x Hunter) rivela novità sulle condizioni di salute

In particolare, l'autore giapponese ha dedicato un messaggio ai suoi appassionati dopo tanto tempo in occasione dell'inizio dei festeggiamenti dei 35 anni di carriera da fumettista, evento che sarà condito nei mesi successivi di celebrazioni.

Ecco cosa ha dichiarato in merito le sue condizioni di salute l'autore classe 1966:

Dopo non esser stato in grado neppure di sedermi su una sedia per due anni, ho abbandonato i miei vecchi metodi di fare le cose e sono riuscito a riprendere la scrittura di Hunter x Hunter. Negli ultimi tempi non ero neanche in grado di rinfrescarmi dopo i bisogni fisiologici, diversamente avrei dovuto usare la doccia. Consiglio tutti di prendervi cura della vostra schiena e se cade qualcosa alla mostra fate attenzione alla postura quando la riprendete da terra. Attualmente per disegnare sono disteso su un divano con il capo e la schiena supportati da un cuscino.

L'autore, oltre a dichiarare ufficialmente per la prima volta di aver ripreso la scrittura del suo manga fermo dalla serializzazione da tre anni, annuncia una nuova mostra speciale che si terrà dal 28 ottobre al 9 giugno 2023 battezzata col nome "PUZZLE". Differenti illustrazioni del maestro saranno mostrate per celebrare, come annunciato in apertura, i 35 anni di carriera.

Hunter x Hunter: il manga e l’anime

Hunter x Hunter è un manga scritto e disegnato da Yoshihiro Togashi, noto anche per la sua opera precedente Yu degli spettri, serializzato, tra varie pause causate anche dai problemi di salute dell’autore, sul settimanale Weekly Shonen Jump dal 1998.

In Italia il manga è edito da Planet Manga, che ne ha pubblicato tre ristampe.

Nel 1999 Nippon Animation ha prodotto una serie animata in 62 episodi, andata in onda fino al 2001. L’anime è stato trasmesso in Italia su Italia 1 dal 23 gennaio 2007 al 24 gennaio 2008 inizialmente in versione integrale e, dall’episodio 16, intitolato Sasso × Forbici × Cuore, è stata censurata dalla Mediaset a causa di scene e dialoghi un po’ “spinti”.

Alla prima serie hanno fatto seguito, dal 2002 al 2004, tre serie di OVA sempre prodotti dalla stessa compagnia, che riprendono la trama dalla saga di York Shin City, dove era stata interrotta la prima serie, e coprono l’intera saga di Greed Island. In totale gli OVA sono 30 ed essendo stati creati specificamente per il mercato home video, in Giappone, essi non sono mai stati trasmessi su una rete televisiva mentre in Italia sono andati in onda sempre su Italia 1 dal 29 gennaio al 17 maggio 2008.

Madhouse ha creato in seguito una nuova serie, andata in onda dal 2 ottobre 2011 in Giappone sul canale NTV. Essa è un reboot del primo anime più fedele rispetto alla precedente: rinarra infatti tutta la storia della serie precedente e, a partire dall’episodio 76, continua con la parte successiva della trama del manga.

Dal 30 novembre 2021 Prime Video distribuisce per la prima volta il doppiaggio in italiano, a cura di Dynit, dell’adattamento del 2011 con le prime tre stagioni disponibili.

Un grande successo dei manga (due milioni di copie vendute nel solo Giappone!), che ha generato cartoni animati e RPG ugualmente popolari, arriva finalmente in edizione italiana! Dalla fantasia di Yoshihiro Togashi, l’autore di “Yuu Yuu degli spettri”, una nuova serie a fumetti in formato originale con le mirabolanti avventure di quattro personaggi tutti a caccia dell’ambita licenza di Hunter… il Cacciatore! Per quanto il loro traguardo sia lo stesso, attraverso i terribili ostacoli incontrati nell’esame per ottenere la licenza, Gon, Killua, Kurapica e Leorio diventeranno però ben presto… inseparabili!
Leggi altri articoli