La Quickstart di Xenoscape è decisamente corposa, 90 pagine totali tra ambientazione, regole di gioco, avventura, mostri, PNG e schede personaggio precompilate. Tutt’altro che poco materiale di gioco, vediamo insieme che cosa si trova in queste pagine.
Materia: il mondo di Xenoscape
In Xenoscape, i giocatori interpreteranno Esseri Senzienti, creature che in questo mondo, Materia, sono decisamente rare. L’ambientazione si colloca molto avanti nel tempo rispetto al crollo dell’Antico Impero Umano e la sua colonizzazione lungo la galassia. All’interno di un mondo dove le forze della natura hanno ormai quasi del tutto cancellato i segni delle modifiche dell’uomo, sparuti resti della civilizzazione umana spuntano tra deserti radioattivi e gli ambienti ostili che ricoprono il pianeta.
Le civiltà che si sono sviluppate su Materia sono estremamente differenti da come le intendiamo: concetti quali urbanistica e reti stradali o di comunicazione sono quasi sconfitte in partenza dal contesto naturale in cui la vita si è evoluta, così come la moneta (inesistente, tutti usano il baratto) e l’ambito culturale (non esiste la scrittura, e tutte le conoscenze e tradizioni si tramandano per via orale).
Il Sistema di gioco
Prima di parlare del sistema, introduciamo molto velocemente le regole per i personaggi. I personaggi di Xenoscape sono definiti dalla loro specie (la loro natura biologica) e dal loro cammino (la loro scelta di vita e “carriera” su Materia), e potranno avanzare di livello indipendentemente nell’uno o nell’altro, in base alle proprie scelte personali e obiettivi di miglioramento delle capacità del proprio PG. Ogni personaggio è definito da tre caratteristiche principali: Corpo, Riflessi e Mente. Ciascuna di queste caratteristiche, combinata con le altre a coppie, costituirà i Sistemi: Sistema Immunitario, Sistema Energetico e Sistema Nervoso.
Dove le caratteristiche indicano il valore di partenza per lo svolgersi delle prove, i sistemi sono delle riserve di punti che possono essere spesi per migliorare le azioni di differenti tipi. Ma attenzione: i giocatori, in Xenoscape, non lanceranno dadi. Il risultato di una prova è determinato unicamente dalla caratteristica relativa, eventuali ranghi in abilità o capacità particolari, e gli eventuali punti sistema spesi. Se il risultato sarà uguale o superiore al livello di difficoltà dell’azione, il risultato sarà un successo. Nel caso fosse inferiore, sarà un fallimento.
I punti sistema si dimostrano subito, all’atto pratico del gioco, risorse fondamentali per superare le prove, e i giocatori dovranno prestare attenzione al recupero di queste stesse risorse, tramite cibo e riposo. E se pensate che questo sia facile, tornate a dare un’occhiata alle creature che si aggirano su Materia! La vita dei giocatori non sarà facile, poco ma sicuro.
Avventura introduttiva
Si tratta di un’avventura introduttiva, quindi un gruppo ben rodato che decidesse di andare dritto per la sua strada quasi sicuramente la porterà a conclusione in una sessione. Detto questo, l’avventura è di 24 pagine (mostri, PNG e PG esclusi!), quindi nel caso il gruppo volesse allargarsi un po’ nell’esplorazione delle aree presentate, la durata usuale è di due o addirittura tre sessioni. Non prendetelo come un invito a fare una gita turistica su Materia però, il mondo di Xenoscape è spietato e non solo a parole.
Quale che sia l’approccio del gruppo di gioco, l’avventura fa quello che deve: Materia e il sistema di gioco di Xenoscape vengono presentati egregiamente, e siamo piuttosto convinti che dopo averla giocata avrete rivalutato la vostra concezione di “ecosistema”. Non necessariamente in meglio, ma dipenderà dalla vostra esperienza di gioco! La Quickstart si può scaricare gratuitamente o acquistare in versione fisica, per la quale la qualità di carta e stampa sono decisamente alte. Nel caso vogliate approfittare di questo volume anche successivamente, è anche possibile selezionarlo come add-on nella campagna Kickstarter!
Intervista con l’Autore
La prima domanda, un rito da cui non si può fuggire, si parafrasa in “Che cosa è, sinteticamente, Xenoscape?”
Tra gli elementi di Xenoscape che attirano di più l’attenzione troviamo sicuramente il sistema di gioco, articolato e atipico, e la presentazione del mondo di gioco, dove si parla di sopravvivenza e tecno-fantasy in ambiente estremamente ostile e primitivo. Possiamo approfondire questi punti?
Il vostro precedente Gioco di Ruolo, #UrbanHeroes, ha stretto dei legami molto forti con la community, che ha avuto la possibilità di portare qualcosa di sé all’interno della continuity del gioco. Ci aspettiamo qualcosa di simile anche per Xenoscape?
Già nella Quickstart di Xenoscape troviamo temi di natura biologica tutt’altro che facili (virus come razza giocante ne è un esempio decisamente chiaro). Come siete arrivati ad immaginare questi elementi, e in che modo li avete trasportati all’interno del gioco?
La parte grafica mostrata in anteprima nel quickstart e nella campagna di Xenoscape è decisamente di alto livello. Cosa ci dobbiamo aspettare a proposito del prodotto completo?
Il Kickstarter è attualmente in corso, il progetto è stato fondato in 45minuti ma la campagna è ancora lunga. In questo periodo di tempo, cosa deve fare un interessato per recuperare altre informazioni, mettersi in contatto con voi o cercare un’occasione per giocare a Xenoscape?
Grazie per il tempo dedicatoci, e so long, sentient insect author!