WEB of Spider-Man: Una nuova squadra, recensione dello Spider-Man per ragazzi

WEB of Spider-Man: Una nuova squadra è la nuova proposta targata Spider-Man per ragazzi edito da Panini Comics.

Avatar di Mabelle Sasso

a cura di Mabelle Sasso

WEB of Spider-Man: Una nuova squadra è un volume cartonato edito da Panini Comics, che raccoglie tutti e cinque i numeri dell’omonima miniserie per ragazzi scritta da Kevin Shinick (Axis: Hobgoblin, Superior Carnage). Ad affiancare Shinick troviamo Alberto Alburquerque (Venom, Absolute Carnage) ai disegni e la colorist Marvel Rachelle Rosenberg.

WEB of Spider-Man fa parte della collana Panini Kids, progetto editoriale rivolto ai lettori più giovani, famoso per le pubblicazioni di magazine da edicola dedicati a popolari licenze per bambini tra le quali Lego (nelle sue varie incarnazioni), Miraculous e le serie animate di Spider-Man. L’inclusione nel piano editoriale di questo fumetto rappresenta un evento importante per quel che riguarda l’introduzione dei lettori più giovani al mondo dei comics.

WEB of Spider-Man: Una nuova squadra, un fumetto per i più giovani

A che età è consigliabile iniziare a leggere i fumetti dei supereroi? Lasceremo aleggiare questa domanda nella vostra testa per qualche istante, in modo che possiate giungere alla risposta che ritenete più opportuna. Dal punto di vista di genitori e appassionati verrebbe naturale introdurre i bambini al mondo dei fumetti il prima possibile, in modo da condividere con loro questa bellissima passione. All’atto pratico non è così facile, in quanto il mercato del fumetto supereroistico, in Italia, sembra prediligere target più grandi (idealmente dalla fine delle scuole medie a salire) e trovare qualcosa di adatto, non parliamo solo di contenuti ma anche e soprattutto compatibile sul piano della soglia dell’attenzione e della comprensione, non è così scontato.

Un plauso va quindi a Panini Comics che con l’inclusione nel suo catalogo di WEB of Spider-Man: Una nuova squadra viene in contro a questa necessità, pubblicando un volume di grande formato che presenta una storia pensata appositamente per i giovani lettori appassionati di supereroi.

Dal punto di vista dei bambini WEB of Spider-Man può essere percepito come il loro primo fumetto “da grandi”, in quanto il volume è curato in tutto e per tutto per apparire ai loro occhi il più simile possibile ai libri presenti sugli scaffali delle librerie dei genitori (o dei fratelli e sorelle maggiori). Ci ritroveremo per le mani un cartonato da 112 pagine in carta patinata lucida, stampata con colori vibranti. Il formato, più o meno delle dimensioni di un comune quadernone scolastico, oltre a favorire la lettura autonoma dei bambini può essere trasportato con agio in cartella e può diventare così una perfetta lettura da intervallo o doposcuola.

Benvenuti alla WEB

Abbiamo detto che WEB of Spider-Man rappresenta un entry point perfetto al mondo dei comics, ma in che parte dello sterminato panorama editoriale Marvel, costellato da una moltitudine di testate e pubblicazioni, si colloca? Questa nuova avventura di Spider-Man non fornisce indicazioni precise circa il suo posizionamento all’interno del multiverso Marvel: la presenza di alcuni elementi distintivi lascia intendere che non si tratta di certo di una storia legata a Terra 616, l'ambientazione principale del poliedrico multivero del Marvel Universe. Tale affermazione non è solo frutto della tipologia di personaggi coinvolti, che segue la scia delle recenti produzioni animate Marvel con protagonisti gruppi di giovani supereroi alle prese con straordinarie avventure.

WEB of Spider-Man racconta l’istituzione della Worldwide Engineering Brigade, un supergruppo di giovani scienziati selezionati da Tony Stark, che ha lo scopo di sviluppare nuove e sorprendenti tecnologie. Il giovane Peter Parker/Spider-Man viene quindi affiancato da altri teenager prodigio: Moon Girl, Squirrel Girl, l’ingegnera wakandiana Onome e Harley Keener, protégé di Tony Stark.

La miniserie ricalca una struttura narrativa classica, in cui Spider-Man si ritroverà inserito all’interno di un gruppo formato da individui geniali, ma non in grado di lavorare in team. I ragazzi non avranno tempo di legare tra loro, perché saranno improvvisamente il bersaglio delle attenzioni del Goblin, determinato a tutto pur di entrare in possesso i file top secret della W.E.B. I giovani supereroi dovranno cercare di impedirlo ad ogni costo e per portare a termine il suo piano criminale il pericoloso cattivo li seguirà fino alla base W.E.B. di Parigi.

In questo scenario Peter dovrà destreggiarsi per mantenere segreta la sua identità di supereroe veterano e al tempo stesso dovrà riuscire ad amalgamarsi al suo nuovo gruppo, perché stufo di vivere nell’ombra del suo ingombrante alter ego.

Shinick presenta un’avventura dal ritmo serrato, caratterizzata da molta azione, umorismo e personaggi in grado di catturare subito la simpatia dei lettori. La sceneggiatura inoltre si avvantaggia di un utilizzo della tavola molto dinamico e originale, nel quale Alburquerque ha la possibilità di riversare alcune soluzioni visive davvero ispirate e di sicuro impatto visivo, anche se nelle vignette più piccole il suo segno appare più semplificato e non sempre costante. Senza dubbio le tavole nelle quali il disegno dell’artista Marvel lascia più il segno sono le grandi double splash page e le vignette che si avvalgono di audaci prospettive.

Anche sul fronte della colorazione il risultato è notevole: tavole colorate vivacemente e con il colore sempre al servizio della narrazione che contribuisce a evocare sulla carta stampata l’atmosfera delle serie animate di Spider-Man. Rosenberg esegue una colorazione “per ragazzi”, che risulta particolarmente originale nella scena della battaglia all’interno del computer di Amadeus Cho.

WEB of Spider-Man: Una nuova squadra, una connessione inattesa

Un’altra particolarità di questa miniserie è la presenza di un’istituzione molto particolare, la W.E.B, che nella lore estesa ha una connessione inattesa ma significativa: il parco Disneyland e, nei prossimi mesi, Disneyland Paris. Il collegamento diretto con i parchi a tema Disney è dovuto alla recente inaugurazione dell’Avengers Campus, un’area tematica dedicata ai supereroi di casa Marvel situata all’interno del parco Disney California Adventure di Anaheim, in California.

Avengers Campus immerge i suoi visitatori in una storia coinvolgente nei panni di reclute degli Avengers e la storia di WEB of Spider-Man. Una nuova squadra ha dei riferimenti diretti nell’attrazione Web Slingers: A Spider-Man Adventure, ride dedicata ovviamente all’amichevole Spider-Man di quartiere. La scelta di includere Parigi nella storia non è casuale, in quanto anche Disneyland Paris, nel giro di qualche mese, vedrà l’apertura del suo distaccamento dell’Avengers Campus, dove sarà possibile ritrovare l’attrazione presente in California, oltre allo shop tematico in cui poter acquistare il proprio Spider-Bot.

Anche in questo caso, similmente a quanto avvenuto con Star Wars e Galaxy’s Edge con il libro Star Wars - Miti e favole, il duplice compito di questa pubblicazione è di promuovere la nuova espansione del parco e di espandere la lore delle attrazioni, attraverso riferimenti evidenti nelle pagine del fumetto ed easter egg presenti nella land Marvel del parco.

In conclusione

WEB of Spider-Man: Una nuova squadra è una divertente incarnazione fumettistica chiaramente rivolta ai giovani lettori, che potrebbero volere approfondire la passione per i supereroi Marvel che hanno conosciuto con cinema, cartoni e serie tv, anche attraverso i fumetti. Kevin Shinick, Alberto Alburquerque e Rachelle Rosenbeg confezionano una storia pensata per promuovere i parchi Disney e assolutamente in linea per il loro pubblico di riferimento. Il volume Panini conferisce infine il giusto lustro ad un prodotto adatto per la lettura in autonomia da parte di bambini e ragazzi.

Leggi altri articoli