Da Tamashii Nations, arriva la nuova uscita di Unicorn Jabu Revival appartenente alla linea Myth Cloth Classic. Jabu, che abbiamo recensito per voi, è uno dei Cavalieri di Bronzo dell'anime Saint Seiya - I Cavalieri dello Zodiaco, che ormai da tanti anni appassiona i fan di ogni generazione e nazionalità.
Il personaggio
Jabu, in Italia conosciuto come Asher, fa parte del quintetto di cavalieri di bronzo "minori" appartenente alla costellazione dell'Unicorno. Dopo anni di addestramento ritorna in Giappone per partecipare e vincere la Guerra Galattica, battendo Ban del Leone Minore nel primo incontro, per poi essere sconfitto successivamente contro Shun di Andromeda. In seguito Jabu è stato messo da parte per fare spazio ai veri protagonisti, salvo poi ricomparire in qualche rara occasione per proteggere Saori (Lady Isabel) dagli attacchi nemici.
La confezione
L'impostazione grafica del box rimarca lo stesso layout utilizzato dai prodotti precedenti che sono usciti fino ad oggi. Fra un myth e l'altro cambiano solamente le dimensioni di qualche centimetro in base alle parti della cloth che compongono il cavaliere e degli extra che si possono trovare all'interno della confezione. Nella parte anteriore possiamo notare il cavaliere per intero e sullo sfondo in primo piano il totem che simboleggia la costellazione dell'unicorno. In alto a sinistra possiamo vedere il logo di Saint Seiya, a destra troviamo il bollino olografico che certifica il prodotto come originale, terminando in basso a destra con i loghi di Tamashii Nations e Bandai Spirits.
I blister
Una volta aperta la confezione cosa troviamo? Due semplici blister che ora andiamo ad analizzare minuziosamente: il primo blister, contiene la figure di Jabu posizionata nella parte centrale della confezione, circondata da parti di armatura, due coppie di mani, un elmo nella parte alta a destra e i due visi intercambiabili nella parte alta a sinistra. Nel secondo blister invece troviamo i capelli per inserire l'elmo (chiaramente più piccoli), lo scheletro del totem e altre parti di armatura.
Totem
Come tutti i cavalieri della serie Saint Seiya ogni personaggio possiede un'armatura (chiamata Cloth) in grado di assumere la forma della costellazione a cui appartiene. L'assemblaggio del totem che rappresenta la costellazione dell'unicorno è una delle più semplici di tutta la linea, tuttavia, vi consigliamo di consultare le istruzioni per evitare rotture accidentali.
Struttura e Paint
Smontato il totem siamo passati immediatamente alla configurazione che preferiamo, quella del cavaliere. I colori di questa cloth sono davvero strabilianti, il viola metallizzato utilizzato come finitura la fa ovviamente da padrone poiché ricopre il 99% dell'armatura, a parte la fibbia del cinturone e gli occhi dell'unicorno nell'elmo. Anche in questo caso, come nel passaggio precedente, consigliamo di stare molto attenti, in particolare alle parti di plastica che se non maneggiate con cura potrebbero perdere colore. Una nota positiva assolutamente da segnalare è la presenza predominante di metallo che compone il 95% dell'armatura, solamente l'elmo e la parte frontale del gonnellino sono in plastica.
Posabilità
La posabilità è davvero degna di nota ed è permessa dai vari punti di snodo presenti nella figure, anche se il corpo adottato non è una versione dei più recenti EX. In generale non abbiamo riscontrato problemi rilevanti ma nel nostro caso le placche degli agganci delle spalline tendono a saltare un po' troppo facilmente quando si alzano le braccia.
Conclusioni
Tamashii Nations con l'uscita di questo myth mantiene alto lo standard qualitativo della linea classic, rappresentando degnamente il personaggio apparso nell'anime. Design elegante, ottima espressività dei volti e carismatico al punto giusto darà soddisfazione a tutti gli appassionati della serie "Saint Seiya".
La figure di Unicorn Jaabu Revival è già disponibile presso i rivenditori ad un prezzo suggerito di 80.00 € e distribuita in Italia da Cosmic Group.