Ovviamente non stiamo parlando del vero e proprio braccio del robottone di Go Nagai, quanto di una sua riproduzione, una scultura alta 5 metri, che svetta sulle colline di Fonteblanda.
Nella Maremma Toscana lo scorso 7 Agosto è apparso un braccio di Goldrake
L'opera è stata realizzata dall'artista Moira Ricci in ferro resina e altri materiali. Fa parte del progetto Hypermaremma, un’iniziativa volta a valorizzare il territorio e le sue meraviglie naturali. Il programma prenderà forma in un'ampia porzione della maremma toscana coinvolgendo le zone più caratteristiche e pittoresche della regione.
Il braccio di Goldrake alzato verso il cielo, oltre ad essere un omaggio all'opera tanto cara a noi italiani, è anche, nell'idea dell'artista, portatore di un messaggio di salvezza e speranza per il genere umano.
Così lo descrive Hypermaremma:
Un totem di 5 metri d’altezza si erge sulle colline di Fonteblanda. Concepito da Moira Ricci come un vero e proprio monumento-simulacro per evocare l’eroe che ha segnato la sua infanzia, la scultura rende omaggio a Goldrake, cartone animato cult che dalla fine degli anni ‘70 ha rivoluzionato l’immaginario di intere generazioni. Per l’artista il personaggio del cartoon da supereroe diventa la trasfigurazione del salvatore, un’entità ultra terrena votata a proteggere la terra di Maremma e il genere umano da oscure minacce.
La scultura di Goldrake sarà visitabile fino al 15 Settembre presso le colline di Fonteblanda vicino la strada provinciale S.Donato, zona Collecchio 26 a Magliano in Toscana.
Moira Ricci, classe 1977, è diplomata in fotografia dal 1998 e ha poi proseguito gli studi nelle discipline Arti multimediali e Comunicazione visiva presso l’Accademia di Belle Arti di Milano dove si è diplomata nel 2005. Da allora si è dedicata all'arte, le sue istallazioni sono spesso autobiografiche sono volte a valorizzare i suoi territori e l'identità sociale.
Consigliamo caldamente di recuperare la serie classica di Goldrake