Nel corso del Netflix Tudum, evento tutto dedicato alle future pubblicazioni del servizio streaming on-deman, è stato svelato Moonriese, l'anime realizzato da Tow Ubukata presso lo studio di animazione Wit Studio (L'Attacco dei Giganti) e dal character design di Hiromu Arakawa, l'autrice dietro il grande successo manga di Fullmetal Alchemist.
Svelato Moonrise, l'anime dal character design di Hiromu Arakawa (Fullmetal Alchemist)
L'anime arriverà chiaramente in tutto il mondo su Netflix nel corso del 2024 e per ora possiamo guardare una prima key visual e il trailer.
Partiamo con l'illustrazione promozionale:
E, di seguito, il trailer diffuso dal canale ufficiale YouTube di Netflix:
Wit Studio ha dichiarato che il progetto si svolge temporalmente nel prossimo futuro ed è ambientato sia sulla Terra che sulla Luna. George Wada, CEO di Wit Studio, racconta così la storia della serie:
"Moonrise" racconterà le vite di due uomini, Jack e Al, mentre affrontano diverse difficoltà nello spazio aperto. Tutte le azioni e gli scenari delle parti inesplorate della Luna saranno illustrate attraverso un nuovo tipo di animazione che nessuno ha mai visto finora. Il mio desiderio più grande è che questo progetto possa ispirare le vite di tutti.
Hiromu Arakawa (Fullmetal Alchemist, The Heroic Legend of Arslan) ha realizzato il character design originale della serie e Ayumi Yamada (L'Attacco dei Giganti) li adatterà successivamente per la serie. Ryo Kawasaki (Yu-Gi-Oh! Sevens, Fate/Grand Order Absolute Demonic Front: Babylonia) compone le musiche. Masashi Koizuka (L'Attacco dei Giganti Stagione 1 e 2) dirige il progetto.
In merito Tow Ubukata (Mardock Scramble e sceneggiatore per Ghost in the Shell Arise, Heroic Age, Fafner) ha pubblicato una novel prologo del progetto anime nel dicembre 2018 dallo stesso titolo. Ubukata ha debuttato con Kuroi Kisetsu (La Stagione Oscura) vincendo il primo Sneaker Taisho Gold Prize nel 1996. La novel Mardock Scramble ha vinto, inoltre, il premio Nihon SF Taisho nel 2003. Nel 2009 si aggiudica il Booksellers Award con The Universe Revealed, il Yoshikawa Eiji Prize nella categoria nuove promesse e un Naoki Award.