Per smentire parzialmente quanto appena detto nella premessa e dimostrare che tra i titoli meno conosciuti possono esserci anche film importanti soprattutto da un punto di vista tecnico, partiamo con Dr. Cyclops, un film del 1940 realizzato da a Ernest Schoedsack.
Dr. Cyclops è importante per gli effetti visivi all'avanguardia e per essere stato il primo film di fantascienza statunitense in Technocolor.
Il regista aveva già riscosso un successo planetario sette anni prima, con King Kong, e in un certo senso costruisce questo secondo film su alcuni elementi del primo, ma è importante soprattutto per le scenografie elaborate, gli effetti visivi all'avanguardia per l'epoca e per essere stato il primo film di fantascienza statunitense in Technocolor.
Dr. Cyclops inoltre è uno dei primi titoli in cui inizia ad affiorare la paura per la scienza e il progresso fuori controllo, che caratterizzerà poi le tematiche dei decenni successivi e costituisce un vero archetipo della cultura di massa contemporanea. La figura dello scienziato pazzo aveva già fatto la sua comparsa venti anni prima, nel classico espressionista Il gabinetto del dottor Caligari, ma è qui che inizia a strutturarsi secondo i canoni a noi ben familiari.
Dr. Cyclops |