Il cinema di fantascienza spesso ci ha mostrato mondi alieni, esotici, lontani e pericolosi. Questi luoghi qualche volta sono una semplice replica del nostro pianeta, ma da un'altra parte dell'Universo, e risultano relativamente noiosi – per questo occupano gli ultimi posti.
Altre volte invece acquistano un'identità più solida, e una maggiore rilevanza nella struttura narrativa. Sono questi i film che costituiscono buona parte della classifica che segue: mondi pericolosi, ricchi di tecnologia, fantasiosi nelle architetture e variegati nelle forme di vita. Luoghi spaventosi o idilliaci, che qualcuno chiama casa e che per altri sono territorio di conquista.
Può avere poco spazio, oppure occupare il centro del palcoscenico, ma il pianeta alieno è soprattutto il pianeta diverso, ed è questo che abbiamo premiato nella classifica. Ma ogni classifica è naturalmente discutibile, e v'invitiamo a dividere con noi le vostre opinioni nei commenti.
Dedichiamo l'immagine di apertura in questa pagina a un pianeta ricco di ambienti diversi e zone climatiche. È popolato da miliardi di creature diverse, alcune delle quali sembrano veri e propri mostri, mentre alte sono proprio assurde. E ospita almeno una razza intelligente che si è evoluta e potrebbe presto fare grandi scoperte, e che è stata protagonista di vicende ai limiti dell'incredibile. Purroppo però questo mondo non può entrare in classifica.
![]() | Samsung S27D390H Monitor 27" | |
![]() | Samsung SM-T27A950 Monitor LED 3D HDTV 27'' Wide |