Robocop
Punteggio: 56,3
Distanza: -3
Robocop è il reboot dell'omonimo film uscito nel 1987 per la regia di Paul Verhoeven. A dire il vero nemmeno il film originale era esattamente un capolavoro, ma fu uno di quei film che in qualche modo riuscì a colpire il pubblico e a ricavarsi un suo spazio nell'immaginario moderno e nella cultura pop.
![]() | Robocop (2014) |
La nuova versione, diretta da José Padilha, non avrà forse un destino tanto fortunato. Tanto il pubblico quanto la critico lo hanno etichettato come una delle peggiori produzioni del 2014. La trama riprende quella originale e racconta di una società nella quale prende servizio un poliziotto cyborg, vale a dire metà uomo e metà macchina. Si tratta di Alex Murphy, un agente che ha subito un grave incidente e che viene "salvato" da un'operazione.
Robocop cerca di recuperare come elemento la fusione tra uomo e macchina, e aggiunge altri ingredienti come lo stato di sorveglianza di matrice orwelliana. Il risultato purtroppo lascia parecchio a desiderare, con una sceneggiatura raffazzonata e i temi fondanti che finiscono per essere solo una sfumatura, mentre il ruolo centrale è tutto dedicato all'azione e agli effetti speciali. Un film deludente, ma non soporifero.