Automata
Punteggio: 39
Distanza: -51
Automata non è ancora uscito in Italia ma è comunque un film del 2014. Anzi per alcuni è uno dei migliori dell'anno, eppure finisce tra i peggiori della classe, massacrato dalla critica e apprezzato solo parzialmente dal pubblico.
Eppure le premesse erano buone, anzi lo sono ancora per quanto riguarda il pubblico italiano – il trailer nella nostra lingua tra l'altro è uscito di recente. Automata è diretto dallo spagnolo Gabe Ibáñez e vede Antonio Banderas indagare su alcuni robot che non si comportano come dovrebbero.
Visivamente spettacolare, Automata purtroppo ha una trama che si regge a fatica. Un'opera che sembra eternamente sospesa al filo ereditario di Blade Runner, Io Robot, Terminator e altri titoli del genere. Purtroppo pero (pare) la trama è piena di buchi più o meno fastidiosi.
Al centro della storia c'è Jacq Vaucan, un agente assicurativo insoddisfatto della propria vita, chiamato a investigare su un robot che ha cercato di ripararsi e modificarsi da solo, violando uno dei protocolli fondamentali con cui era stato programmato.
Jacq scopre così che esiste una minaccia concreta per il business assicurativo, e peggio ancora per la sopravvivenza della razza umana. L'investigatore si trova dentro a qualcosa più grande di lui, che non capisce bene, e qualcuno tenta di ucciderlo senza riuscirci. Dopodiché la trama lascia aperte troppe domande, finendo per frustrare anche lo spettatore più tollerante.
Lasciamo comunque ad Automata il beneficio del dubbio; magari quanto uscirà in Italia scopriremo che non è così pessimo come sembra. Vedremo