Dopo aver discusso i migliori film del 2014 è il momento di guardare ai titoli che hanno fatto peggio nell'anno scorso. Ancora una volta ci limitiamo ai generi del fantastico e della fantascienza, e ancora una volta partiamo dal punteggio medio ottenuto unendo tre dei più importanti siti del settore.
Al criterio numerico spiegato nel primo articolo dobbiamo aggiungere però un corollario: abbiamo infatti deciso di limitarci ai film più famosi e blasonati (più o meno), ignorando una vera e propria cornucopia di illustri sconosciuti. I dieci film che seguono sono quindi quelli peggiori nel ristretto gruppi dei titoli che hanno raggiunto il grande pubblico. Le orribili chicche che sono rimaste fuori da questa poco onorevole classifica, comunque, potrebbero entrare in un nuovo articolo ancora più vergognoso.
Questa volta però abbiamo voluto conservare il disonorevole ordine originale, quindi il primo film della lista è quello che ha ottenuto il punteggio meno imbarazzante, mentre l'ultimo è matematicamente un disastro assolto. Per ogni film comunque c'è un commento che potrebbe risollevare un po' l'opera in questione oppure affossarla del tutto.
Alla fine di queste dieci posizioni troverete poi una pagina di appendice dedicata alla "terra di nessuno", vale a dire quei film di fantascienza e fantastici che, per punteggio, si sono piazzati a metà strada tra i migliori dieci e la peggiore decina.
Nota: per ogni film fa fede la data di uscita internazionale, per questo è presente anche "Automata", un film del 2014 che arriverà nella sale italiane nel prossimo febbraio. Per la stessa ragione da entrambi gli articoli sono assenti titoli del 2013 usciti in Italia nel 2014, come "Her" o "The Zero Theorem".
Passiamo ora ai dieci film peggiori del 2014, dal più sopportabile al più orrendo.
![]() |
Samsung LT22D390 TV LED 22" FULL HD | |
![]() |
LG 22M35A-B LED Monitor 21.5" |