4 - Interstellar
Punteggio: 78,7
Distanza: -23
Molti saranno sorpresi di vedere Interstellar solo in quarta posizione, e ancora di più sapendo che per valore numerico sarebbe nono. Questo spettacolare film di Christopher Nolan è stato tra i titoli di maggior successo del 2014, e ha sollevato uno tsunami mediatico i cui strascichi si sentono ancora oggi. Se n'è parlato a lungo e se ne parlerà ancora, ma tant'è, ci sono film che sono piaciuti di più.
Soprattutto ai critici, che in generale non hanno apprezzato alcune sequenze troppo lente, per non dire stiracchiate, e una scelta narrativa che impoverisce la trama - pur prestandosi a interpretazioni simboliche interessanti. Nolan, uno degli artisti più apprezzati del momento, riesce ad essere all'altezza di sé stesso solo a tratti in questo film, e non mancano passaggi che hanno deluso tanto per le scelte narrative quanto per quelle artistiche.
![]() | Interstellar |
Tra questi dieci film, poi, Interstellar è quello che fa segnare la maggiore distanza tra critica e pubblico. Gli spettatori lo hanno amato molto, mentre gli esperti hanno un po' arricciato il naso. Forse perché da Nolan ci si aspettano sempre risultati molto alti, sulla scia di o The Prestige, o forse perché Interstellar convince lo spettatore con immagini emotive e uno story telling da manuale. Comunque sia è tra i migliori dieci film (di genere) del 2014 e vale sicuramente la pena di vederlo.