Classico tra classici, il viaggio del tempo è una vera e propria miniera per i narratori – e non solo per quelli dediti alla fantascienza. Perché è un strumento potente - nelle mani di un abile cantastorie - che permette di spostare il punto di vista, deviare la prospettiva, mettere i personaggi nella situazione giusta per esprimere quel che si ha da dire – che si tratti di una battuta brillante o di una riflessione profonda.
E il cinema naturalmente ci ha dato tanti esempi, tra i quali abbiamo scelto i dieci che seguono – più la menzione speciale. Come sempre, stilare una classifica di merito è difficile: abbiamo dovuto escludere molti titoli (Men in Black 3, I visitatori, Midnight in Paris, Safety not Guaranteed, i Robinson, etc.), ma crediamo che quelli che seguono siano davvero i migliori.
Dedichiamo l'immagine di apertura a un personaggio televiso: Hiro Nakamura, che abbiamo visto nella serie Heroes. Ha il potere di manipolare il tempo e di muoversi liberamente in esso, ma per fortuna ogni tanto sbaglia. Altrimenti avrebbe risolto ogni problema al primo episodio!
In ogni caso, se credete che avremmo dovuto fare scelte diverse, l'area commenti è a vostra disposizione!
![]() |
Star Trek 8 - Primo Contatto | |
![]() |
Ritorno Al Futuro - La Trilogia |