Proseguiamo col secondo appuntamento sui film che uniscono fantascienza e horror: questa volta ci occupiamo delle possessioni aliene. Se infatti le mutazioni del corpo terrorizzano, essere inghiottiti, assimilati o trasformati da organismi alieni è orrore allo stato puro.
Eccoci all'appuntamento conclusivo sui film a cavallo tra fantascienza e horror
. Dopo avervi parlato della paura del mutante, oggi affrontiamo un tema ancora più disturbante, quello delle possessioni aliene
. Da Blob a La Cosa passando per Alien
, essere inghiottiti, assimilati, divorati o trasformati da mostruosi organismi alieni è una delle paure più diffuse nel mondo della fantascienza, perché va a toccare sempre le stesse corde viste nell'altro appuntamento: perdere la propria identità per trasformarsi in una alterità mostruosa.
Di seguito dunque trovate la nostra selezione dei titoli più rappresentativi di questo tema, che nei decenni è stato in grado di parlarci metaforicamente di paure di altro tipo, dall'alienazione alla massificazione, dalla paura dell'atomica a quella per il nostro lato oscuro, restando sempre efficace nello spaventarci. Forse perché, alla fine, parla di tutto ciò che siamo e che non vorremmo essere.