The Matrix Resurrections, il quarto film dell’iconico e innovativo franchise The Matrix che ha ridefinito un genere, arriverà nelle sale italiane il 1° gennaio 2022. In Giappone invece, ha già fatto il suo debutto e sembra che lo abbia fatto in grande stile, suscitando reazioni positive da eminenti creatori giapponesi, tra cui il regista di Ghost in the Shell Mamoru Oshii e il direttore dei giochi Metal Gear Solid e Death Stranding Hideo Kojima. Vediamo insieme le loro reazioni.
Il successo di The Matrix Resurrections in Giappone
Mamoru Oshii, conosciuto nell’ambito dell’animazione per Ghost in the Shell, Ghost in the Shell 2 - Innocence, e per essere stato il direttore di ben 129 episodi su 195 di Lamù la ragazza dello spazio ha commentato così, dopo avere visto The Matrix Resurrections:
"Ho pensato che fosse un ritorno alle radici di The Matrix. Sono stato anche sorpreso di come lo stile di ripresa non sia cambiato. Anche il motivo per cui "quei due" dovevano assolutamente essere lì è stato rappresentato molto accuratamente. Se Keanu Reeves o Carrie-Anne Moss fossero stati assenti, sarebbe crollato tutto. Per tutti coloro che hanno sempre voluto vedere Keanu e Carrie in un altro film di Matrix, questo film è senza dubbio per voi."
Anche Hideo Kojima, considerato tra i più importanti autori nel panorama videoludico, creatore di Metal Gear (1987), il videogioco per piattaforma MSX che ha gettato le basi per il genere stealth e la serie di Metal Gear, non ha lesinato in commenti positivi:
"Questo film non è un sequel. Non è nemmeno un remake o un prequel. È un film unicamente ambizioso che ritorna alle radici di The Matrix, che era un monumentale sci-fi che confondeva le linee tra realtà e finzione (il "Matrix"). Resurrection non solo collega il mondo reale e quello di Matrix, ma lega ulteriormente lo strato metatestuale della trilogia di Matrix. Scegli la pillola rossa o la pillola blu? Attraverso la scelta finale del salvatore, vedrete la vera intenzione di Lana Wachowski nel dirigere un film 'moderno' di Matrix."
Dello stesso parere anche il regista di Redline Takeshi Kioke, che ha descritto il film come "pieno di sorprese" che gioca con le aspettative del pubblico. Commenti positivi anche dal regista di Sword Art Online e Hello World Tomohiko Ito, il regista di Rebuild of Evangelion Mahiro Maeda e il regista di The Animatrix Koji Morimoto.
Vi ricordiamo che in The Matrix Resurrections, oltre al ritorno dell’amatissimo Keanu Reeves nei panni di Neo, vedremo di nuovo Carrie-Anne Moss come Trinity, Jada Pinkett Smith come Niobe, Lambert Wilson come Il Merovingio e Daniel Bernhardt nei panni dell’Agente Johnson, ci saranno Yahya Abdul-Mateen II, Andrew Caldwell, Priyanka Chopra, Jonathan Groff, Neil Patrick Harris, Jessica Henwick, Ellen Hollman, Eréndira Ibarra, Toby Onwumere, Christina Ricci, Max Riemelt e Brian J. Smith. The Matrix Resurrections è stato scritto da Lana Wachowski insieme ad Aleksander Hemon e David Mitchell (autore di Cloud Atlas) ed è diretto sempre da lei mentre John Toll si occupa della fotografia.
Recuperate la trilogia di Matrix su Amazon!