The First Slam Dunk, il film d’animazione tratto dal manga di Takehiko Inoue (acquistabile su Amazon) che segnerà anche il suo debutto alla regia, arriverà in Italia come evento dall’11 al 17 maggio in versione doppiata, e solamente il 10 maggio in lingua originale. Con l’occasione Anime Factory ha svelato che l'Italia sarà la prima nazione europea e dell'intero Occidente a distribuire nelle sale cinematografiche il film, accompagnando il tutto con un motion poster inedito.
The First Slam Dunk: il film tratto dal celebre manga uscirà in Italia a maggio
In occasione dei recenti annunci riguardo alla distribuzione italiana di The First Slam Dunk, Anime Factory ha mostrato sui suoi social il motion poster inedito che ritrae, uno dopo l’altro, il primo piano dei volti del quintetto base dello Shohoku composto da Ryota Miyagi, Hanamichi Sakuragi, Kaede Rukawa, Takenori Akagi e Hisashi Mitsui.
L'uscita di The First Slam Dunk in Italia segna un traguardo piuttosto importante per i cinema che hanno accettato di proiettare il lavoro del maestro Inoue, qui alla regia così da garantire intatto lo spirito originale dell'opera. Di seguito trovate la sinossi:
Da sempre, Ryota Miyagi e il basket sono una cosa sola. A trasmettergli l'amore per questo sport è stato il fratello maggiore Sota, morto in un incidente in mare quando Ryota era ancora piccolo. Ryota è il playmaker dello Shohoku, squadra che si è guadagnata un posto al torneo nazionale come rappresentante della Prefettura di Kanagawa nonostante sia un liceo sconosciuto. Ryota è pronto, assieme ai suoi compagni di sempre, ad affrontare l’imbattibile Sannoh, il team campione del torneo nazionale.
Ambientato principalmente nel mondo della pallacanestro liceale, il film sfoggia un’animazione che ibrida CGI e disegno a mano tipico dell’animazione tradizionale in 2D, voluta espressamente dallo stesso Takehiko Inoue per ricreare al meglio la fluidità dei movimenti, e le sequenze di gioco mozzafiato capaci di catapultare lo spettatore all’interno del campo accanto agli stessi protagonisti. Tra questi, The First Slam Dunk punta la sua attenzione su Ryota, il playmaker dello Shohoku, approfondendo anche il suo passato, mai svelato, e il percorso che lo ha portato a essere il personaggio che tutti hanno imparato ad amare nel tempo, oltre a gettare nuova luce sugli altri protagonisti nati dalla penna del mangaka.
Vi ricordiamo che, oltre ai recentissimi e prestigiosi Japan Academy Film Prize, The First Slam Dunk ha vinto l’importante riconoscimento di Miglior Film d’Animazione dell’anno, battendo giganti dell’animazione come One Piece Film: RED di Goro Taniguchi, Lonely Castle in the Mirror di Keiichi Hara e Suzume no tojimari, l’ultimo film di Makoto Shinkai.