Lo scorso 11 giugno siamo stati invitati all'hotel Bayerischer Hof di Monaco di Baviera per un junket esclusivo dedicato alla quarta stagione di The Expanse, prodotta da Amazon Prime Video, a cui erano presenti anche alcuni membri del cast principale: Cas Anvar, Dominique Tipper, Shoreh Aghdashloo, Frankie Adams e Steven Strait.
Della conferenza di apertura del junket abbiamo già parlato in un precedente articolo. L'esperienza è stata intensa e abbiamo potuto sentire dalla viva voce degli interpreti cosa voglia dire far parte di una serie fantascientifica tra le più innovative, con tanto di riferimenti alla saga letteraria da cui è tratta, scritta da James A. Corey, pseudonimo degli scrittori Daniel Abraham e Ty Franck, che hanno anche collaborato alla sceneggiatura degli episodi.
Ora possiamo condividere con voi la nostra intervista a tre dei protagonisti, Cas Anavar (che nella serie interpreta Alex Kamal), Shoreh Aghdashloo (Chrisjen Avasarala) e Frankie Adams (Frankie Draper).
Ci hanno fatto accomodare in una stanza dall'arredamento barocco, una cornice bizzarra che ci è sembrata perfetta per l'intervista dedicata agli interpreti di una delle serie più particolari in circolazione, che ha rischiato di essere cancellata dall'emittente Sci-fi, su cui andava in onda, per poi essere salvata da Amazon.
La quarta stagione dello show non andrà in onda prima del prossimo autunno, per cui ne abbiamo approfittato per porre qualche domanda a riguardo agli attori, che si sono dimostrati disponibili ed eccitati per l'essere riusciti a continuare la storia che avevano iniziato a raccontare.
Al momento di iniziare l'intervista, i più spigliati sono senza dubbio Cas e Shoreh, mentre Frankie appare più timida e composta. Shoreh, soprattutto, è la più accalorata e mi fa i complimenti per la maglietta, che raffigura Homer Simpson, Bender e Bean di Disincanto intenti a bere una birra in compagnia. A quel punto iniziamo.
Com'è vedere la serie dopo averla girata?
Avete notato delle differenze, a livello di produzione, con il passaggio da Sci-Fi a Amazon prime Video?
Quanto è importante il messaggio geopolitico nella serie e nella quarta stagione?
Lo show ha cambiato la vostra prospettiva?
Dopo questa esperienza come attori, cosa pensate dello Spazio? Vi affascina ancora?
Qual è il vostro rapporto con la fantascienza?
A questo punto Frankie e Cas annuiscono, essendo d'accordo con quanto dice Shoreh.
Come si è evoluto lo show nella quarta stagione?
Nel concludere l'intervista con l'ultima domanda, Cas ha risposto riferendosi ad una breve clip mostrata in esclusiva durante la conferenza, di cui ancora non possiamo parlarvi, in cui i personaggi approdano sul pianeta di cui parla, in cui le condizioni climatiche sono decisamente più favorevoli rispetto alla Terra o Marte. Un luogo che è allo stesso tempo minaccioso, perché ignoto e inesplorato, ma anche simbolo di speranza, dove sembra ci sia vita.
Si è conclusa così un'intervista che ci ha trasmesso l'entusiasmo e la passione che questi tre attori hanno messo nella realizzazione dell'opera a cui da anni prendono parte ed è chiaro che loro stessi non vedono l'ora di sapere cosa penserà il pubblico di quello che è stato fatto con questa nuova stagione. La curiosità non è mai stata tanta.
Se ti piace The Expanse prova anche il gioco da tavolo!