Nonostante per molti fan di Star Wars l’esordio di Boba Fett coincida con la sua apparizione in L’Impero colpisce ancora, la prima comparsa del bounty hunter risale al vituperato Star Wars Holiday Special del 1978. Per anni si è discusso se questo speciale natalizio fosse parte del Canon di Star Wars inaugurato a partire da Il risveglio della Forza, ma ora quanto raccontato in The Book of Boba Fett pare avere chiarito questo dubbio, stabilendo anche quale sia la prima apparizione di Boba Fett in Star Wars.
Già con The Mandalorian era stato canonizzato lo Star Wars Holiday Special, quando nel primo episodio della prima stagione si faceva riferimento alla Giornata della Vita, festività che nello speciale del 1978 veniva celebrata dalla famiglia di Chewbacca. Nello Star Wars Holiday Special, però, compariva anche un beve corto animato in cui vediamo la prima apparizione di Boba Fett in Star Wars, dove il bounty hunter cavalcava una particolare creatura, un ichthyodonte. Sempre in questa sua prima apparizione faceva la sua comparsa il fucile usato da Din Djarin in The Mandalorian, noto come phase-pulse rifle.
The Book of Boba Fett rende ufficiale la prima apparizione di Boba Fett in Star Wars
A questo corto animato potrebbe fare riferimento la battuta detta da Boba nel terzo episodio di The Book Of Boba Fett, quando svela all’addestratore di rancor di aver cavalcato creatura dieci volte più grandi dell’animale. Difficile credere che il riferimento sia agli aihwa, i volatili tipici di Kamino, luogo di nascita di Boba, visti in L’Attacco dei Cloni, e in The Book of Boba Fett abbiamo visto l’ex cacciatore di taglie cavalcare solo un bantha.
L’idea di rendere ufficiale la prima apparizione di Boba Fett in Star Wars riferendosi allo Star Wars Holiday Special non solo rende Canon il corto animato presente nello spettacolo, ma inserisce ulteriormente nella continuity ufficiale di Star Wars anche questo capitolo della saga poco amato. Lo stesso Lucas non era particolarmente soddisfatto dello Star Wars Holiday Special, a cui non aveva nemmeno partecipato, e gran parte di coloro che hanno lavorato alla saga hanno sempre avuto un rapporto conflittuale con questa parte della galassia lontana, lontana.