The Book of Boba Fett: cos’è accaduto finora a Cad Bane?

Scopriamo cosa è accaduto al personaggio del cacciatore di taglie Cad Bane dopo la serie The Clone Wars e qual era il suo legame con Boba Fett

Avatar di Davide Vincenzi

a cura di Davide Vincenzi

Che fine ha fatto Cad Bane, il leggendario cacciatore di taglie del franchise di Star Wars? Il pistolero calcolatore e carismatico ha fatto il suo inaspettato debutto in live-action nell'episodio 6 della serie TV The Book of Boba Fett, continuando così il suo arco narrativo iniziato nella serie animata Star Wars: The Clone Wars e proseguito nella più recente serie animata Star Wars: The Bad Batch.

ATTENZIONE! Questa news contiene SPOILER sull’episodio 6 della serie TV The Book of Boba Fett.

Il personaggio di Cad Bane è un cacciatore di taglie senza scrupoli della specie aliena dei Duros, noto per le sue alte percentuali di successo nei lavori a lui commissionati e per la sua abilità nell’avere a che fare con i Jedi. Tuttavia, il suo viaggio alla fine lo avrebbe portato faccia a faccia anche con Boba Fett (interpretato nella sua ultima incarnazione dall’attore Temuera Morrison), e la serie Disney+ incentrata proprio su quest’ultimo ha appena confermato l'odio che Cad Bane prova per l'ex cacciatore di taglie.

Durante le sette stagioni di The Clone Wars, sono stati molteplici gli episodi che hanno visto protagonista Cad Bane e che hanno mostrato il rapporto di quest’ultimo con i vari aspetti della “galassia lontana, lontana”, il più delle volte con l'Ordine Jedi alle sue calcagna. A causa della prematura cancellazione di The Clone Wars dopo la sua quinta stagione, molti archi narrativi sono stati abbandonati, incluso quello che sarebbe stato incentrato sullo stesso Cad Bane e che avrebbe probabilmente fornito alla sua storia un capitolo conclusivo.

Nonostante la serie animata sia stata poi riprese e conclusa con altre due stagioni, quello che sarebbe stato potenzialmente l'ultimo arco narrativo di Cad Bane in The Clone Wars non è mai stato più realizzato. Detto questo, Cad Bane ha fatto un ritorno in The Bad Batch, con alcuni elementi che fanno presupporre che una qualche forma di questo arco narrativo sia effettivamente accaduto e aspetti di essere raccontato.

Una piccola scena dell'arco incompiuto di Cad Bane è stata mostrata in un formato di pre-produzione, rivelando che il personaggio avrebbe fatto da mentore a un giovane Boba Fett. Ma l'ultima apparizione di Cad Bane nell'episodio 6 di The Book of Boba Fett mostra inequivocabilmente che i due si sono separati e che mentre Boba ha rinunciato al suo passato di cacciatore di taglie, Cad Bane continua a lavorare per il miglior offerente della galassia, in questo caso, il Sindacato Pyke.

L’influenza di Cad Bane in The Clone Wars

Personaggio associato ai Separatisti e al Conte Dooku, Cad Bane servì come uno dei principali antagonisti dei Jedi e fu spesso assunto per lavorare anche contro la Repubblica stessa. Cad Bane aveva la reputazione di essere il meglio del meglio nel suo lavoro, quindi non c'è da stupirsi che sia stato assunto persino da Darth Sidious in persona.

In un arco narrativo degno di nota della seconda stagione di The Clone Wars, infatti, Sidious assunse Cad Bane per fare irruzione nel Tempio Jedi, uno dei luoghi più sicuri dell'intera galassia. Naturalmente, fu pagato il triplo della sua già consistente tariffa, e si infiltrò con successo nel Tempio Jedi per rubare uno dei loro preziosi holocron per il Signore dei Sith. Durante la serie animata, Cad Bane avrebbe anche continuato a lavorare per le famiglie criminali Hutt in più occasioni, occupandosi molto spesso del problematico Ziro the Hutt, lo zio del più celebre Jabba, per conto degli Hutt stessi.

Non solo, Cad Bane fu anche assunto dal Conte Dooku per unirsi a una squadra di compagni cacciatori di taglie (e un Obi-Wan Kenobi sotto copertura) durante il primo tentativo del capo dei Separatisti di rapire il Cancelliere Palpatine. Tuttavia, nonostante la prevenzione del rapimento da parte dei Jedi, Cad Bane riuscì a scappare. Questo arco narrativo è stato anche l'ultimo in cui Bane è stato ufficialmente visto in The Clone Wars, prima della sua successiva apparizione nella serie animata The Bad Batch, ambientata subito dopo la fine della Guerra dei Cloni e durante l’ascesa dell’Impero.

L’arco narrativo perduto di Bane

Per quanto riguarda questo arco narrativo mancante di Cad Bane, diversi dettagli sono stati rivelati al panel Animated Origins e Unexpected Fates alla Celebration Orlando nel 2017. Al panel, è stato infatti rivelato che Bane avrebbe ottenuto un aspetto completamente nuovo e una nave nota come il Giustificatore, anche se avrebbe comunque mantenuto il suo classico cappello a tesa larga. Alla fine, si sarebbe incrociato con il giovane Boba Fett e la coppia avrebbe lavorato insieme per salvare un bambino su Tatooine da una banda di predoni Tusken. Inoltre, Bane avrebbe rivelato di aver conosciuto il padre di Boba, Jango Fett, e la loro missione avrebbe visto Cad Bane fare da mentore a Boba lungo la vicenda, per determinare se Boba avesse le carte in regola per succedere alla reputazione di suo padre e alla sua eredità.

L'arco narrativo avrebbe anche visto apparire anche altri noti cacciatori di taglie, come Aurra Sing, Bossk ed Embo. Anche Boba Fett avrebbe avuto la sua iconica armatura a questo punto, a significare che si stava avvicinando rapidamente il suo tempo, quello in cui sarebbe stato riconosciuto come il miglior cacciatore di taglie della galassia, e che il passaggio del testimone da parte di Cad Bane era vicino.

Cosa è successo a Cad Bane dopo The Clone Wars?

Durante lo stesso panel del 2017, è stato mostrato un breve filmato, di poco più di due minuti, che vedeva la conclusione di questo particolare arco narrativo. Apparentemente, Boba Fett e Cad Bane avrebbero litigato e Boba sarebbe finito ad aiutare un gruppo di innocenti, in qualche modo oppressi da Bane e dagli altri cacciatori di taglie. Ciò avrebbe portato Boba Fett a sfidare Cad Bane a duello, con gli altri cacciatori di taglie determinati a lasciare che il combattimento si svolgesse senza alcuna interferenza. Mentre i due si fronteggiano, la scena porta con sé tutto il carico e l'intensità di un classico duello western.

Sorprendentemente, sia Cad Bane che Boba Fett si sparano a vicenda contemporaneamente, venendo entrambi scaraventati a terra. Al termine del filmato, Boba sembra essere sopravvissuto, poiché il colpo di Bane lo ha colpito proprio sul suo casco, creando l'iconica ammaccatura vista nei film della trilogia originale di Star Wars.

Sebbene anche Bane sia stato colpito da un colpo di blaster, The Bad Batch ha confermato che sarebbe sopravvissuto, anche se con una piastra di metallo in testa, come mostrato nelle immagini della serie animata. Ciò ha anche rivelato che, poco dopo la fine di The Clones Wars, Cad Bane accettò un lavoro dai clonatori di Kamino, che avevano bisogno di lui per assicurarsi di recuperare la giovane clone Omega, diventata una fuggitiva insieme alla Clone Force 99.

Dopo aver duellato con il clone Hunter della Bad Batch, Bane riuscì a catturare Omega per consegnarla ai suoi clienti. Tuttavia, la cacciatrice di taglie rivale Fennec Shand, anch’esso personaggio presente in The Book of Boba Fett e interpretato dall’attrice Ming-Na Wen, era stata assunta dalla Kaminoana Nala Se, che voleva garantire la sopravvivenza di Omega invece che la sua fine. Nello scontro tra Bane e Fennec Shand, Omega riuscì a scappare e fu salvata dalla Bad Batch, lasciando Cad Bane senza la sua taglia.

Prima della sua apparizione in The Bad Batch, molti avevano pensato che l'intenzione degli sceneggiatori fosse che Bane fosse stato ucciso da Boba Fett durante il loro duello, anche se non era mai stato completamente rappresentato. Tuttavia, Cad Bane apparentemente sopravvisse e continuò a vagare per la galassia a caccia di taglie durante gli anni tra la caduta della Repubblica e l'eventuale ascesa della Ribellione contro il nuovo Impero. The Bad Batch ha lasciato un po' di spazio per continuare e forse anche portare a una conclusione soddisfacente la storia di Cad Bane in The Book of Boba Fett, visto che il sesto episodio della serie Disney+ ha gettato le basi per un nuovo grande confronto tra il protagonista della serie il Duros dalla pelle blu.

Cad Bane e i Pyke

Cad Bane ha fatto il suo debutto live-action nella sesta puntata di The Book of Boba Fett con un sinistro ingresso a Mos Pelgo (ora chiamato Freetown). L’episodio ha rivelato che il leggendario cacciatore di taglie sta ora lavorando a stretto contatto con il Sindacato Pyke, famosa organizzazione criminale, anch’essa apparsa più volte nelle serie animate e nei film della saga di Star Wars dedita al commercio della Spezia estratta nelle miniere di Kessel. I Pyke si stanno preparando a entrare in guerra con Boba Fett, per rivendicare il controllo del pianeta Tatooine e di conseguenza il controllo della rotta commerciale Triellus con esso. Lavorare con i Pykes avvantaggia Cad Bane in più di un modo, poiché ha da portare avanti anche la sua vendetta personale contro Boba Fett. suggerendo quindi che il duello che i due hanno avuto nella storia di Boba Fett tagliata da The Clone Wars sia davvero canonica.

Quando Cad Bane dice allo sceriffo di Mos Plego, Cobb Vanth (interpretato dall’attore Timothy Olyphant), che "Boba Fett è un assassino a sangue freddo che ha lavorato con l’Impero", Cobb si rende conto che Cad e i Pyke non porteranno altro che violenza, e risponde quindi he "Tatooine è chiuso per gli affari". Sfortunatamente, il duello che ne consegue non finisce bene per Cobb e il suo vice. La spietatezza e la determinazione di Cad Bane nel controllare Freetown annunciano la tanto attesa rivincita con Boba nell’episodio 7 di The Book of Boba Fett, anche se è difficile immaginare che il cacciatore di taglie Duros possa ancora uscire vivo da un’altra serie di Star Wars.

Leggi altri articoli