Le tribù di Tatooine, il secondo episodio di The Book of Boba Fett, ha ulteriormente approfondito il forte legame instauratosi tra Boba Fett e la tribù di predoni tusken che lo ha salvato da morte certa dopo la sua fuga dal Sarlacc. Se nel primo episodio, Straniero in terra straniera, abbiamo visto un rapporto inizialmente conflittuale, con Le tribù di Tatooine abbiamo assistito a una crescente familiarità, con cui Boba viene integrato all’interno del clan, apprendendone le tradizioni, compresa la lotta con un’arma tipica dei tusken: il bastone gaffi. Arma comparsa già ai tempi di Una nuova Speranza, come potrebbe testimoniare un incauto Luke Skywalker.
Noto anche come gaderiffi, questa arma tradizionale dei tusken è al centro di un severo addestramento cui viene sottoposto Boba. Abituato a tutt’altro tipo di arma, il clone inizialmente fatica a padroneggiarne l’uso, ma come abbiamo visto anche durante la sua precedente apparizione in The Mandalorian, il bastone gaffi è divenuto parte del suo arsenale. Ma cos’è realmente il bastone gaffi?
The Book of Boba Fett: l'importanza del bastone gaffi
A dare una prima risposta a questo quesito è il concept artist Phil Szostak, che ha svelato che il bastone gaffi si ispira a una mazza da guerra tipica delle isole Fiji, nota come totokia, dotata di uno spuntone utilizzato per spaccare letteralmente il cranio dei nemici.
The Tusken Raider gaffi stick is based on a real-world Fijian war club called a totokia, the spike used to puncture the skull of the enemy.#StarWars #TheBookofBobaFett #BookofBobaFett pic.twitter.com/Kua94yAcap
— Phil Szostak (@PhilSzostak) January 6, 2022
Bilanciata con il peso maggiore portato proprio dal caratteristico becco, chiamato kedi-toki, il totokia era usato sia in battaglia che come strumento per uccidere i nemici feriti rimasti sul campo di battaglia. Scoperta dai primi esploratori europei nel 1800, il totokia era divenuta più uno status simbol, posseduto da capi tribù alla stregua di scettro.
Non stupisce che in The Book of Boba Fett il bastone gaffi, quindi, sia un’arma usata dai guerrieri tusken, ma che al contempo i capi o i migliori guerrieri, come la donna che addestra Boba Fett, abbiano versioni personali e maggiormente letali.