Manca ormai pochissimo all'arrivo nelle sale italiane di The Batman e Cultura Pop ha deciso di dedicare parte della sua programmazione live su Twitch ad una serie di appuntamenti a tema che vi accompagneranno in una sorta di marcia di avvicinamento al film con tanti ospiti per toccare tutti gli aspetti del mito batmaniano: dai fumetti al cinema passando per i videogiochi ed il cosplay.
The Batman: prepariamoci al film live su Twitch con Cultura Pop
La programmazione speciale sul canale Twitch di Cultura POP a tema The Batman partirà il prossimo 3 febbraio alle 20.30 con una puntata speciale di Zetha Mansion intitolata Il Cavaliere Oscuro nei Fumetti. Ospiti di Giovanni "Zeth Castle" Zaccaria ci saranno gli autori Matteo Casali, Giuseppe Camuncoli e Carmine Di Giandomenico, interverranno Domenico Bottalico e Manuel Enrico.
Si continua l'8 febbraio dalle 18.30 con la puntata di Cosplay Life dedicata ai cosplay di Batman e dell'Universo DC condotta come sempre da VelvetStrange e Neon.Mars. Si prosegue il 10 febbraio dalle ore 14 con Brick Mania: Francesco Frangioja costruirà in diretta la Batmobile LEGO Technic di The Batman.
Il 10 febbraio alle 20.30 torna Zetha Mansion con un'altra puntata speciale intitolata Il Volto di Batman dedicata ai videogiochi e alle serie animate del Cavaliere Oscuro. Ospiti di Giovanni "Zeth Castle" Zaccaria ci saranno Marco Balzarotti, storica voce italiana di Batman, e Andrea Maiellano (Game Division/Tom's Hardware Italia). Interverranno Domenico Bottalico e Manuel Enrico.
Anche NerdAge dedica il 16 febbraio dalle 21.30 una puntata speciale al Cavaliere Oscuro intitolata Sotto il Mantello: Polemiche e Curiosità sull'Uomo Pipistrello. Intervengono Daniel "Kinder" Rea, Garaghiro e Giordano Muraglia. Il 17 febbraio dalle 18.00 invece disegneremo insieme a Grafite - Scuola di Fumetto, Disegno e Illustrazione nel format Disegnare la Cultura Pop con Grafite in cui Antonio Antro illustrerà LEGO Batman. Il 23 febbraio alle 14 torna Brick Mania con Francesco Frangioja che costruirà in diretta i tre set LEGO City dedicati The Batman.
Anche Avamposto 31 dedicata una puntata speciale al Cavaliere Oscuro intitolata L'Uomo Pipistrello e i suoi nemici analizzati dal criminologo Prof. Monzani. L'appuntamento è per il 18 febbraio dalle 17.30 e ospite di Andrea Artusi e della redazione di Avamposto 31 sarà il criminologo Prof. Marco Monzani. Gran finale il 24 febbraio alle 20.30 con l'ultima puntata speciale di Zetha Mansion intitolata Batman al Cinema. Ospite di Giovanni "Zeth Castle" Zaccaria ci sarà George Rohmer (I 400 Calci) e George Rohmer. Interverranno Domenico Bottalico e Manuel Enrico.
A proposito di Zetha Mansion
Zetha Mansion è il nuovo format che Zeth Castle ha creato per Cultura Pop e andrà in onda il giovedì dalle ore 20:30 alle 22:30. Come suggerisce il nome l’obiettivo è “ospitarvi” a casa di Zeth, in un format contenitore che settimanalmente andrà ad abbracciare molteplici argomenti trasversali, con un nome che ricordasse titoli come Maniac Mansion ma che suonasse quasi come una “Dimensione Z” in cui potersi ritrovare, abitualmente. In Zetha Mansion troverete di tutto: dagli approfondimenti tematizzati sui nuovi cinecomic o serie tv tratte da fumetti o di particolare rilievo al mondo degli anime, ma non solo. Periodicamente a rotazione si parlerà di gioco da tavolo (un’altra delle mie grandi passioni), gioco di ruolo, collezionismo e toys, videogames con particolari link al mondo dei fumetti e molto altro ancora, con puntate 100% dedicate e ospiti in diretta. Insomma, ed è questa una delle sfide più emozionanti, i miei contenuti diventano ancora più trasversali.
A proposito di Cosplay Life
Cosplay Life è presentato da Valentina Savalli, in arte VelvetStrange, e Francesca Borrelo, in arte Neon.Mars, due veterane cosplayers e streamers, potrete scoprire tutti i segreti e i retroscena legati all’universo cosplay. Questo dinamico duo tutto al femminile vi accompagnerà e vi farà strada tra le insidiose difficoltà dell’essere un cosplayer, svelandone aspetti positivi e negativi, ma anche parlando di tutto ciò che appartiene al mondo del cosplay, come possono essere tutorial sulle tecniche di costruzione degli accessori, conoscenze sui giusti materiali da utilizzare, pareri della cosplay community, analisi su tutti i punti di vista e tanto altro.
A proposito di Brick Mania
Mi chiamo Francesco Frangioja e ogni mercoledì a partire dalle 14:00 mi trovate in diretta sul canale Twitch di Cultura Pop con BRICK MANIA. Cosa faccio durante la diretta? Insieme a chi mi segue, mi diverto a costruire set LEGO. Alle volte sono set esclusivi, alle volte sono le ultime novità appena arrivate sugli scaffali, altre volte ancora sono set “vintage” o di particolare pregio e importanza. Mentre costruisco, rispondo alle domande che chi segue la diretta posta in chat, racconto “cose” legate ai mattoncini, parlo di anticipazioni, vecchi set, vecchi temi (o nuovi) e scambio 4 chiacchiere virtuali con chi segue la diretta.
A proposito di NerdAge
NerdAge è il contenitore Nerd settimanale di Cultura Pop, di Tom's Hardware Italia condotto da Daniele "Kinder" Rea, Giordano "Jorgen" Muraglia e Matteo "Gara" Garattoni.
A proposito di Disegnare la Cultura Pop con Grafite
Disegnare la Cultura Pop con Grafite è uno spazio nato dalla sinergia fra Cultura Pop e Grafite, Scuola di Fumetto Disegno e Illustrazione, e pensato per vivere, su una piattaforma estremamente interattiva e performante, il mondo del disegno e dell'illustrazione attraverso l'esperienza di professionisti del settore che daranno il loro esclusivo punto di vista e non solo su tutto quello che è cultura pop! Disegnare la Cultura Pop è una vera e propria estemporanea di disegno dal vivo sul canale Twitch di Cultura Pop in cui l'autore ospite disegna un argomento “caldo” nell'immaginario nerd!
A proposito di Disegnare la Cultura Pop con Grafite
Avamposto 31 è il programma sull’immagine disegnata e tutto quello che ci gira attorno condotto da Andrea Artusi che va in onda in diretta dagli studi di Cube Radio, l’emittente web dell’Istituto Universitario Salesiano di Venezia, sul canale CulturaPopITA su Twitch tutti i venerdì dalle 17,30 alle 19,00. Confermata anche la redazione del programma che vede, oltre ad Andrea Artusi, Loris Cantarelli direttore editoriale di Fumo di China, Andrea Voglino, Diego Cajelli e Manuel Enrico mentre alla parte tecnica si avvicenderanno gli studenti dello IUSVE con la presenza fissa di Aurora Simionato e Marica Padoan.
The Batman, il nuovo film dedicato al Cavaliere Oscuro
The Batman arriverà nelle sale italiane il prossimo 3 marzo 2022, la sinossi ufficiale ci offre alcuni importanti dettagli, come ad esempio che Batman è in attività da 2 anni, e il ruolo dell'Enigmista ma non la sua presunta connessione con Bruce Wayne così come sostengono alcune teorie dei fan:
Due anni trascorsi a pattugliare le strade nei panni di Batman (Robert Pattinson), incutendo timore nel cuore dei criminali, hanno trascinato Bruce Wayne nel profondo delle tenebre di Gotham City. Potendo contare su pochi fidati alleati - Alfred Pennyworth (Andy Serkis) e il tenente James Gordon (Jeffrey Wright) - tra la rete corrotta di funzionari e figure di alto profilo della città, il vigilante solitario si è affermato come unica incarnazione della vendetta tra i suoi concittadini. Quando un killer prende di mira l'élite di Gotham con una serie di malvagi stratagemmi, una scia di indizi criptici spinge il più grande detective del mondo a indagare nei bassifondi, incontrando personaggi come Selina Kyle alias Catwoman (Zoë Kravitz), Oswald Cobblepot alias il Pinguino (Colin Farrell), Carmine Falcone (John Turturro) e Edward Nashton alias l'Enigmista (Paul Dano). Mentre le prove iniziano a condurlo più vicino alla soluzione e la portata dei piani del malfattore diventa chiara, Batman deve stringere nuove alleanze, smascherare il colpevole e rendere giustizia all'abuso di potere e alla corruzione che da tempo affliggono Gotham City.
Eccovi invece il nuovo trailer italiano:
The Batman è diretto da Matt Reeves (i film “Il pianeta delle scimmie”) con Robert Pattinson (l’imminente “Tenet, “The Lighthouse”, “Good Time”) che interpreta il vigilante e detective di Gotham City, Batman, e il miliardario Bruce Wayne. Al fianco di Robert Pattinson, recitano nei panni di personaggi famosi e famigerati di Gotham, Zoë Kravitz (“Animali fantastici: i crimini di Grindelwald”, “Mad Max: Fury Road”) nel ruolo di Selina Kyle; Paul Dano (“Love & Mercy”, “12 anni schiavo”) nel ruolo di Edward Nashton; Jeffrey Wright (i film di “Hunger Games”) nel ruolo di James Gordon del GCPD; John Turturro (i film di “Transformers”) nel ruolo di Carmine Falcone; Peter Sarsgaard (“I magnifici 7”, “Black Mass – L’ultimo gangster”) nel ruolo del Procuratore Distrettuale di Gotham, Gil Colson; Barry Keoghan(“Dunkirk”) nel ruolo dell’Ufficiale Stanley Merkel; Jayme Lawson (“Farewell Amor”) è la candidata sindaco Bella Reál, con Andy Serkis (i film “Il pianeta delle scimmie”, “Black Panther”) nel ruolo di Alfred; e Colin Farrell (“Animali fantastici e dove trovarli”, “Dumbo”) in quello di Oswald Cobblepot.
- Recuperate il nostro articolo Batman – i fumetti essenziali per tuffarvi nel mondo del Cavaliere Oscuro.
Il film è prodotto da Reeves e Dylan Clark (i film “Il pianeta delle scimmie”), mentre Simon Emanuel, Michael E. Uslan, Walter Hamada e Chantal Nong Vo sono i produttori esecutivi. Il team creativo di Reeves che lavora dietro le quinte, include il direttore della fotografia nominato all’Oscar Greig Fraser (“Lion – la strada verso casa”, l’imminente “Dune”); il suo scenografo de “Il pianeta delle scimmie”, James Chinlund; i montatori William Hoy (i film “Il pianeta delle scimmie”) e Tyler Nelson (“Rememory”); il supervisore ai VFX premio Oscar, Dan Lemmon (“Il libro della giungla”); il supervisore SFX nominato all’Oscar, Dominic Tuohy, (“1917”, “Star Wars: L’ascesa di Skywalker”); il sound mixer nominato all’Oscar, Stuart Wilson (“1917”, il franchise di “Star Wars”); la costumista premio Oscar, Jacqueline Durran (“1917”, “Piccole donne”, “Anna Karenina”) ed i costumisti Glyn Dillon (la saga di “Star Wars”) e David Crossman (“1917”, la serie “Star Wars”); la hair designer Zoe Tahir (l’imminente “No Time to Die”, “Spectre”); e la truccatrice nominata all’Oscar, Naomi Donne (“1917”). Batman è una creazione di Bob Kane con Bill Finger.
- In attesa di The Batman, acquistate LEGO Technic BATMOBILE di The Batman