Pinguino doveva essere protagonista di The Batman 2
Intervistato da Variety, Matt Reeves ha spiegato che la serie dedicata a Pinguino era nata come seguito di The Batman. Tutto era iniziato da un’opinione condivisa dal regista con i vertici di Warner Bros., in cui aveva ipotizzato che un eventuale seguito di The Batman avrebbe potuto svilupparsi introno all’ascesa di Oswald Cobblepot come signore del crimine di Gotham City. Una visione interessante, diversa dalla tradizionale fumettistica del personaggio, condivisa anche dall’interprete del villain, Colin Farell
“C’è una sola scena in cui maneggio un ombrello, ma non ha alcun grilletto sull’impugnatura. Ha una leggera zoppia, quindi c’è una sorta di ondeggiamento nel suo incedere. MA quello che vediamo sullo schermo non l’Oz perfettamente inserito nella mitologia del Pinguino, e non dimostra di accettare con particolare piacere questo nomignolo”
Mancano anche altri elementi tipici di Pinguino, come il sigaro, considerato fuori contesto nella caratterizzazione di una figura minore della criminalità gothamita. Una mancanza che è stata motivata anche dal produttore Dylan Clark, che ha promesso ulteriore sviluppi del personaggio:
“Con Colin stiamo lavorando per mostrare l’ascesa di Oswald, come una sorta di storia alla Scarface. È emozionante realizzare una cosa simile come progetto indipendente, ma è un merito anche del personaggio e del film che abbiamo realizzato, una scelta che permetterà di riguardare The Batman e pensare ‘Ecco a cosa si riferiva!’”
The Batman è nelle sale italiane da oggi 3 marzo.
- Acquista LEGO Technic BATMOBILE DI BATMAN su Amazon