E' stata resa nota la data in cui The Batman di Matt Reeves, il nuovo film sul personaggio dei fumetti DC, arriverà sulla piattaforma di streaming HBO Max.
The Batman, ecco quando il film arriverà su HBO Max
The Batman di Matt Reeves segnerà un nuovo reboot cinematografico per il celebre personaggio dei fumetti DC Batman, in uscita negli Stati Uniti il prossimo 4 Marzo 2022 (in Italia uscirà il giorno prima). E' stata anche annunciata la data in cui il film arriverà in streaming per gli abbonati della piattaforma streaming HBO Max.
È stato Jason Kilar, amministratore delegato di WarnerMedia, a comunicare in un'intervista a Vox's Record che The Batman arriverà su HBO Max a poco più di un mese dalla sua uscita nelle sale, precisamente il 19 Aprile 2022, una finestra di 46 giorni. Si tratta di un cambiamento sostanziale, come detto dallo stesso Kilar, rispetto al 2018, quando i film DC arrivavano su HBO Max dopo anche 8,9 mesi dalla loro uscita nelle sale cinematografiche. Si tratta di una misura che è stata dovuta anche dalla situazione pandemica mondiale ancora tristemente in corso: ricordiamo ad esempio l'uscita di Wonder Woman 1984 lo scorso 25 Dicembre 2020, contemporaneamente al cinema e in streaming, operazione ripetuta anche per The Suicide Squad, Dune e del recente The Matrix Resurrection. Con la riaperture dei cinema, Kilar e Warner hanno nuovamente riconsiderato la finestra di uscita dei film sulla piattaforma, portandola a 45 giorni dall'uscita nelle sale.
La gestazione di The Batman è stata lunga e travagliata, prima ancora che la pandemia esplodesse in tutto il mondo. Ben Affleck era stato designato inizialmente come scrittore, regista e attore protagonista della pellicola, successivamente abbandonandola per via dei suoi problemi legati ad alcolismo e depressione. Questo ha portato The Batman ad essere escluso dalla continuity del DC Extended Universe, affidandone la direzione a Matt Reeves che ha deciso di raccontare il primo periodo dell'attività di Batman, scegliendo come attore protagonista Robert Pattinson. Le riprese si sono tenute nel 2020 a Glasgow e Liverpool, venendo interrotte dal contagio di Pattinson e portando la pellicola a veder slittare la data di uscita da Giugno 2021 a Marzo 2022 e successivamente su HBO Max.
Insieme a Pattinson, il cast di The Batman vedrà Zoë Kravitz interpretare la ladra Catwoman, Jeffrey Wright sarà il Commissario Jim Gordon, Andy Serkis interpreterà il maggiordomo e confidente di Bruce Wayne Alfred Pennyworth, mentre Paul Dano e Colin Farrell saranno due dei villain più acerrimi di Batman, l'Enigmista e il Pinguino. Di recente è stato svelato che le abilità di detective del Cavaliere Oscuro di Gotham City saranno centrali nello svolgimento della vicenda e che questa prenderà ispirazione da alcune tra le storie più famose ed importanti di Batman, come Batman Anno Uno e Batman Il Lungo Halloween (entrambi disponibili su Amazon.it).