È di ieri pomeriggio l’annuncio, da parte della casa editrice svedese Free League Publishing, dell’imminente uscita del tanto atteso gioco da tavolo Tales from the Loop – The Boardgame. Dal giorno 8 febbraio 2022, infatti, sarà possibile acquistare questo gioco in scatola ispirato all’omonimo artbook dell’autore svedese Simon Stålenhag (pubblicato in Italia da Mondadori con il semplice titolo di Loop), da cui sono stati tratti anche un gioco di ruolo acclamato da critica e pubblico e una serie TV prodotta da Amazon Prime Video.
L’ambientazione di Tales from the Loop – The Boardgame ricalca quella dei prodotti summenzionati e parte dal presupposto che nel 1954 il governo svedese ordinò la costruzione del più grande acceleratore di particelle del mondo. La struttura, situata al di sotto della pastorale campagna suburbana e insulare fuori Stoccolma, venne completata nel 1969. La popolazione locale chiamò questa meraviglia della tecnologia il Loop. Nel corso degli anni, da quando è stato costruito, nella zona hanno iniziato ad apparire strani fenomeni: creature misteriose che si aggirano per la campagna, macchine che funzionano male in modi inspiegabili e bizzarri.
In Tales From the Loop - The Board Game, i giocatori interpretano i ruoli di bambini del luogo degli anni '80 e dovranno giocare in modo cooperativo per indagare su qualsiasi fenomeno che minacci le isole (o anche solo il negozio di videocassette locale) e, si spera, per fermarlo. Ogni giorno di gioco inizia a scuola, ma non appena suona la campanella i personaggi dei giocatori potranno usare tutto il loro tempo a disposizione prima di cena e dei compiti, per andare in esplorazione.
In Tales From the Loop - The Board Game si potrà giocare attraverso uno degli otto scenari ramificati, che vanno dalla vita vegetale aliena ai visitatori del passato, o scegliere un'esperienza più sandbox usando la modalità di gioco Mystery Islands.
Gli scenari di Tales From the Loop - The Board Game variano in lunghezza dai 90 a 120 minuti di gioco e possono essere affrontati in solitario, controllando due bambini, o fino a cinque giocatori. Ogni turno di gioco rappresenta un giorno nella vita dei bambini e inizia con il loro incontro a scuola. Lì raccoglieranno nuove voci e pianificheranno le loro azioni per il resto della giornata. Una volta che la campanella suona e la scuola finisce, sono liberi di vagare per le isole, indagando sui misteri e le voci disponibili o semplicemente occupandosi di noiosi lavoretti (o entrambe le cose).
In Tales From the Loop - The Board Game, ogni bambino avrà una certa quantità di tempo a sua disposizione durante il suo turno, che potrà trascorrere liberamente e nell'ordine desiderato. In effetti, tutti i turni dei giocatori sono integrati e contemporanei: non si dovrà aspettare che arrivi il proprio turno, ma si potrà agire insieme agli altri. E restare uniti è saggio quando si affrontano sfide impegnative, poiché sarà possibile aiutarsi a vicenda e persino combinare i propri oggetti per ottenere nuove abilità che potrebbero consentire di oltrepassare completamente una sfida.
Alla fine della giornata sarà importante essere a casa in tempo per la cena e i compiti di scuola. Sarà possibile rimanere fuori più a lungo, ma ciò potrebbe significare perdere alcuni privilegi (come la possibilità di fare quel giro in macchina fondamentale) o addirittura essere messi in castigo.
Tales From the Loop - The Board Game include otto scenari unici e sei miniature di alta qualità dei robot ideati dalla fulgida immaginazione di Simon Stålenhag.