In occasione della presentazione della line-up a cura di Toei Animation, il caporedattore di V-Jump (rivista che pubblica Dragon Ball Super) presso Shueisha ha annunciato che i protagonisti principali di Dragon Ball Super: Super Hero, 21° film animato e il 2° a confluire nell’era di Dragon Ball Super con storia, character design e dialoghi di Akira Toriyama, e data di uscita nei cinema giapponesi fissata per il 22 aprile 2022.
Svelati i protagonisti principali di Dragon Ball Super: Super Hero
Il caporedattore della rivista, Akio Iyoku, ha specificato, precisamente nel suo intervento alla presentazione, che la storia questa volta è incentrata sul dualismo maestro-allievo di Piccolo e Gohan e che il titolo del film animato è stato pensato per convergere nell'ideale che tutti possono essere degli eroi.
Ecco le parole nel dettaglio del responsabile della rivista giapponese:
Sono passati quasi 40 anni da quando la serie ha avuto inizio, ma mai prima d'ora ci siamo impegnati con tanto amore e cuore. Stiamo approcciando nuovi venti per esprimere le immagini e le scene. Stavolta la storia è focalizzata sul duo maestro-allievo di Gohan e Piccolo e, sino ad ora, tutti si sono alleanti per diventare più forti. In questo film le vicende si svolgono sulla Terra e la domanda è come si prepareranno le persone in vista della prossima minaccia. In merito al titolo, Dragon Ball Super: Super Hero, esso è stato deciso dopo aver completato il processo di scrittura. Vi sono stati tanti momenti di discussione sulla parola "Super" nel titolo dal momento poichè volevamo convergere verso l'idea che tutti possono essere eroi. Potrebbe sembrare parecchio clichè, ma è questo il motivo per cui abbiamo optato per il titolo.
"This time, the story is centered around...Gohan and Piccolo", says Akio Iyoku about #DragonBallSuperSuperHero movie at the 2022 Toei Lineup Presentation held on Feb 3, today.
— SUPER クロニクルス (@SupaChronicles) February 3, 2022
The movie releases in theatres in Japan on April 22!
(Source: https://t.co/LczReuKK5u) pic.twitter.com/6Mzrn4chr1
Cosa sappiamo di Dragon Ball Super: Super Hero
La storia del film si compie precisamente dopo Dragon Ball Super: Broly e prima la fine di Dragon Ball Z con il 28° torneo Budokai Tenkaichi. Si tratta del 21° film animato considerando l’interezza del franchise e il 2° a confluire nell’era di Dragon Ball Super, che vede Akira Toriyama stesso storia originale, ai dialoghi e al character design assieme a Toei Animation. Il film uscirà nelle sale nipponiche nel 2022, mentre non si conosce ancora una data occidentale.
Il progetto vanterà delle componenti CGI discostandosi in buona parte dalle precedenti esperienze cinematografiche. Anche lo stesso Toriyama-sensei nel commento di annuncio aveva anticipato che il nuovo film animato avrebbe esplorato territori mai visti prima in termini di estetica artistica.
In merito al character design, Toriyama ha realizzato gli inediti Androidi Gamma #1 e Gamma #2, due nuovi androidi dell’armata del Fiocco Rosso. Al Jump Festa 2022 è stato annunciato che il primo sarà interpretato da Hiroshi Kamiya (Trafalgar Law, Levi Ackermnn), mentre il secondo da Mamoru Miyano (Light Yagami). Il resto del cast conosciuto, ad esempio Masako Nozawa (Goku, Gohan, Goten) e Toshio Furukawa (Piccolo), tornerà ad interpretare i personaggi rispettivi.
I piani legati al nuovo film di Dragon Ball Super sono stati avviati nel 2018, addirittura prima dell’uscita di Dragon Ball Super: Broly (uscito nel 2018 in Giappone; nel 2019 in Italia), e avrà l’obiettivo di raccontare una storia ricca di combattimenti spettacolari in grado di rispondere all’entusiasmo generato dal successo del precedente. Riguardiamo di seguito il recente trailer diffuso al Jump Festa '22:
Dragon Ball Super: il manga e l’anime
Dragon Ball Super è una serie animata giapponese, prodotta da Toei Animation, trasmessa in Giappone su Fuji Television la quale si pone come seguito alla sconfitta di Majin Bu. La serie si è conclusa con l’episodio numero 131 (Una conclusione miracolosa! Addio Goku, fino al giorno in cui ci rivedremo di nuovo!).
L’edizione italiana dell’anime, acquisita da Mediaset e trasmessa su Italia 1, ha avuto inizio il 23 dicembre 2016 ed è stata completata con l’ultimo episodio andato in onda il 29 settembre 2019.
Diverso tempo è trascorso dalla grandiosa battaglia tra Goku e Majin Bu, e ora una nuova minaccia incombe sul mondo che ha ritrovato la pace… Questa volta il nemico arriva dal “Sesto Universo”! Comincia un Dragon Ball completamente nuovo, che riprende le avventure dei Saiyan da dove si erano interrotte!
Il sequel diretto della serie anime è il 20° film animato del franchise, Dragon Ball Super: Broly uscito il 28 febbraio 2019 con Koch Media Italia e Anime Factory. Attualmente è disponibile per la visione su Netflix.
Un nuovo film animato arriverà nelle sale giapponesi il 22 aprile 2022. Si tratta del 21° film per l’intera serie e il 2° dedicato a Dragon Ball Super. Akira Toriyama sta lavorando attivamente ai personaggi e dialoghi.
La versione manga è realizzata a cadenza mensile, ideata e sceneggiato da Akira Toriyama e disegnata da Toyotaro. Il manga è serializzato su V-Jump (Shueisha) dal 20 giugno 2015 ed è attualmente giunto al capitolo 80, con i primi 76 scritti raccolti in 17 volumi. Il manga sta in questo momento affrontando l’arco narrativo inedito di “Granola, il Sopravvissuto”.
L’edizione italiana del manga è affidata a Star Comics con i primi 14 volumi già disponibili per l’acquisto.
- Recuperate su Amazon il volume più recente dell’edizione italiana di Dragon Ball Super, il 14°.