Suicide Squad, l'atteso film dell'universo DC Comics che sbarcherà nelle sale statunitensi il 5 agosto e da noi il prossimo 13 agosto, è stato già visto in anteprima dai critici di alcune testate statunitensi e, tranne un paio di eccezioni, non è piaciuto a nessuno.
Per i critici che hanno avuto modo di vederlo infatti si tratta di uno spettacolo rutilante quanto vuoto, frammentario e rivo di trama. Insomma un caos. Qualche voce fuori dal coro secondo cui invece piacerà molto ai fan c'è. In attesa di andare voi stessi al cinema e scoprire cosa ne pensate, ecco gli estratti delle recensioni.
Groucho Reviews
C'è molto potenziale nel concept, che nell'insieme si mostra solido […] Forse parte del problema è che ci si attendeva troppo da David Ayer. Suicide Squad rispecchia l'estetica di alcuni suoi titoli come Harsh Times - I giorni dell'odio, La notte non aspetta o End of Watch - Tolleranza zero, ma è privo della loro disciplina narrativa e non è allo stesso livello di Fury.
Il risultato è un film d'azione super criminale confuso, decisamente non per bambini e non molto divertente per gli adulti. L'antologia di brani scelti per la colonna sonora è un altro segno del fatto che la produzione sapeva di dover dare una spinta artificiale al film. Ad alcuni fan dei fumetti piacerà, ma Suicide Squad in fin dei conti è tutto fumo e niente arrosto.
Screencrush
Nonostante i colorati titoli di testa e di coda, la fotografia di Roman Vasyanov è buia e squallida. I personaggi prendono decisioni inspiegabili e poi cambiano idea in modo casuale. Le ambientazioni sono tutte intercambiabili […] Chi sperava di vedere molto il Joker di Jared Leto, la star più pagata del film dopo Will Smith, dovrà ricredersi: il personaggio appare per lo più in flashback e poi solamente in una sotto trama che poteva essere rimossa senza conseguenze sulla storia principale. […] Dalla prima scena all'ultima, è un disastro assoluto, uno il cui ritmo tormentato, la narrazione confusa e un'assordante colonna sonora di hit radiofoniche suggerisce un disperato tentativo di post-produzione per risollevare quanto realizzato da Ayer sul set, trasformandolo in qualcosa di appetibile.
Hollywood Reporter
Un'impresa incomprensibilmente confusa che non diventa mai cool come crede di essere, Suicide Squad assembla una squadra all-star di super criminali ma poi non sa cosa farci.
ComicBook
Suicide Squad è il film divertente e pieno d’azione che i fan della DC Comics stavano aspettando. Due ore di sequenze d’azione spettacolare, una Harley Quinn perfetta e altri attori che aderiscono altrettanto bene ai propri personaggi. I suoi difetti daranno fastidio ad alcuni più che ad altri, ma se siete fan dei fumetti non dovete preoccuparvi.
Non meno teneri alcuni critici, attraverso i propri profili Twitter.
Germain Lussier: Suicide Squad: un pasticcio. Alcuni elementi divertenti e belle performance, ma in generale troppo pieno di roba, con un tono imbarazzante e una narrazione insoddisfacente.
Garth Franklin: La recensione di Suicide Squad in breve: è un pasticcio. Ottimo cast e momenti interessanti, ma l’interferenza dello studio e i compromessi sono palpabili.
Peter Sciretta: Suicide Squad è…ok. Robbie e Smith sono bravi ma il resto del film suscita perplessità. Musica alta, niente trama e villain orribili.