A partire dal 2 settembre 2021 in Giappone e negozi online sarà disponibile One Piece Magazine 12, la rivista interamente dedicata all'universo manga creato da Eiichiro Oda, e all'interno sarà pubblicato, chiaramente fra le altre novità, il terzo capitolo di One Piece Episode A, il manga sul personaggio di Ace.
One Piece Magazine 12: il manga su Ace
Come sappiamo, l'opera è disegnata da Boichi (Dr. Stone, Sun Ken Rock) con gli storyboard sono a cura di Ishiyama Ryou (Amalgam of Distortion) e si ispira al romanzo ONE PIECE Novel A.
Il profilo ufficiale Twitter della rivista ha anticipato alcune tavole del terzo capitolo (in totale ne saranno 67) che possiamo guardare di seguito:
Il 1° Capitolo è uscito ad aprile 2020 e, sebbene non completamente, è disponibile per la lettura legale e in giapponese qui sul portale di Shonen Jump+.
La storia editoriale del manga su Ace
Prima di essere adattato in manga, One Piece Episode A si ispira a One Piece Novel A, una light novel composta da due volumi pubblicati in origine, previa conferma di Oda-sensei e Shueisha, nei primi tre numeri del One Piece Magazine tra il 2017 e il 2018.
La light novel è stata scritta da Shou Hinata (primo volume) e Tatsuya Hamazaki (secondo volume) con la supervisione di Eiichiro Oda. In Italia è completamente disponibile per l'acquisto per Star Comics e qui possiamo riscoprire la nostra recensione.
Invitiamo, qualora foste fan del personaggio compianto, ad acquistare su Amazon i soli due volumetti della light novel. Qui per raggiungere il primo numero e qui il secondo.
Ricordiamo, ancora, che Boichi ha realizzato anche un proprio one-shot su Zoro (“Roronoa Zoro: Umi ni Chiru” – Roronoa Zoro: Perso tra gli Oceani) per celebrare il 22° anniversario di One Piece.
One Piece Magazine 12: gli altri contenuti
La rivista speciale conterrà il poster da ricercato di Brook e anche uno speciale opuscolo realizzato da Oda-sensei in persona focalizzato sul legame di Rufy, Ace e Sabo. Si intitolerà "Special Booklet Luff" e ne è stato svelato un primo estratto. Eccolo di seguito assieme alla copertina del magazine:
One Piece: il manga e l’anime
One Piece è un manga shonen scritto e disegnato da Eiichiro Oda attraverso le pagine di Weekly Shonen Jump (Shueisha) dal 1997. La serie manga, nel cuore dell’arco narrativo del Paese di Wano, in Giappone ha raggiunto i 1021 capitoli e 99 tankobon. In Italia, invece, la serie è edita da Edizioni Star Comics con 98 volumetti disponibili (è possibile recuperarlo su Amazon).
Le ultime uscite del manga sono disponibili per la lettura gratuita e totalmente legale su MANGA Plus (Shueisha).Il manga sta ispirando una serie animata realizzata da Toei Animation ed è in corso ininterrotto dal 1999. Ha attualmente raggiunto i 987 episodi totali e sta traponendo gli eventi dell’arco narrativo del Paese di Wano.
In Italia i diritti di trasmissione sono di Mediaset e vanta al momento 579 episodi doppiati. La serie è anche visibile legalmente, con sottotitoli in italiano e con un account premium attraverso la piattaforma streaming di Crunchyroll.
Il franchise ha ispirato videogiochi, merchandising, spin-off manga, lungometraggi animati e una serie tv Netflix con attori occidentali in carne ed ossa attualmente in corso di sviluppo. Recuperiamo qui gli ultimi dettagli.
“Nel fantasmagorico universo di One Piece non esiste la parola “riposo”, e l’instancabile mente del maestro Oda è costantemente al lavoro per partorire nuove, pazzesche avventure da far vivere alla masnada di pirati più bizzarra che ci sia! A Wa, il gruppo di Rufy ha quasi finito di radunare compagni e alleati, ed è ormai a un passo dalla pianificata irruzione sull’Isola degli Orchi. Nel frattempo, dal lato dei nemici, vede la luce la peggiore delle alleanze! Mentre Kaido brinda al “mostruoso” sodalizio, la situazione mondiale comincia a vacillare”.